Collegamento sci ai piedi Pinzolo <-> Campiglio

Nemo

Il mio nome è Nessuno
Leggo su SCI di Marzo 2010, uscito pochi giorni fa nelle edicole, che la prossima stagione le due località saranno collegate sci ai piedi, andando a formare, con Marilleva e Folgarida, un bel comprensorio...
Il collegamento avverrebbe attraverso una telecabina superveloce, e vi e' anche ipotizzato un accesso da Sant'Antonio di Mavignola. Nonché, ovviamente, le relative piste di discesa...
Assodato che almeno una parte entrerà in funzione, immagino che si vorrà poi collegare anche Tonale e Marilleva, andando a "quasi" chiudere un "quasi" "Adamello Ronda" (per Tonale o Ponte collegati con Pinzolo la vedo un po' piu' dura)...o no?

Come vi sembra la cosa?

Su Sci del settembre 1986 c'era scritta la stessa cosa, però, Nemo. E così per tutti gli anni a venire (testimonio per gli anni 80-90 nei quali ho frequentato molto la zona)...

Mah per quanto riguarda il collegamento con Pinzolo lo do quasi per certo. Se ne parla da tantissimo e ultimamente pare che abbiano dei progetti ben precisi. Per quanto riguarda il collegamento Tonale - Pinzolo...mmm la vedo molto dura. Io non credo nell'immediato, ci vorranno anni e anni e magari non lo faranno mai anche se la distanza non è poi molta. Certo è, se così fosse, diventerebbe un comprensorio della "madonna" :)... a parte tutto io il comprensorio Madonna di campiglio-Folgarida - Marileva lo considerò già strabello così...Adamello ski un po meno pero se si collegasse con Pinzolo e a sua volta con Madonna di campiglio sarebbe veramente taaaanta roba...

No beh il collegamento pinzolo-campiglio credo sia ormai assodato, nella piazza di Pinzolo c'era questa estate una gigantografia con tutti i lavori. Il collegamento con il tonale lo vedo fantascianza

.

Allora per il collegamento Pinzolo-Campiglio (dopo i due nuovi impianti di Pinzolo, la Tulot è pronta, ma manca la pista che sarà fatta questa estate) si è già disboscato tutta la linea.

I lavori erano stati affidati (tramite gara d' appalto) in un primo momento a Doppelmayr, poi dopo pochissimi giorni sono stati dati a Leitner. Così la Prima azienda ha fatto ricorso al Tar che ha accettato e ora non si sà se si andrà al Consiglio di Stato o si rifarà subito la gara.
Sicuramente se si sbrigano rischiano di non farcela. I lavori sono lunghi perché la cabinovia ha ben 4 stazioni. Staremo a vedere.

Tutta la propaganda di Pinzolo mi sembra fosse prima del ricorso al Tar che allungherà sicuramente i tempi.

La cabinovia purtroppo non avrà piste, anche se ne erano previste due che arrivavano alle due stazioni intermedie lasciando solo la tratta centrale senza piste, ma a causa degli ambientalisti...

Mah per quanto riguarda il collegamento con Pinzolo lo do quasi per certo. Se ne parla da tantissimo e ultimamente pare che abbiano dei progetti ben precisi. Per quanto riguarda il collegamento Tonale - Pinzolo...mmm la vedo molto dura. Io non credo nell'immediato, ci vorranno anni e anni e magari non lo faranno mai anche se la distanza non è poi molta. Certo è, se così fosse, diventerebbe un comprensorio della "madonna" :)... a parte tutto io il comprensorio Madonna di campiglio-Folgarida - Marileva lo considerò già strabello così...Adamello ski un po meno pero se si collegasse con Pinzolo e a sua volta con Madonna di campiglio sarebbe veramente taaaanta roba...

No beh il collegamento pinzolo-campiglio credo sia ormai assodato, nella piazza di Pinzolo c'era questa estate una gigantografia con tutti i lavori. Il collegamento con il tonale lo vedo fantascianza

Beh, infatti io vedo piu' fattibile un collegamento Marilleva-Tonale prima di tutto, come dite voi, Pinzolo-Tonale sarebbe effettivamente fantascienza.
Mi stupisce la cosa perche' e' anni che esiste lo skirama (pass unico per le stazioni Madonna-Folgarida-Marilleva e Tonale) ma un collegamento fisico ancora tarda...

Allora per il collegamento Pinzolo-Campiglio (dopo i due nuovi impianti di Pinzolo, la Tulot è pronta, ma manca la pista che sarà fatta questa estate) si è già disboscato tutta la linea.

I lavori erano stati affidati (tramite gara d' appalto) in un primo momento a Doppelmayr, poi dopo pochissimi giorni sono stati dati a Leitner. Così la Prima azienda ha fatto ricorso al Tar che ha accettato e ora non si sà se si andrà al Consiglio di Stato o si rifarà subito la gara.
Sicuramente se si sbrigano rischiano di non farcela. I lavori sono lunghi perché la cabinovia ha ben 4 stazioni. Staremo a vedere.

Tutta la propaganda di Pinzolo mi sembra fosse prima del ricorso al Tar che allungherà sicuramente i tempi.

La cabinovia purtroppo non avrà piste, anche se ne erano previste due che arrivavano alle due stazioni intermedie lasciando solo la tratta centrale senza piste, ma a causa degli ambientalisti...

Sempre sti ricorsi, ma possibile che non si riesca a fare una gara d'appalto una senza combinare pastrocchi?
Peccato, se fosse "solo" un impianto di "arroccamento" senza pista mi spiacerebbe, dal momento che considero un impianto senza pista un po' una cosa "inutile"...

ma infatti il collegamento sarà una cosa inutile!
..a che serve collegare due stazioni con un impianto lungo 15' minuti di andata+15' di ritorno SENZA PISTE!?!
c'è da dire che se oggi scelgo di sciare a Pinzolo resto a sciare tutto il giorno a Pinzolo e viceversa x Campiglio..ripeto, avrebbe avuto senso se ci fossero state delle piste così son solo SOLDI BUTTATI !
Pinzolo-Tonale?!? ma siete pazzi?:)
Marilleva-Tonale?? si si, ho letto su un manifesto che per il dicembre del 2070...:SPE

Del collegamento beneficierà Pinzolo per l'attuale limitato numero di piste.
Ne beneficieranno le piccole frazioni tra Pinzolo e Campiglio che avranno meno traffico stradale.
Non penso che sia un vantaggio per Campiglio. Ancora più affollamento sulle piste !
Quanti da Campiglio andranno verso Pinzolo ? Quanti invece da Pinzolo ??

Unico vantaggio fermarsi a Pinzolo per raggiungere Campiglio, senza risalire la valle...io sono fin dall'inizio contrario a questo progetto...già la valle è affolata...poi con questo progetto:-?
Anche l'impatto ambientale aumenta...d'estate andare per monti non sarà come una volta con tutti questi disboscamenti...

ma infatti il collegamento sarà una cosa inutile!
..a che serve collegare due stazioni con un impianto lungo 15' minuti di andata+15' di ritorno SENZA PISTE!?!
c'è da dire che se oggi scelgo di sciare a Pinzolo resto a sciare tutto il giorno a Pinzolo e viceversa x Campiglio..ripeto, avrebbe avuto senso se ci fossero state delle piste così son solo SOLDI BUTTATI !
Pinzolo-Tonale?!? ma siete pazzi?:)
Marilleva-Tonale?? si si, ho letto su un manifesto che per il dicembre del 2070...:SPE

Effettivamente mi sono spiegato male: anche secondo me non lo faranno mai Pinzolo - Tonale perchè è probabilmente impossibile. Dicevo solo che in linea d'aria, ma forse sto dicendo una castroneria, è più vicino Pinzolo al Tonale di quanto non lo sia Marilleva. Una volta in alto al presena se si scendesse dietro la montagna dall'altro versante (intendo qualora fosse possibile) non si arriverebbe a Pinzolo? Ripeto, probabilmente mi sto sbagliando....
Per quanto riguarda Marilleva - Tonale beh si tratterebbe di coprire una distanza in piano pari a quanto? 3 - 4 volte la distanza che c è tra ponte di legno e tonale? Mi sembra dura...
Sembrano decisamente due soluzioni irrealizzabili...

Pinzolo-Mdc è l'unico che è tecnicamente fattibile che abbia senso, la distanza non è enorme, ma Tonale-Marilleva è assurdo. Come si fa? Con una telecabina lunghissima in discesa? Mah...

Pinzolo-Mdc è l'unico che è tecnicamente fattibile che abbia senso, la distanza non è enorme, ma Tonale-Marilleva è assurdo. Come si fa? Con una telecabina lunghissima in discesa? Mah...

By road (google maps)
Pinzolo - Madonna di Campiglio : 14.6 Km
Marilleva- Tonale :18 (circa) Km

Chiaro che non vedrei un unico impianto che colleghi le località per se, ma una rete di collegamenti sci ai piedi (nel thread parlo di sci ai piedi). Un impianto unico solo per collegare le località ha poco senso, piuttosto una rete di impianti e piste, perché no? Ma tanto, e' solo "pour parler"...

Sì è che tra Pinzolo e campiglio la strada è più "tornantosa", quindi credo che in linea d'aria sia molto più vicina che marilleva-Tonale

Collegamento Pinzolo Madonna di Campiglio

Ciao ho una curiosità. Per andare e tornare chi non scia può sfruttare il collegamento? Dei miei amici ci vanno le le mogli non sciano e volevano avere delle delucidazioni. Ciaooooo