Manutenzione scarponi

Jack.72

Active member
Dopo l'ultima sciata della settimana scorsa ho preso gli scarponi e tirato fuori la scarpetta in quanto sentivo che era bagnata . Oggi dopo diversi giorni , sentendo che era asciutta ho reinserito la scarpetta , e mi domandavo se ci fosse una manutenzione specifica per gli scarponi o se basta quello che ho fatto .
Che dite ?

Dopo l'ultima sciata della settimana scorsa ho preso gli scarponi e tirato fuori la scarpetta in quanto sentivo che era bagnata . Oggi dopo diversi giorni , sentendo che era asciutta ho reinserito la scarpetta , e mi domandavo se ci fosse una manutenzione specifica per gli scarponi o se basta quello che ho fatto .
Che dite ?

c'è un attrezzatura che serve per scaldarli e quindi utile anche per asciugarli senza dover togliere la scarpetta....l'unica raccomandazione è quella di non mettere ne lo scafo ne la scarpetta a contatto diretto con fonti di calore ne asciugarle con il phon

hai fatto benissimo così e così direi che possa bastare.

quello che dice giustamente dariozzolo riguarda degli attrezzi particolari. ce ne sono di due tipi.
1) dei semplici emettitori di calore. si inseriscono nello scarpone e scaldandosi scaldano lo scarpone stesso. ma poichè noncreano movimentazione di aria in realtà servono solo per scaldare le plastiche per quando li indossi se le plastiche son molto molto dure e fuori fa tanto freddo.
2) una sorta di phon. che insufflano aria calda. questi sono utili per asciugare la scarpetta internamente. e non permettere che il sudore lasci strascichi batterici che a lungo andare faranno diventare la tua scarpetta maleodorante.

se non hai problema di fretta (cioè utilizzare lo scarpone il giorno dopo) va benissimo tirarla fuori e lasciarla asciugare all'aria per qualche giorno non a contatto con fonti di calore forti e poi la rimetti dentro.
io personalmente per eccesso di zelo ci spruzzo dentro anche un po' di spray battericida. non ho avuto mai problemi di odore cattivo.

una volta fatto questo....basta mettere in un borsa chiusa gli scarponi in un luogo discretamente ventilato e non umido. (in casa sarebbe l'ideale). scarponi allacciati al primo gancio. di modo le plastiche siano in forma ma non tirate.

come dicevano dipende dalla fretta... io molto frequentemente devo farli asciugare sul termosifone e sulle resistenze di qualche ski room...
le resistenze di cui si parlava per scaldare le plastiche servono se hai scarponi particolarmente duri e in genere da gara, se la plastica è eccessivamente dura il piede non entra :D
per il resto è sufficiente farli asciugare all'aria e adesso che arrivano le belle giornate al sole magari...

che tipi di battericidi usi??? i miei scarponi a fine stagione hanno un odore terrificante anche se li asciugo e li sistemo tutti i santi giorni... :(

Personalmente dopo ogni sciata quando arrivo a casa levo le scarpette e le lascio alla temperatura ambiente,però un piccolo accorgimento,dentro inserisco un po di pezzi di giornale(o "quotidiano" che dir si voglia) che assorbono piu in fretta l umidità delle scarpette;per quanto mi riguarda funziona benissimo questo metodo!!!

ne ho trovato uno alla decathlon.
lo vendono nella sezione scarpe da trekking.
sinceramente non saprei proprio dirti se realmente funziona o sia un semplice deodorante. per fortuna la mie scarpe e gli scarponi non hanno mai puzzato più di tanto.

ma in ogni caso io non disdegnerei anche quei prodotti che usano per i normali tessuti tipo oust o similaria. basterebbe leggere per bene le composizioni e le modalità d'uso. su quali materiali agiscono e su quali no. una spruzzata non li ucciderà. non crdo che siano tanto forti da danneggiare il gel delle scarpette.

in settimana bianca ogni sera mettevo gli scarponi nella rastrelliera riscaldata dell'hotel. quando sono tornato a casa la scarpetta era comunque bagnata,l'ho dovuta estrarre e far asciugare al sole sul terrazzo.