Sci generico preparato contro top di gamma

littleworld

New member
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e quindi mi presento brevemente,
ho 45 anni sono alto 181 cm e peso 90 Kg per colpa di un serio problema fisico da 16 anni non sciavo, premetto che lo sci è sempre stato il mio sport preferito e che prima del sudetto inconveniente sciavo a livello agonistico con dignitosi risultati, per farla breve, avendo parzialmente risolto il mio inconveniente, quest'anno mi sono timidamente riaffacciato con i miei vecchi sci "d'epoca" sulle piste suscitando talvolta l'ilarità dei presenti.
A livello sia tecnico (sciata) che di materiali sono rimasto fermo a quasi un lustro fa anche se mi dicono darci giù ancora alla grande.
Desidererei ora acquistare un nuovo paio di sci e sto leggendo un po' di opinioni, appunto per farmi un'idea di quello che offre il mercato e non sbagliare acquisto
L' idea che mi sono fatto è che sia da preferire
uno sci allmountains ben preparato (tuning, lamine,sciolina etc.) rispetto a un top di gamma diciamo non "perfettamente tirato" sbaglio ?
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno partecipare alla discussione e consigliarmi uno sci il più universale possibile e non stancante, viste le mie attuali condizioni.

Salutoni

Bè, visto il curriculum, andrei tranquillamente su un racecarve gs lungo per quanto sei alto (sui 180 o giù di lì)

Bè, visto il curriculum, andrei tranquillamente su un racecarve gs lungo per quanto sei alto (sui 180 o giù di lì)

Pienamente d'accordo. Aggiungo anche che dipende cosa vuoi fare in pista. Se vuoi sciare aggressivo (molto) ti consiglio di provare gli atomic d2 gs. Direi che sono a dir poco fenomenali. Molti parlano bene anche degli Head, dei Fischer e degli Stoeckli ma non ho avuto esperienza diretta. inoltre (come consigliò il buon giò in una discussione aperta dal sottoscritto) puoi aspettare i nuovi voelkl (della prossima stagione). Se vuoi sciare tranquillo, con qualche fuoripista e se non sei allenato, credo sia meglio che prenda un allround di alto livello.
Io personalmente (anche io ex sciatore agonistico) preferisco uno sci race da negozio (NON FIS), che in pista è una spanna sopra agli altri.
Comunque il consiglio è: affitta dei paia di sci e prova. Vedi come ti trovi (anche perchè gli sci di oggi sono diversi da quelli di 16 anni fa).

Come ti ha già detto il buon Firewall anche il mio consiglio propende per il nolo prima dell'acquisto. Come te anch'io ho deciso quest'anno di cambiare il mio vecchio paio di Salomon: sono entrato in questo bellissimo forum e ho provato qualche sci che mi è stato consigliato.
Ora sono deciso ad acquistare un paio di Elan per la prossima stagione. :D

L' idea che mi sono fatto è che sia da preferire
uno sci allmountains ben preparato (tuning, lamine,sciolina etc.) rispetto a un top di gamma diciamo non "perfettamente tirato" sbaglio ?

Se ti dico che sbagli non ti offendi vero???
io penso che uno sci debba essere sempre e comunque preparato bene! se usi sci messi male con le lamine ci possono essere problemi sia per la tua salute che per quella di chi scia vicino a te! visto che se cadi tu ti puoi fare male, ma c'è il rischio che tu possa investire qualcuno!
Per il resto la differenza all-mountain o race (non top di gamma perche ogni casa ha un top di gamma diverso per categoria!) sta nel tipo di sci e non nel come va preparato!
un all.mountain moderno è uno sci con un centro abbastanza largo che si puo sciare quindi sia in pista che in fuori pista. uno sci race invece è uno sci di dirivazione gara! qui possiamo trovarne di diversi tipi RC/GS SC/SL che si differenziano per struttura costruttive e per raggio di curva!
Infine non ho capito se la tua era una richiesta di aiuto per selezionare l'attrezzatura o solo una discussione sulla preparazione degli attrezzi! :D
spero di non essere stato tedioso!
ciao
VL

.