Provocazione: che senso hanno gli sci da slalom in campo libero?

Z

zetakappa

Guest
Tralasciamo il discorso gare, per ovvi motivi: il senso di un SL in una gara di SL mi è chiaro :D
Ma per sciare in campo libero, uno sci SL (anche negozio) ha davvero un suo spazio? Io ho la sensazione che in campo libero sia meno utilizzabile di un GS: sul lungo raggio rende meglio sicuramente un GS, e sul medio e corto raggio (non binariato) il GS si svincola meglio grazie alle code meno "prepotenti"... insomma uscendo dal "corto raggio binariato", che mi dà l'idea di essere un gran lavoro di ginocchia ma che mi pare la forma meno "nobile" dello sci,quali sono le motivazioni che portano a scegliere questa tipologia di sci?

Divertimento a 1000 con molta fatica fisica, ti distruggono in 11 curvoni, ma divertimento a 1000 con poca tecnica nobile... anche se secondo me la sciate 2.0 non è meno nobile della "dolce su e giù".

de gustibus non est disputandum...
cmq sono "didattici" e quindi utili per migliorare
poi io li ho presi dopo aver avuto dei gs e facendo una cosiderazione sull'affollamento delle piste e sul fatto che i curvoni ampi ad alta velocità difficilmente sono permessi ormai...con gli sl ti diverti "occupando" meno pista, sono molto reattivi e su nevi di qualità ti permettono di divertirti davvero tanto
poi purtroppo occorre molta preparazione fisica e tecnica, in più devi stare sempre sull'attenti, sono impegnativi...appena ti rilassi sono guai. Non ti permettono sciate in relax.
Io li uso da 2 stagioni e seppur ammetto di non sfruttarli al 100% per mancanza di tecnica e di preparazione fisica mi sono divertito. Quelle (poche a dire la verità) giornate perfette per gli slalom ripagano della fatica...forse il massimo sarebbe poterli alternare con uno sci + soft tipo allround top o front race (tipo supeshape magnum/spitfire ecc.)

Divertimento a 1000 con molta fatica fisica, ti distruggono in 11 curvoni, ma divertimento a 1000 con poca tecnica nobile... anche se secondo me la sciate 2.0 non è meno nobile della "dolce su e giù".
No, ma aspetta, secondo me la curva "binariata" da gigante non è affatto meno nobile, mi riferisco proprio solo a quella da speciale, che troppo spesso vedo affrontata solo di ginocchia che sbattono a destra e a sinistra in modo forsennato...

forse il massimo sarebbe poterli alternare con uno sci + soft tipo allround top o front race (tipo supeshape magnum/spitfire ecc.)

Ma ti dirò, io mi sono posto il problema perchè lo spitfire pro già mi rompe un po' le balle per la dimensione della coda e 'sto benedetto raggio a 14m... già questi mi sembrano pochi...
Il discorso dello "spazio" con pista affollata regge più o meno, un cortoraggio non ne occupa molto di più... voi però mi dite che la curva binariata con un sl è più appagante di un corto? può essere, dovrei provare... sono scettico solo per il fatto che, come dicevo, già mi sembrano corte le curve fatte con lo spitfire, nel momento in cui sei entrato bene in piega già ti devi lanciare dall'altra parte...
Poi, per carità, si chiacchiera apposta per scambiarsi opinioni :)

.... troppo spesso vedo affrontata solo di ginocchia che sbattono a destra e a sinistra in modo forsennato...

:???
mah, dipende da quello che voui dire/fare
"sbattere" gionocchia a dx/sx può essere anche sensato imho
ma potresti scegliere anche andature sostenute con curve pennellate un po' + ampie

Ma ti dirò, io mi sono posto il problema perchè lo spitfire pro già mi rompe un po' le balle per la dimensione della coda e 'sto benedetto raggio a 14m... già questi mi sembrano pochi...
Il discorso dello "spazio" con pista affollata regge più o meno, un cortoraggio non ne occupa molto di più...

si ma imho è meno reattivo e quindi i tempi delle cambiate spigolo/spigolo diversi. più elevati

.

Gli SL,come i GS come gli rc,come i tuinnetippe non hanno senso...tutto non ha senso se non hai la tecnica :lol:

Però il discorso di Zetakappa è sensato.

Poi io non ci acchiappo molto...

Gli sci da slalom hanno il senso solo per far credere a chi non sa sciare di saper binariare i curvoni sui pianetti...

Quoto in pieno.Lo slalom SC in campo libero serve a far credere a chi non sa sciare di saper binariare.SL serve per le gare e basta
Personalmente trovo lo sci da Gigante GS (raggio max 23) il meglio che esista.Si riesce a fare tutto , serpentina, curvoni veloci e perfino fuori pista.
Ovvio che bisogna avere la tecnica

Quoto in pieno.Lo slalom SC in campo libero serve a far credere a chi non sa sciare di saper binariare.SL serve per le gare e basta
Personalmente trovo lo sci da Gigante GS (raggio max 23) il meglio che esista.Si riesce a fare tutto , serpentina, curvoni veloci e perfino fuori pista.
Quotone,anche se dopo prove anche il 27m non è per nulla inusabile,dipende dalla struttura dello sci.
L'sl,per mia esperienza lo trovo didattico per imparare la centralità pena disarcionamenti.

ognuno ha le sue preferenze e compra quello che più gli piace.

Io sono orientato su altri tipi di sci ed uno SL non lo comprerei ora, però l'ho avuto in passato e mi ci sono divertito parecchio a cercare di domarli senza esplodere nello stretto e spianandomi senza racchette in fun-carving.

In ogni caso credo che per essere sfruttato a dovere sia necessario avere buona tecnica e preparazione fisica.

Ciao.
Pit

Mah, è una questione sostanzialmente......anzi no, è una questione esclusivamente di gusti.

Io ad esempio ho una visione opposta alla tua, cioè per me uno SL è molto più godibile in campo libero specialmente con piste affollate.
Ti permette delle carvate estreme con una velocità di avanzamento molto minore rispetto ad un RC o addirittura ad un GS ( perchè si deforma su archi di curva e a velocità differenti ) e ti consente raggi molto chiusi con una minor fatica.

Attenzione: NON sto dicendo quindi che è meno faticoso nel complesso, anzi.....e NON sto dicendo che quindi con un GS non riesci a fare gli stessi archi di curva !!!!

Io stesso sono rimasto stregato da un GS FIS prestatomi da un amico :wink: ,nonchè colpito da ciò che ci si riesce a fare.
L'ho trovato però, almeno per il mio livello tecnico, una Formula 1: cioè da il meglio di se in condizioni di "libertà" ( liberta di traiettoria, libertà di velocità, libertà di tempi e movimenti, deformazione in primis, della curva ), mentre soffre un pochino quando sei costretto ad "imbrigliarlo".

La sostanza di quello che voglio dire è questa: la gestione di una traiettoria e della velocità nasce esclusivamente dalla TECNICA......il resto è questione di preferenze :wink:

Altro intervento di una raffinatezza...

Grazie il forum è molto più ricco!

DISASTRO

Tralasciamo il discorso gare, per ovvi motivi: il senso di un SL in una gara di SL mi è chiaro :D
Ma per sciare in campo libero, uno sci SL (anche negozio) ha davvero un suo spazio? Io ho la sensazione che in campo libero sia meno utilizzabile di un GS: sul lungo raggio rende meglio sicuramente un GS, e sul medio e corto raggio (non binariato) il GS si svincola meglio grazie alle code meno "prepotenti"... insomma uscendo dal "corto raggio binariato", che mi dà l'idea di essere un gran lavoro di ginocchia ma che mi pare la forma meno "nobile" dello sci,quali sono le motivazioni che portano a scegliere questa tipologia di sci?

Per prima cosa io sono assolutamente contrario a FIS sia SL che GS, se non per fini didattici e di allenamento. Le loro misure sono imposte, quindi non ottimizzate per la sciata in campo libero.

Punto "2" un SL per chi non va furoipista è quanto di più tecnico e divertente ci sia in pista.

Certo per tirare i curvoni con un SL ci vuole tecnica...

Ma... nel corto raggio sono esplosivi, il medio sono il suo pane, ci puoi fare fun carving, quando vai in giro con i fermoni ti ci diverti anche sui pianetti a bassa velocità.

Certo per portare un SL ci vuole la tecnica...

Scusate gli intermezzi "tecnici" ma era per fare il verso agli stupidi interventi che si possono leggere sopra.