Consiglio Sci+Scarponi x Argento

flame81

New member
Ciao a tutti, da giorni leggo il vs. forum con piacere (e sicuramente gratitudine per le molte informazioni e consigli trovati). Sono un vecchio sciatore che aveva imparato ancora con gli sci dritti e classica tecnica degli sci paralleli, poi son stato senza sciare per circa 6 anni, seguiti da 4 o 5 sciate coi primi carver ed altri 4 o 5 anni senza sciare. Ora lo sport continua a piacermi ed ho voglia, e finalmente un pò più di tempo, per potermici dedicare spero e vorrei acquistare dell'attrezzatura approfittando degli sconti di fine stagione, anche per averla già il prossimo anno ben sapendo come sarebbe anche la roba da noleggio.

Mi reputo un libello argento base/intermedio, non ho mola tecnica, o meglio, una volta magari ne avevo di più, ora diciamo che vado x quello ke ormai "mi viene automatico" e quindi alla base c'è il concetto di sci paralleli e principi di spazzaneve, a cui comunque in parte ricorro chiaramente quando imposto inizialmente la curva, prima di riportar gli sci "in coppia", ed in questa fase ammetto che soffro di diverse imprecisioni ed imperfezioni, magari dovuta all'abitudine ai vecchi sci.
Per ora ho provato ad es. un uscita con dei vecchi Fisher rc4 colore rossonero e lunghezza intorno a 170 o poco meno se non erro, e devo dire che dopo un pò di discese mi son abituato meglio e mi sono trovavo abbastanza bene, avevo giusto una sensazione di ritardo da parte dello sci "che segue" (ovvero quello che si ricongiunge all'altro impostata la curva), per me era un effetto come se la coda dello sci fosse leggermente bloccata. Oggi invece ho provato con del Blizzard (X70 se non erro) di lunghezza 177 e devo dire che era un pò una tragedia, sia per lo scarpone + tecnico (un lange con flex superiore rispetto al dalbello usato con i fisher) ma soprattutto per lo sci fin troppo lungo secondo me e con molta meno tenuta (dipendente magari dalla lamina o proprio dalla tipologia di sci),certo,questo aveva il vantaggio che riuscivo a prender molto meglio velocità, mentre col fisher dovevo mettermi ad uovo in qualche pendenza accettabile, ma però lo trovavo un pò duro da governare, seppur riuscissi non era certo "comodo" come il fisher. Traendo una conclusione direi che c'andrebbe una via di mezzo (magari caratteristiche tipo il fisher e lunghezza leggermente superiore,sui 170 o max 172,non oltre).

Ho quindi valutato per prezzi e caratteristiche diversi sci e scarponi e chiedo quindi consiglio a voi tenendo presente:
- Lato economico considerando che non sò quante uscite riuscirei poi a fare, darei una tima di circa 10 nella stagione (a meno che non trovi di nuovo lavoro in località di montagna^^)
- Lato tecnico per le premesse di cui sopra, per la voglia di crescer un pò ma nel contempo tenendo presente che lo considero un divertimento ed apprezzo alternanza di velocità a curve strette, e ogni tanto qualche "scampagnata" più blanda prendendo curvoni più larghi e se capita qualche dosso alla mia portata
- Costituzione: Alto circa 1,86 e peso circa 76Kg
- La "qualità"/durata...chiaramente preferirei qualcosa che possa accompagnarmi per circa 4 anni almeno

Vi riporto dunque i materiali che ho provato e che sto quindi valutando:

Sci:
- Rossignol Zenith Z 3.0 + Tpi2 110 - Lunghezza 170 --> 239 €
- Head Peak 71 + RRF11 - Lunghezza 163--> 199 €
- Volkl AC 3 Motion + 3 Motion - Lunghezza 170 --> 249 €
- Fisher RC4 WC GS (quelli col buco...non vorrei però sian junior nonostante la lunghezza) + RC4 Z11 - Lung. 160 o 170 --> 299 €
+ Eventuali (se riesco a trovarne di misura ed a prezzo accettabile...riporto quindi il prezzo medio che valuto accettabile per tenerli in considerazione, sempre considerando sui 168/170 di lunghezza):
Rossignol Z6.5 + Axium 120s tpi2 --> 300-330 €
Fisher Progressor 8+ (+fs11) --> 340-360 €

Scarponi:
- Rossignol Exalt X70 --> 99 €
- Tecnica Phoenix 90 --> 210 €
- Fisher SOMA Viron 95 --> 230 €

Al momento la scelta verso cui sarei + orientato è lo sci Rossingol Z3 sia per il prezzo che i pareri finora abbastanza buoni che ho trovato, e per le caratteristiche, anche per non rischiare di prender qualcosa di bello ma eccessivo che poi magari invece che aiutarmi mi porta all'effetto opposto, visto che nel caso di uno troppo tecnico poi è implicito che è meglio non concedersi momenti di distrazioni/relax visto che poi è probabile che sia anche più difficile riprenderne il controllo.
A livello di scarponi devo dire che tecnicamente e anche come comodità i tecnica e i fisher mi sono piaciuti molto, magari però sarebbero fin troppo rispetto ad alcuni sci, e potrebbe essere, seguendo il discorso di prima, che anche questi aiutino meno la "scampagnata" data la maggior rigidità, seppur devo ammetter che li ho tenuti un pò ed eran comodi, il rossignol però ha sicuramente un prezzo ottimo e magari, per questo mi rifaccio a voi, ha comunque un flex adeguato per avere un buon comando e nel contempo una certa comodità.

Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli.

Ciao a tutti, da giorni leggo il vs. forum con piacere (e sicuramente gratitudine per le molte informazioni e consigli trovati). Sono un vecchio sciatore che aveva imparato ancora con gli sci dritti e classica tecnica degli sci paralleli, poi son stato senza sciare per circa 6 anni, seguiti da 4 o 5 sciate coi primi carver ed altri 4 o 5 anni senza sciare. Ora lo sport continua a piacermi ed ho voglia, e finalmente un pò più di tempo, per potermici dedicare spero e vorrei acquistare dell'attrezzatura approfittando degli sconti di fine stagione, anche per averla già il prossimo anno ben sapendo come sarebbe anche la roba da noleggio.

Mi reputo un libello argento base/intermedio, non ho mola tecnica, o meglio, una volta magari ne avevo di più, ora diciamo che vado x quello ke ormai "mi viene automatico" e quindi alla base c'è il concetto di sci paralleli e principi di spazzaneve, a cui comunque in parte ricorro chiaramente quando imposto inizialmente la curva, prima di riportar gli sci "in coppia", ed in questa fase ammetto che soffro di diverse imprecisioni ed imperfezioni, magari dovuta all'abitudine ai vecchi sci.
Per ora ho provato ad es. un uscita con dei vecchi Fisher rc4 colore rossonero e lunghezza intorno a 170 o poco meno se non erro, e devo dire che dopo un pò di discese mi son abituato meglio e mi sono trovavo abbastanza bene, avevo giusto una sensazione di ritardo da parte dello sci "che segue" (ovvero quello che si ricongiunge all'altro impostata la curva), per me era un effetto come se la coda dello sci fosse leggermente bloccata. Oggi invece ho provato con del Blizzard (X70 se non erro) di lunghezza 177 e devo dire che era un pò una tragedia, sia per lo scarpone + tecnico (un lange con flex superiore rispetto al dalbello usato con i fisher) ma soprattutto per lo sci fin troppo lungo secondo me e con molta meno tenuta (dipendente magari dalla lamina o proprio dalla tipologia di sci),certo,questo aveva il vantaggio che riuscivo a prender molto meglio velocità, mentre col fisher dovevo mettermi ad uovo in qualche pendenza accettabile, ma però lo trovavo un pò duro da governare, seppur riuscissi non era certo "comodo" come il fisher. Traendo una conclusione direi che c'andrebbe una via di mezzo (magari caratteristiche tipo il fisher e lunghezza leggermente superiore,sui 170 o max 172,non oltre).

Ho quindi valutato per prezzi e caratteristiche diversi sci e scarponi e chiedo quindi consiglio a voi tenendo presente:
- Lato economico considerando che non sò quante uscite riuscirei poi a fare, darei una tima di circa 10 nella stagione (a meno che non trovi di nuovo lavoro in località di montagna^^)
- Lato tecnico per le premesse di cui sopra, per la voglia di crescer un pò ma nel contempo tenendo presente che lo considero un divertimento ed apprezzo alternanza di velocità a curve strette, e ogni tanto qualche "scampagnata" più blanda prendendo curvoni più larghi e se capita qualche dosso alla mia portata
- Costituzione: Alto circa 1,86 e peso circa 76Kg
- La "qualità"/durata...chiaramente preferirei qualcosa che possa accompagnarmi per circa 4 anni almeno

Vi riporto dunque i materiali che ho provato e che sto quindi valutando:

Sci:
- Rossignol Zenith Z 3.0 + Tpi2 110 - Lunghezza 170 --> 239 €
- Head Peak 71 + RRF11 - Lunghezza 163--> 199 €
- Volkl AC 3 Motion + 3 Motion - Lunghezza 170 --> 249 €
- Fisher RC4 WC GS (quelli col buco...non vorrei però sian junior nonostante la lunghezza) + RC4 Z11 - Lung. 160 o 170 --> 299 €
+ Eventuali (se riesco a trovarne di misura ed a prezzo accettabile...riporto quindi il prezzo medio che valuto accettabile per tenerli in considerazione, sempre considerando sui 168/170 di lunghezza):
Rossignol Z6.5 + Axium 120s tpi2 --> 300-330 €
Fisher Progressor 8+ (+fs11) --> 340-360 €

Scarponi:
- Rossignol Exalt X70 --> 99 €
- Tecnica Phoenix 90 --> 210 €
- Fisher SOMA Viron 95 --> 230 €

Al momento la scelta verso cui sarei + orientato è lo sci Rossingol Z3 sia per il prezzo che i pareri finora abbastanza buoni che ho trovato, e per le caratteristiche, anche per non rischiare di prender qualcosa di bello ma eccessivo che poi magari invece che aiutarmi mi porta all'effetto opposto, visto che nel caso di uno troppo tecnico poi è implicito che è meglio non concedersi momenti di distrazioni/relax visto che poi è probabile che sia anche più difficile riprenderne il controllo.
A livello di scarponi devo dire che tecnicamente e anche come comodità i tecnica e i fisher mi sono piaciuti molto, magari però sarebbero fin troppo rispetto ad alcuni sci, e potrebbe essere, seguendo il discorso di prima, che anche questi aiutino meno la "scampagnata" data la maggior rigidità, seppur devo ammetter che li ho tenuti un pò ed eran comodi, il rossignol però ha sicuramente un prezzo ottimo e magari, per questo mi rifaccio a voi, ha comunque un flex adeguato per avere un buon comando e nel contempo una certa comodità.

Grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli.

ciao, come prima cosa benvenuto... la cosa più importante è lo scarpone... hai letto la guida di drey per la scelta dello scarpone?! stare su 90-100 di flex va benissimo... cosa intendi per comodi!? giusti e fascianti o pantofole in quanto grandi come numero? ti ha seguito un negoziante preparato o hai fatto da te!? credo che i rossignol siano troppo poco come flex in ogni caso..
quindi ti consiglio di girare qualche negozio specializzato, provare bene e se trovi qualcosa in questo periodo farai sicuramente un affare... ma dedica un pò di tempo alla scelta.. è molto importante..
per lo sci, sicuramente scarta il 160 e il 170... almeno 175 (almeno) per te...
se hai provato un 170 da noleggio ti sarà sembrato facile perchè è corto (semplice da far curvare ma instabile in velocità)... 177 è già una misura adeguata che però, se non lo comandi, è dura far girare (da qui la tua "tragedia").. credo cmq sia tutto dovuto alla tua tecnica lacunosa (senza offesa, io non sono messo meglio...) o legata alla vecchia scuola...
una domanda: hai intenzione di migliorare? di prendere lezioni!? questo è un punto fondamentale per la scelta dello sci..
se la risposta è si, si potrebbe valutare una allround di medio livello o categorie similari adatte al miglioramento..
se la risposta è no, allora un noleggio stagionale o comprare uno sci entry level è la scelta migliore...
le misure adatte vengono da sè (nel primo caso almeno 177, nel secondo devi sentire gli esperti)..
ciao e spero di esserti stato d'aiuto (ora arriveranno anche i consigli dei veri guru del forum con i loro consigli su scarponi e sci..)

Ultima modifica:
Grazie del benvenuto :) Riguardo agli scarponi ne ho provati diversi in centri specializzati e presso una catena. Nell'elenco ho messo quelli con cui mi sono trovato meglio (devo solo provare la mezza n più del rossignol exalt X70), e con "comodi" intendo sotto i diversi punti di vista, nel senso che avvolgono bene il piede senza "picchiare" troppo in punto, e che nel contempo mi danno una buona sensazione di rigidità non comunque eccessiva che vada a bloccarmi troppo il movimento o persino stringermi sul polpaccio, e testando bene che flettendomi sulle ginocchia come se sciassi il tallone fosse il + stabile possibile.
Il tecnica ed il fisher citati sono i 2 di tutti quelli finora provati, con cui mi sono trovato meglio, il rossignol andrò a provare il 28 appena gli arriva ma testando un pò il 27.5, che era però stretto in punto, ho constatato che nonostante le aspettative era abbastanza rigido ed avvolgente...e considerando il prezzo più che vantaggioso diciamo che a conti fatti prenderei sci Z3 e scarponi X70 spendendo più o meno quanto un noleggio stagionale ma avendo invece un attrezzatura nuova, che al limite potrà essere che mi duri 2 anni soltanto male che vada, se farò tanti progressi....certo sono il primo a sostene che forse almeno sullo scarpone vale la pena prendere qualcosa di valido che mi durerà quindi un bel pò, non vorrei solo prenderne magari uno già troppo avanzato a fronte di una tecnica ancora non all'altezza (anche se magari comunque un 90/95 di flex è si avanzato ma senza esagerare come sarebbe un 130 o 150 da gara).
Riguardo a questi ultimo comunque per il momento non sto ancora valutando altre lezioni, in genere vado a sciarmi + per svago con gli amici.

Sul discorso lunghezza non vorrei sentirmi così a disagio come oggi con i blizzard da 177...con anche la paura di incrociare le punte, per quello puntavo sui 170 circa, di lunghezza superiore per ora ho visto però solo questi 3 (tutti da 172):
- Salomon X-Wing 4 + LZ9 --> 169 €
- Dynastar Speed Course + NX12 (disponibile anche in 178) --> 399 €
- Dynastar Omeglass + NX12 FL --> 399 €

Grazie ancora ^^

Ultima modifica:
.certo sono il primo a sostene che forse almeno sullo scarpone vale la pena prendere qualcosa di valido che mi durerà quindi un bel pò, non vorrei solo prenderne magari uno già troppo avanzato a fronte di una tecnica ancora non all'altezza (anche se magari comunque un 90/95 di flex è si avanzato ma senza esagerare come sarebbe un 130 o 150 da gara).
Riguardo a questi ultimo comunque per il momento non sto ancora valutando altre lezioni, in genere vado a sciarmi + per svago con gli amici.

sullo scarpone ti sei risposto da solo.. quindi cerca di stare sugli scarponi con flex più alto di quelli che hai provato e cerca di testarli bene in negozio!? leggi in ogni caso la guida di drey...
per lo sci:ti conviene aspettare altri consigli... io per esempio suggerisco sempre uno sci al di sopra delle proprie possibilità attuali per migliorare... ma se il tuo interesse non è questo, allora non sono all'atezza di darti consigli giusti... anche se credo che un all round di medio livello potrebbe andare bene (ne è un esempio il fisher 7+...) ciao e un saluto

Per gli scarponi proverò ancora sti exalt X70 come vanno...visto il costo...poi deciderò

Per gli SCI son più dubbioso invece...riguardo al discorso "avanzamento" mi son spiegato male nel senso che si, intenderei chiaramente progredire un pò ma semplicemente per il momento non ho in mente di prendere altre lezioni.

.

Ho fatto altre "prove e ricerche" ed ora sono giunto a dover decidere tra:

Sci:
- Fisher Progrssor 9+ (attacco tyrolia da 12din se non erro) a 350 € usati come sky test 4 weekend o a 300 € un paio usati una stagione
- Rossignol Zenith Z3 a 239 €
Entrambe lunghezza 170

Scarponi:
- Tecnica Phoenix 90 a 189 € (ottimi come flex e anche comfort, ma dal prezzo superiore ai rivali da flex 70)
- Rossignol Exalt X70 a 99 € (che devo ancora provare nella mezza misura + grande purtroppo...

Consigliatemi + ke altro sullo sci che son abbastanza indeciso, per il momento sono comunque più orientato verso il fischer di cui ho sentito parlare molto bene e mi son trovato molto bene con altri modelli (RC4 SC)

Ultima modifica:
Ho fatto altre "prove e ricerche" ed ora sono giunto a dover decidere tra:

Sci:
- Fisher Progrssor 9+ (attacco tyrolia da 12din se non erro) a 350 € usati come sky test 4 weekend o a 300 € un paio usati una stagione
- Rossignol Zenith Z3 a 239 €
Entrambe lunghezza 170

Scarponi:
- Tecnica Phoenix 90 a 189 € (ottimi come flex e anche comfort, ma dal prezzo superiore ai rivali da flex 70)
- Rossignol Exalt X70 a 99 € (che devo ancora provare nella mezza misura + grande purtroppo...

Consigliatemi + ke altro sullo sci che son abbastanza indeciso, per il momento sono comunque più orientato verso il fischer di cui ho sentito parlare molto bene e mi son trovato molto bene con altri modelli (RC4 SC)

ciao i fisher sono ottimi, ma 350 euro per sci usati negli skitest, mi sembrano eccessivi (ma sono il modello 2010/2011?). gli z3 sono ad un livello molto inferiore rispetto ai fisher, poco più che entry-level..
per gli scarponi, continuo a consigliarti i primi se ti sei trovato bene... non risparmiare sugli scarponi.. piuttosto sullo sci..... 90 di flex possono andare bene e quando ne sentirai la necessità, li cambierai... un saluto

sono il modello 2009/2010, un paio, quello ke mi fanno a 250/300 € è stato usato per questa stagione come noleggio, e gli altri invece han detto ke sono stati usati 4 volte come sky test e me li lasciano a 350 ma magari qualcosa posso provar a far scendere ancora.

Gli scarponi oggi magari provo ancora qualcosa...nella speranza di trovar quegli x70 da provar a fermi un idea di come sono ke nn vorrei riscender dove me li han tenuti da parte x veder ke nn mi ci trovo e non trovare poi + neanche i phoenix...

sono il modello 2009/2010, un paio, quello ke mi fanno a 250/300 € è stato usato per questa stagione come noleggio, e gli altri invece han detto ke sono stati usati 4 volte come sky test e me li lasciano a 350 ma magari qualcosa posso provar a far scendere ancora.

Gli scarponi oggi magari provo ancora qualcosa...nella speranza di trovar quegli x70 da provar a fermi un idea di come sono ke nn vorrei riscender dove me li han tenuti da parte x veder ke nn mi ci trovo e non trovare poi + neanche i phoenix...

vedo che sugli scarponi sei già deciso, quindi fai quello che vuoi... sugli sci, 350 euro sono un furto per dei fisher 9+ da nolo (non ci credo usati solo 4 volte, in questo caso dovrebbe dartene prova certa), quando si trovano tranquillamente a 399 NUOVI!! ciao

si,il modello direi che è 09/10,anche eprchè se son stati usati già come sky test e nell'altro caso x la stagione, per forza di cose non possono certo essere quelli appena usciti.
Vedrò di contrattare sul prezzo e decidere...gli Z3 magari me li farebbero intorno ai 230 €, e i fischer quelli usati un anno penso 250 € e gli altri dati 4 volte come sky test devo sentire...se scendon sui 280 € allora potrei farci un pensierino e ponderar tra quelli o il rossignol.

Grazie,
Ciao

Solo un piccolo aggiornamento: il Fischer usato come sky test riescon a farmelo a 330 €, l'altro usato tutta la stagione è stato riscattato. Domani Vedrò finalmente come sono sti Exalt X70 e, sempre che mi trovo bene e vedo che comunque sono un "compromesso" accettabile per almeno un paio d'anni, vedrò che prezzo mi fanno per quelli ed i rossignol Z3, essendo che entrambe i prodotti comunque partono già da un ottimo prezzo.
Resta il dubbio sullo sci...il fischer è chiaro che è superiore ed un ottimo sci, e magari 330 € inizia già ad essere un buon prezzo per lo sci che è, dalla sua c'è però da dire che lo Z3 ha veramente un ottimo prezzo e finora comunque devo dire che ho viso che avete parlato molto bene anche di quello sci...

ciao e grazie

Solo un piccolo aggiornamento: il Fischer usato come sky test riescon a farmelo a 330 €, l'altro usato tutta la stagione è stato riscattato. Domani Vedrò finalmente come sono sti Exalt X70 e, sempre che mi trovo bene e vedo che comunque sono un "compromesso" accettabile per almeno un paio d'anni, vedrò che prezzo mi fanno per quelli ed i rossignol Z3, essendo che entrambe i prodotti comunque partono già da un ottimo prezzo.
Resta il dubbio sullo sci...il fischer è chiaro che è superiore ed un ottimo sci, e magari 330 € inizia già ad essere un buon prezzo per lo sci che è, dalla sua c'è però da dire che lo Z3 ha veramente un ottimo prezzo e finora comunque devo dire che ho viso che avete parlato molto bene anche di quello sci...

ciao e grazie
scusa flame, ma fai una domanda e ti dai una risposta da solo..
lo scarpone, secondo me, ha un flex basso, ma non ti interessa... gli sci, sono due modelli completamente diversi... i fisher sono ottimo allround top, ma usati (bisognerebbe diffidare quando non si conosce chi li ha usati e chi te li vende..)e te li vendono ad un prezzo da pazzi!! (li trovi a 387 nuovi di pacca)..gli z3 sono all round (basso-medio livelo) non paragonabili al fisher... cmq vedi tu... secondo me dovresti chiarirti un pò le idee su quello che cerchi... (te lo dice uno che si è "buttato" in un acquisto affrettato e ha fatto un mare di cazzate, ma poi ha riparato grazie al FORUM) ciao