CoreUpt Richard Permin 187

H3O

Member
Arrivati ieri, in perfette condizioni:
- lunghezza 187
- sciancratura 139/125/136
- raggio 28
Gli sci sono made in China, apparentemente ben fatti e solidi, in sandwich con fianchetti leggermente arrotondati sul finale (la struttura assomiglia moltissimo a quella degli Scott, che ho avuto, e molto simile a Rossignol, Apo, ai nuovi K2 con fianchetto, ma direi assolutamente non Dynastar).
Solo le lamina appaiono abbastanza sottili di spessore (soprattutto se paragonate a K2 serie Extreme/Seth/Hellbent) ma in linea con altri sci tipo Voelkl o Dynastar.
L'impressione complessiva dello sci a secco è veramente stupefacente:
- shape rappresentato da rocker in punta (per circa 31 cm della lunghezza e molto progressivo con punta non altissima), poi ponte e sciancratura tradizionali (ponte di circa 1 cm, molto elastico, abbastanza sostenuto e con un rebound eccezionale), poi piccolo rocker in coda (circa 18 cm) praticamente formato semplicemente dal prolungamento della forma della coda rialzata; punta e coda hanno forma che fa presagire ottimo galleggiamento (tipo la punta dello Scott Pure) ed ottima trazione (coda piu' appuntita come si è già visto nelle nuove tendenze di tavole/longboard/snowboard artigianali orientate al freeride...nuove Pogo);
- lamina effettiva (misurata) pari a cm 129,6 e centro lamina segnato sullo sci come indicazione per il montaggio attacchi, nessun altro segno di center-boot;
- grafica molto bella ma sinceramente è la cosa che ho considerato di meno.
Attacchi: utilizzerò Salomon STH14, anche se visto il peso non eccessivo dello sci ed il tipo di shape potrebbero essere anche indicati attacchi da scialpinismo tipo Diamir o nuovi Marker (attacchino compreso per i sostenitori di Dynafit) ed anche a telemark è uno sci che vedrei bene (shape quasi simmetrico, sciancratura sotto il piede, ponte elastico/rebound, rocker non eccessivo), anche se per telemarker piu' classici sarebbe meglio uno shape maggiormente tapered (maggior differenza di larghezza tra punta e coda, coda maggiormente rastremata), sebbene si possano comunque apportare correzioni in fase di montaggio attacchi.
Montaggio attacchi: opterei per Centro lamina effettiva (segnata sullo sci) meno 7/8 cm, considerato che ho scarpone n.27 (suola 314 mm) ed ho il ballpoint a 7 cm dal centerboot. Facendo la proporzione (che faccio sempre nel montaggio di attacchi telemark) di piazzare il centerboot in modo che la lamina effettiva rimanga al 55% anteriore e 45% posteriore, ottengo il centerboot a centro lamina - 6,5 cm.
In caso di montaggio attacchi telemark (non NTN che monterei come attacchi alpini) arretrerei di 2 cm in considerazione del ballpoint (nel mio caso) avanzato rispetto allo scarpone alpino.
Se l'utilizzo rispecchia quanto già evidenziato dovrei aver preso lo sci che cercavo (il secondo sci per l'ambiente di Alagna, efficace in nevi alte e soprattutto in nevi difficili e trasformate ma comunque efficace, divertente e tollerante anche su nevi dure e possibile pista) .... staremo a vedere ....
Ultima cosa che non ho sottovalutato: il prezzo è interessante.

ma perchè dici che è così stupefacente? cosa c'è di particolarmente innovativo?
L'aggettivo, forse un po' forte, non vuole significare che lo sci sia particolarmente innovativo ma stupore della particolare reattività (a secco) di struttura e di ponte, pur considerando le caratteristiche generali di utilizzo, in rapporto ad esempio ad altri sci in commercio dalle caratteristiche generali simili.
Poi chiaramente sarà sempre la prova neve a dare i migliori giudizi.

.