Val di Fassa - Col Rodella e Canazei

robibobi

New member
Ciao a tutti,

trascorrerò il Ponte di Pasqua in Val di Fassa, a Campitello.
Nonostante il maestro con cui ho preso lezioni a Natale mi abbia detto che sono in grado di affrontare anche le nere, le evito per non stressarmi troppo e sciare per divertirmi.
Prevedo di sciare da sola e la cosa mi agita un po'.
Vi chiedo dunque il grado di difficoltà delle piste del Col Rodella e di Canazei, non mi dispiacerebbe raggiungere anche il Sella che è collegato.
Sulla mappa sono indicate principalmente come rosse, ma un parere di chi c'è stato di persona è sempre gradito!
Grazie!

Ciao a tutti,

trascorrerò il Ponte di Pasqua in Val di Fassa, a Campitello.
Nonostante il maestro con cui ho preso lezioni a Natale mi abbia detto che sono in grado di affrontare anche le nere, le evito per non stressarmi troppo e sciare per divertirmi.
Prevedo di sciare da sola e la cosa mi agita un po'.
Vi chiedo dunque il grado di difficoltà delle piste del Col Rodella e di Canazei, non mi dispiacerebbe raggiungere anche il Sella che è collegato.
Sulla mappa sono indicate principalmente come rosse, ma un parere di chi c'è stato di persona è sempre gradito!
Grazie!

Ciao RobiRobi,

anzitutto ti consiglio di insistere con il maestro e affronatare qualsiasi pendio: i pendii semplici servono per lavorare sui movimenti in maniera corretta, quelli difficili per togliersi un po' di paura a livello mentale :wink:
Se un maestro ti ha giudicato in quel modo fidati di lui, è un professionista e sa quello che dice !

Per quanto riguarda Belvedere e Col Rodella vai tranquilla, sono tutte piste facili o facilissime, l'unica rossa "vera" è la Col dei Rossi ( quella che scende dall'arrivo della Funivia ) e il primo muretto sulla sinistra che scende verso Arabba, per quanto riguarda il Belvedere.
Per quanto riguarda il Col Rodella è classificata come nera ( ma è un nero decisamente sbiadito :DDD ) la biforcazione a sinistra che ti riporta alla partenza della Cabinovia ( o del Lupo Bianco ), stop.

Tutto, comunque, ampiamente segnalato.

Divertiti :D

Grazie Fodoma, sempre competentissimo!
Ora posso partire in tranquillità. Poi vi racconterò come è andata e cercherò di fare belle foto da postare :)

Vai tranquilla Robi, se ti ha detto che puoi fare una nera le piste del rodella/belvedere le fai come nulla, anzi...magari su quelle tipo la Toè o la Kristiania puoi provare ad applicare un po' di tecnica che ti hanno insegnato, non essendo particolarmente ripide...poi magari su quelle un po' più in piedi (Sas Becé o Col dei Rossi) puoi provare un po' come scii sul ripido (sempre rosse sono, niente di estremo).
La variante della 3Tre dal Rodella che è segnata come nera in realtà è una rossa a tutti gli effetti, non raggiunge neanche lontanamente le pendenze di una enra

Grazie ragazzi! Ho già bazzicato altre zone delle Dolomiti e immaginavo che le pendenze non fossero proibitive, però volevo essere sicura...vi farò sapere come è andata e se ho migliorato un po' la tecnica e preso più confidenza con il ripido...

Tutte facili, però con le temperature che ci sono, evita di sciare nel pomeriggio.

ciao robibobi!
perdona l'intrusione...io ti consiglio pure un giretto turistico sulla funivia del Boè!!
quando ti ricapita?

Ciao ragazzi,

avevo promesso che vi avrei fatto sapere come è andata.
Splendido!
Salita al Col Rodella con sole e cielo azzurro sono rimasta stupefatta dal panorama con Sciliar, Sasso Lungo e Sella a chiudere l'orizzonte.
Le piste effettivamente sono facili, mi son fatta un po' di volte quella che scende dall'arrivo della funivia proprio perchè era quella più in pendenza. Divertenti anche le altre dove ho potuto esercitarmi con le mie curvette. Incredibile come è tutto vicino: il Sella, Plan de Gralba. Purtroppo mi sono limitata al comprensorio Campitello - Canazei perchè il tempo era molto variabile.
Bella però la neve, un po' di pappa solo sulla parte finale della 3 Tre. Poi domenica è nevicato ancora e lunedì mattina era perfetto, anche perchè le temperature erano sempre intorno allo zero se non di meno.
Ho fatto qualche foto (nulla di che, considerato quello che vedo sul forum) che caricherò nei prossimi giorni.

Grazie ancora delle dritte e spero di fare un'ultima sciatina a Cervinia questo sabato.
Ciao ciao!

Roberta