Informazioni sulla Vallee Blanche, per favore solo informazioni utili senza polemiche

nevica!

Member
Qualcuno di voi ha mai fatto la discesa in fuoripista della Vallee Blanche, sul Bianco, da Punta Helbronner fino a Chamonix?
E' fattibile da sciatori senza specifiche esperienze di fuoripista?
Grazie!

Sei scusato, credo che il cerca non funzioni per ora, da quando fabio ha implementato il nuovo forum ;)

Comunque se non la fai dopo una nevicatona, dal punto di vista sciistico è quasi come una pista battuta, con pochi passaggi relativamente difficili e per il resto abbastanza easy. Però sei su ghiacciaio (e che ghiacciaio), con relativi crepacci e seracchi e i pericoli di un ambiente di alta montagna, non ultimo il cambiamento repentino del meteo. Non avventurarti senza esperti.

ciao

f.

raga ,interesserebbe anche a me .mi date qualche info + dettagliata ????

Qualche info in più:
da domani dovrebbe arrivare una perturbazione che dovrebbe scaricare verso il fine settimana, ingenti quantitativi (grattatina di palle), sopra ai 1800 - 2000 metri. Tutto ciò vuol dire che nei prossimi giorni la Vallèe Blanche, anche da P.ta Helbronner sarà prettamente appannaggio di chi fuoripista ci sa andare.
Se in fuoripista non ci sapete andare, probabilmente, ma non per nulla certa come cosa, non sapete neanche come comportarvi in un ambiente glaciale, quindi il consiglio più giusto che vi si può dare è: MEGLIO ANDARE CON UN GUIDA, che vi spiegherà le bellezze paesaggistiche ma che sopratutto eviterà che vi facciate male.
Per la cronaca, settimana scorsa sono morte due persone facendo la Vallèe Blanche e i PGHM (corpo scelto di soccorso transalpino) hanno espressamente detto di fare molta attenzione a muoversi lungo il percorso perchè quest'anno è più pericoloso del solito.

Per tutte le informazioni e foto relative ai vari itinerari, attrezzatura consigliata, periodo consigliato, après ski migliori a chamonix e shopping compulsivo di attrezzature montane, usate la funzione CERCA qui sul forum oppure consultate il sito www.ohm-chamonix.com sito che raccoglie tutte le info su i principali itinerari del monte bianco.

Happy turns

Ultima modifica:
La discesa è spettacolare, ma l'ambiente è di alta montagna in ghiacciaio, quindi affidatevi assolutamente alle guide. Ho fatto la discesa a gennaio con una Guida di Chamonix il quale in molti passaggi si assicurava che noi non uscissimo assolutamente dalle sue tracce per il rischio crepacci !!!

.

Se nevica lasciate perdere.
Se non nevica, non me la sento di dare consigli perchè non vi ho mai visti sciare!
L' ambiente cmq per chi non bazzica ghiacciai (non battuti) richiede l' obbligo della guida!

Ho fatto la Vallee' Blanche 5 anni fa nel mese di Aprile. Accompagnati da una guida eravamo 3 adulti e 2 bambine di 7 anni. La giornata era soleggiata e il cielo tersissimo. La guida, vista la presenza delle bambine ha scelto la via classica. La mancanza di neve a basse quote impedi' l'arrivo a Chamonix, e dovemmo fermarci a Montervers dove arriva il trenino a cremagliera.
Se effettuata con le stesse condizioni mi sento di dire che:
il percorso e' magnifico dal punto di vista paesaggistico, ma banale dal punto di vista sciistico a patto che si resti in zona tracciata.
L'escursione viene venduta dalle guide come esperienza di un giorno, comprensiva di lunghe soste per foto, filmati e pranzo al sacco.
Volendola affrontare tra adulti bravi sciatori, il percorso offre alcune varianti, non difficili, a patto di saper distinguere un crepaccio da un fosso.
Ritengo che un giorno di sole dopo un paio di nevicate, possa offrire un'esperienza di powder divertentissima anche ai principianti.
Questa la mia esperienza, spero ti possa servire.

Ho fatto la Vallee' Blanche 5 anni fa nel mese di Aprile. Accompagnati da una guida eravamo 3 adulti e 2 bambine di 7 anni. La giornata era soleggiata e il cielo tersissimo. La guida, vista la presenza delle bambine ha scelto la via classica. La mancanza di neve a basse quote impedi' l'arrivo a Chamonix, e dovemmo fermarci a Montervers dove arriva il trenino a cremagliera.
Se effettuata con le stesse condizioni mi sento di dire che:
il percorso e' magnifico dal punto di vista paesaggistico, ma banale dal punto di vista sciistico a patto che si resti in zona tracciata.
L'escursione viene venduta dalle guide come esperienza di un giorno, comprensiva di lunghe soste per foto, filmati e pranzo al sacco.
Volendola affrontare tra adulti bravi sciatori, il percorso offre alcune varianti, non difficili, a patto di saper distinguere un crepaccio da un fosso.
Ritengo che un giorno di sole dopo un paio di nevicate, possa offrire un'esperienza di powder divertentissima anche ai principianti.
Questa la mia esperienza, spero ti possa servire.

Tutto giustissimo però io farei una piccol modifica a quello che dici:

"Ritengo che un giorno di sole dopo un paio di nevicate, possa offrire un'esperienza di powder divertentissima anche ai principianti...
... volendola affrontare tra adulti bravi sciatori, il percorso offre alcune varianti, non difficili, a patto di saper distinguere un crepaccio da un fosso"

Questo copia e incolla per dire che dopo una nevicata di un paio di giorni è estremamente difficile riconoscere un crepo da un fosso anche per persone che ci sono state enne volte, quindi, specialmente in caso di ne ve fresca meglio la guida/amico che la conosca bene.

grazie a tutti per le utili informazioni.
era ovvio (almeno per me) che intendevo farla con una guida e non da solo, non conoscendola.
non ho capito perchè la domanda ha dato fastidio a qualcuno.
cmq grazie per le risposte interessanti!

Se sei fortunato trovi questo
9720-merdeglace2003.jpg

Se sei più sfigato questo

9706-merdeglace2.jpg

Devi stare attento che non succeda questo
9708-recupero2.jpg

Ma l'ambiente ripaga sempre

9704-merdeglace.jpg

grazie a tutti per le utili informazioni.
era ovvio (almeno per me) che intendevo farla con una guida e non da solo, non conoscendola.
non ho capito perchè la domanda ha dato fastidio a qualcuno.
cmq grazie per le risposte interessanti!

No non era la tua domanda che ha dato fastidio, per lo meno credo.

Cmq non credere che la Vallèe Blanche sia un aprroccio al fuoripista, se intendi come approccio una vera e propria discesa sciistica.
E' più una bellissima escursione con gli sci ai piedi che ti permette di godere di alcuni scorci del Monte Bianco altrimenti invisibili.

Consiglio spassionto, se vai in stagione avanzata portati nello zaino, oltre a qualche cosa da mangiare e bere (se volete fare il pranzo al sacco sul ghiacciaio), un paio di scarpe comode e non ingombranti, perchè quando poi arriverete in fondo al ghiacciaio belli sudati vi toccherà farvi ancora un bella sclinata infinita per arrivare alla stazione dei trenini che vi riporteranno a Chamonix.

ciao, io e claire andremo a fare quest'itinerario con guida il 10 aprile, secondo gli esperti della zona riusciremo ad arrivare fino a chamonix?
e se nevica in questo w.e. dite che posso trovare condizioni discrete?

grazie per le info!

Si si, solo coincidenza...

Non credo riusciate a scendere a Chamonix, già ieri abbiamo camminato un buon quarto d'ora... e non penso che la neve a 1000 m regga molto.