Impressioni Fischer RC4 WC RC PRO su neve mossa

pcrespi

New member
Come (credo) sapete ho da poco comprato gli sci in oggetto.
Ieri e oggi ho sciato a Foppolo/Carona/San Simone e , complici le belle giornate e la primavera ormai alle porte..... nonche' una nevicata "imprevista" venerdì notte, con conseguenti piste non del tutto battute a san simone (!!!) , le piste nn sono piu'.... "eccezionali", per usare un eufemismo.

Ho quindi trovato piste (non tutte, ma l'80%) con neve molto molto mossa, bagnata, pesante.... nonche' qualcuna anche con qualche bella "buca". Ora: ho trovato i miei nuovi Fischer un po'... difficili da governare in queste situazioni. Sembrano soffrire parecchio, e quella "sordità" sulle code che già avevo avvertito su neve diciamo "buona", risulta molto accentuata.

Volevo chiedere anche a chi già li utilizza da tempo, e magari è un bravo sciatore, se anche lui / lei riscontra questi stessi miei feeling, o se invece dipende dalla mia scarsezza di tecnica in condizioni limite.

Di fatto su piste battute o ghiacciate sono impeccabili come sci. Vanno giu come dei missili, tengono bene , soletta splendida, scorrevolissima. Pero' con neve pessima e/o sullo sconnesso, mi sembra che la loro rigidità diventi quasi un limite... Chiedo un vostro consiglio perche' mi sembra che questo sia veramente l'unica pecca, quindi volevo capire se me ne devo fare una ragione o se invece dipende (anche) dalla mia sciata non perfetta, e quindi è solo questione di tempo prima di poterli governare a dovrere anche in queste situazioni.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere !

Non sono un grande sciatore, ma con i Fischer scio da circa 6 anni, e spesso su nevi marce(abito in appennino)
Mi trovo benissimo, sono precisi e "sfondano" la neve mossa molto bene.
Non soffrono i cumuli bagnati anzi, ci sguazzano e li sfasciano per bene.
Sinceramente erano anni che non trovavo uno sci così versatile su tutte le nevi.E' infatti uno sci un pò più pesante di tanti altri, ma a me piace quasto tipo di sci che, se da un lato devi veramente domarlo, quando lo hai impostato bene, è fantastico.

ciao! ho i tuoi stessi sci.. modello 08. sicuramente quello che dici è vero.. è uno sci piuttosto faticoso sullo smosso,dato il suo centro stretto e soprattutto il suo peso... cerca di sciarlo con dolcezza in queste situazioni cercando di assorbire le asperità e i cumuli.. cerca di essere il più rotondo e armonico possibile.. questi sono i consigli che posso darti dopo tre stagioni con questo sci..
Di sicuro è uno sci che in condizioni primaverili stanca parecchio, ma ti ripaga in inverno sul duro, dove credo abbia veramnete pochi rivali

senza dubbio la neve marcia non è la sua preferita, però l'anno scorso ero a crans montana con neve in condizioni paurose :lol: e mi sono stupito della maneggevolezza e del divertimento che cmq riuscivano a darmi.
ovviamente ci vuole un pò di gamba perchè in cumuli di mezzo metro di granita, le cose si complicano e non pretendere neanche di chiudere troppo le curve a velocità elevata,.........ti dirò... mi sono divertito un mondo.:D

se hai la tecnica non dovresti aver problemi anche su neve riportate.io ho i fisher wc sc ed. 2008 e vanno da dio.anche se x essere onesti la spatola generosa di un sc un po agevola di sicuro:D

Ciao.Io scio con i fischer, e mi sembrano buoni anche con nevi smosse.Domanda: con che scarpone scii?

Ho dei vecchi scarponi Tecnica, sicuramente non all'altezza dello sci..... Cmq non credo sia (solo) una questione di scarpone..... Vedo dai commenti che parecchi col mio stesso sci si trovano bene, anche se lo sci non e' chiaramente concepito per questo tipo di periodo ne' di neve.

Secondo me, anche leggendo i vs pareri, serve migliorare ancora di piu' la tecnica in modo da saper utilizzare bene uno sci, che magari proprio per nevi mosse non e' nato....

esatto crespi..quando la tecnica è ad hoc si puo sciare piu o meno dappertutto..io con la neve fresca vado poco daccordo ..ma comunque saltuariamente ci vado ugualmente:semagna:

Magari, essendo nuovi, hanno ancora un po' troppa lamina e su neve molle (di qualsiasi tipo) è meglio aver poco filo, o no ? Parlo in generale, non conosco i fischer...

Magari, essendo nuovi, hanno ancora un po' troppa lamina e su neve molle (di qualsiasi tipo) è meglio aver poco filo, o no ? Parlo in generale, non conosco i fischer...

bè chiaro se cè tanto filo è piu facile che lo sci si impunti..ma se si ha una buona velocità.....:RE