Chi valuta se posso fare il corso maestri?

SkiSquass

New member
Ciao a tutti!
Come da titolo mi chiedo e vi chiedo: chi mi può dire se potrei essere un valido candidato ad affrontare la selezione per partecipare al corso per diventare maestro?
Mi scuso se è già stato detto e scritto, ma dopo aver cercato parecchio, non ho trovato nulla in merito!
Grazie a chi mi potrà essere di aiuto.

Magari un filmato???????????????????

Scusami Erni, non sono riuscito a spiegarmi...:(
Purtroppo non avendo filmati di come scìo, la mia domanda era proprio in tal senso.
Vale a dire: se io vado a sciare, posso secondo voi chiedere a qualcuno (tipo ad un maestro di sci) un'opinione di questo genere? Oppure: esiste un organo ufficiale abilitato a rilasciare attestati o roba del genere, ovviamnete dopo aver sostenuto una prova?
Il succo è: a me piacerebbe partecipare alla prova di selezione, ma ho paura di non essere all'altezza, quindi, se possibile, evitare figure barbine...
Spero di essere riuscito a spiegarmi un pochino meglio e grazie della cortesia.
:bebe:

Scusami Erni, non sono riuscito a spiegarmi...:(
Purtroppo non avendo filmati di come scìo, la mia domanda era proprio in tal senso.
Vale a dire: se io vado a sciare, posso secondo voi chiedere a qualcuno (tipo ad un maestro di sci) un'opinione di questo genere? Oppure: esiste un organo ufficiale abilitato a rilasciare attestati o roba del genere, ovviamnete dopo aver sostenuto una prova?
Il succo è: a me piacerebbe partecipare alla prova di selezione, ma ho paura di non essere all'altezza, quindi, se possibile, evitare figure barbine...
Spero di essere riuscito a spiegarmi un pochino meglio e grazie della cortesia.
:bebe:
Da quello che dici,e cioè gia l'avere dei dubbi sul tuo livello non ti qualifica molto come sciatore da selezioni.
Guarda almeno il video dell'amsao sul livello oro avanzato se ti ci avvicini.

..avere dubbi sulla propria competenza tecnica...può voler dire di esser umili o particolarmente modesti..........secondo me!
io al posto tuo mi farei vedere da un maestro se conosci e hai confidenza........magari ti chiarisce le idee.........se non è troppo "local" di mente!!!

.

Da quello che dici,e cioè gia l'avere dei dubbi sul tuo livello non ti qualifica molto come sciatore da selezioni.
Guarda almeno il video dell'amsao sul livello oro avanzato se ti ci avvicini.

Grazie mille per l'indicazione. Ho appena guardato il video che mi hai indicato e mi parrebbe di non essere affatto lontano da quanto ho visto, anzi! Devo ammettere, però, che ho visto (in uno dei video, non ricordo quale) un'indipendenza tra le gobbe che ancora non mi appartiene. Che fare, quindi? chiedere un'opinione ad un maestro di sci in merito al mio effettivo livello e poi decidere?

..avere dubbi sulla propria competenza tecnica...può voler dire di esser umili o particolarmente modesti..........secondo me!
io al posto tuo mi farei vedere da un maestro se conosci e hai confidenza........magari ti chiarisce le idee.........se non è troppo "local" di mente!!!

Il fatto è che non ho conoscenze dirette fra i maestri.....

Grazie mille per l'indicazione. Ho appena guardato il video che mi hai indicato e mi parrebbe di non essere affatto lontano da quanto ho visto, anzi! Devo ammettere, però, che ho visto (in uno dei video, non ricordo quale) un'indipendenza tra le gobbe che ancora non mi appartiene. Che fare, quindi? chiedere un'opinione ad un maestro di sci in merito al mio effettivo livello e poi decidere?
se quello che dici è reale,la vedo un pò dura,però secondo me,ti rechi presso una scuola sci,ti prendi un'ora con un maestro e ti fai valutare.

prendine uno facci qualche lezione di fino-allenamento a tal fine!!!domanda e cerca di capire!!!!!non sarà facile ma anche comparandoti con lui credo ti serva...........

quoto qunto detto da Erni e P&S...un paio d'ore di maestro per valutare ed affinare!!

inizio OT
be se vai da ferst....te la cavi anche con pochi euro!!:DDD
fine OT

Ok, grazie ad entrambi per le opinioni che mi avete fornito. Sono preziose ed apprezzate.
Il succo, mi par dunque di capire, è che la prox volta che vado a sciare mi prendo un maestro e gli spiego cosa mi piacerebbe fare....
Speriamo di trovarne uno in gamba!
Grazie ancora!

P.S.: io sono della provincia di Bergamo e di solito sono molto comodo a Montecampione, Colere e dintorni.... anche in Presena, ma è un pochino lontano. Se qualcuno conoscesse un maestro di questi comprensori disposto a darmi un aiutino.... ben venga eh?!

Ho appena guardato il video che mi hai indicato e mi parrebbe di non essere affatto lontano da quanto ho visto, anzi!

vuoi dire che sei a livello oro avanzato o giu di li' senza aver frequentato a lungo la scuola sci?
...cioe', sei un oro avanzato autodidatta, o addirittura dalla nascita ? :))

solitamente chi si puo' permettersi di tentare la selezione ne conosce eccome di maestri e allenatori per propri trascorsi giovanili in sci club. Quanti saranno i maestri di sci che non abbiano mai fatto sci club da ragazzini ?
L'1%?

Se non ti sei mai rivisto in video, ahime, difficilmente avrai la corretta percezione del tuo reale livello tecnico, spesso rivedersi in video riserva spiacevolessime sorprese...

Non ho mai detto di non aver frequentato la scuola di sci.
Io oggi ho 34 anni, sono stato a "scuola" dai 4 ai 12 anni e durante gli ultimi tre ho fatto "qualche" gara.
Dopodichè, avendo scelto di giocare a calcio a discreti livelli, non ho più avuto modo di proseguire in maniera decisa con lo sci, ma è sempre e comunque stato uno "svago" splendido. Diciamo che negli ultimi anni mi sono divertito a sciare più fuori che in pista. Il fatto è che dai tempi dei contatti con i miei maestri sono passati circa vent'anni e.... chissà che fine han fatto?
Purtroppo non mi sono mai visto in video ed è prorpio questo che mi "spaventa". Credo infatti che uno si senta sempre meglio di com'è. Ecco perchè sicuramente chiederò a qualcuno di competente di giudicarmi.

P.S.: ragazzi, vi chiedo scusa se mi permetto, ma è da qualche anno che ho gli sci ai piedi e vi garantisco che ci sono persone (non parlo di me) che senza essere "maestri di sci" scìano divinamente bene! Potete credermi. Io, personalmente, non mi sono mai posto il problema del mio livello, semplicemente perchè non mi è mai interessato, ma il fatto che uno (sto parlando di me) chieda delucidazioni in tal senso, non credo voglia per forza dire che trattasi di chiavica!

ci sono alcune cose che gia giocano a tuo sfavore:
L'età
L'aver fatto poche gare e quindi non avere tecnica sufficente al superamento della prova tra i pali
almeno hai esperienza con sci a norma fis da gs e sl?

poi ripeto prenditi un maestro in qualsiasi scuola e fatti valutare.

ci sono alcune cose che gia giocano a tuo sfavore:
L'età
L'aver fatto poche gare e quindi non avere tecnica sufficente al superamento della prova tra i pali
almeno hai esperienza con sci a norma fis da gs e sl?

poi ripeto prenditi un maestro in qualsiasi scuola e fatti valutare.

Ecco, questa è un'indicazione molto utile. Effetivamente era una delle molte altre domande che mi ero posto.
Purtroppo non ho esperienze in tal senso, ma la mia è una volontà di mettere alla prova me stesso. Non ho velleità diverse.
Grazie mille, comunque, dell'indicazione.