Sci Kastelaar in legno massello

blizzy

Grand Member of The Parliament
Ragazzi, guardate un po' questo sito: http://www.kastelaar.com, fanno sci artigianali in frassino massello, a Vicenza. L'estetica è fantastica, i prezzi sono più che abbordabili (vanno aggiunti gli attacchi).
Ma la qualità? Qualcuno ha avuto modo di provarli? Durano? Sono reattivi, o sono delle putrelle?

Indubbiamente bellissimi a vedersi... le riprese lasciano il tempo che trovano, perchè con quella neve i "numeri" li fai anche con due manici di scopa. Mi paicerebbe vedere un confronto tra questi, i blossom (quelli effetto-legno, di cui non ricordo il nome) , gli "Speciale" supercostosi, un top di gamma commerciale e un paio di sci tipo Head chip e ciop e Elan waveflex 14 o 12.

Dubbio: non è che con l'umidità di un garage, se non riposti perfettamente in piano, si flettono come vogliono loro a lungo andare? I rinforzi in kevlar e fibra di vetro resisteranno alal tentazione del legno massello di modificare naturalmente la sua forma con sbalzi di temperatura e umidità?

Lucacasty & Co. devono affrettarsi, a produrre in miniserie i loro Leaf ! Questa iniziativa dimostra che c'è un mercato...

le riprese lasciano il tempo che trovano, perchè con quella neve i "numeri" li fai anche con due manici di scopa.

Beh, io sinceramente non ho visto grandissime prestazioni... ma mi piace pensare che fossero gli sciatori scarsi e che non sia colpa degli sci :D
Li proverei molto volentieri, anche se non so perchè, ma non mi convincono... cioè, ok la struttura in legno, ma *tutto* 'sto legno mi lascia perplesso... poi per carità, in materia sono ignorantissimo, non so proprio che caratteristiche fisiche possano avere i legnami impiegati... c'è qualcuno che sa qualcosa a proposito?

in effetti le lacune tecniche che ho visto non valorizzano le prestazioni di questi sci.
Addirittura pensavo fossero riprese d'epoca..visti anche gli scarponi :)

.

Non ho trovato i prezzi

A me in home page dice 490 euro, in promozione fino a maggio, anziché 590: anche meno di un buon commerciale. Certo, devi aggiungere 2/300 euro di attacchi, ma insomma, siamo lì...

Ho seguito anch'io l'impresa di Lucacasty & Co. con i loro Leaf, ho visto i bellissimi e costosissimi Speciale (fatti a Lecco, mi pare di capire), peraltro nella mia zona (sono comasco), c'è un altro tizio di Albavilla che si è messo a fare sci artigianali in legno di teak. Che dire, penso che il mercato esista.

Personalmente, se gli sci artigianali si dimostrassero performanti al pari di quelli industriali, non avrei problemi ad acquistarli a questi prezzi, anche perché non mi dispiace l'idea di comprarli a due passi da casa, di conoscere la persona che li costruisce, di discutere con lui di geometrie, ecc., e soprattutto di poter usufruire di un buon servizio post vendita.

A proposito dei Kastelaar, mi lascia perplesso il massello: come può l'artigiano modulare la rigidità lungo tutto l'attrezzo? Con inseriti di fibra e carbonio? E poi, come rilevi tu, non esistono problemi di assestamento? È vero che il frassino stagionato (ed evaporato), è uno dei legni più stabili che vi siano, ma insomma... Per quanto riguarda le proprietà meccaniche, sono ignorante, ma ho letto da qualche parte che il frassino massello è decisamente superiore al pioppo e all'abete lamellari (più rigidità, maggiore risposta elastica), utilizzati nei top di gamma commerciali.

ps: Pat, sei tu che intervenivi con lo stesso nick in un forum di subaristi?
pps: w subaru

Dubbio: non è che con l'umidità di un garage, se non riposti perfettamente in piano, si flettono come vogliono loro a lungo andare?
Premetto che il paragone non sta in piedi (quindi cosa scrivi a fare?), ma la mia modestissima conoscenza del legno massello utilizzato in falegnameria mi porta ad avere gli stessi dubbi.
Per quanto stagionata possa essere la materia prima e stabile l'essenza in se stessa ho paura che tempo ed umidità possano fare qualche "danno".

Poi oh... Ribadisco la mia ignoranza in materia e non dubito dell'assoluta professionalità ed esperienza di chi li produce. Del resto un paio di sci in legno massello fanno sicuramente la loro porca figura...

Movimento legno sci

Il movimento del legno e' dato da due principali fattori: forze che vi agiscono e umidità. La prima l'abbiamo ovviata con l'uso del materiale composito tra soletta e legno che stabilizza i movimenti della tavola stagionata in legno massello e, in aggiunta, quando lo sci e' a riposo per lungo tempo con dei morsetti ( che tra l'altro sarebbero consigliati sempre). La seconda con l'impermeabilizzazione del legno in modo che la sua struttura non assorbi o rilasci umidita', fattore responsabile di eventuali deformazioni.

Il movimento del legno e' dato da due principali fattori: forze che vi agiscono e umidità. La prima l'abbiamo ovviata con l'uso del materiale composito tra soletta e legno che stabilizza i movimenti della tavola stagionata in legno massello e, in aggiunta, quando lo sci e' a riposo per lungo tempo con dei morsetti ( che tra l'altro sarebbero consigliati sempre). La seconda con l'impermeabilizzazione del legno in modo che la sua struttura non assorbi o rilasci umidita', fattore responsabile di eventuali deformazioni.

Quindi c'è il massello, ma c'è anche il sandwich, è corretto?
Sarebbe interessante capire meglio questi sci, il sito non dice molto
Cmq, complimenti

Kastelaar come sono fatti

Quindi c'è il massello, ma c'è anche il sandwich, è corretto?
Sarebbe interessante capire meglio questi sci, il sito non dice molto
Cmq, complimenti

Nel sito c'e' una pagina con lo spaccato della struttura dello sci In cui si vede chiaramente come e' fatto e una pagina invece spiega le soluzioni adottate, in parte innovative, in parte di tendenza.

Stiamo testando in questi giorni nuove geometrie del legno in modo da migliorare ulteriormente i risultati gia' di per s'è soddisfacenti. Li hanno provati anche due maestri di sci, i fratelli Borgo che hanno seguito per diversi anni i test per la rivista sci. In particolare il Quattrovalvole l'hanno trovato davvero molto buono, al top, idem Adrenalina e Vertigine Bianca ( i modelli che hanno provato). Gli sci sono performanti, reattivi, leggeri e si nota in particolare l'assenza di vibrazioni.

mi piace sempre di più vedere la piccola imprenditorialità artigianale........portata avanti con la massima passione......... e questi sci mi incuriosiscono.............e sono anche curioso di conoscere le possibilità di mercato che hanno previsto o che già ci sono...............:HH:HH:HH:HH:HH