Dove sciare sabato 27/03?

bonoz

New member
Ciao a tutti,
spero di non essere nella sezione sbagliata, ma vorrei chiedere un consiglio su dove si possono ancora trovare condizioni di neve buone in Trentino. Io ad es pensavo alla Val Senales, ma mi è stata sconsigliata per la qualità delle piste.
grazie 1000 :D

Campiglio, Tonale, Andalo...queste possono essere nella parte occidentale del Trentino...per l'opposta lascio agli altri i consigli...

La Val Senales è in Alto Adige non in Trentino, facciamo dovute distinzioni ...... :D:D:D

cmq per Sabato, stando ai siti meteo, la temperatura dovrebbe scendere un pochino ma danno allo stesso tempo brutto tempo percui bisognerà aspettare e vedere cosa accadrà veramente.

Sicuramente Val Senales, Solda l'Ortles in alto Adige e Arabba e Marmolada se la notte gela avrai delle buone condizioni, poi per il resto dipende molto da cosa combina la colonnina di mercurio ed il cielo.

Tonale sicuramente NO ad esculsione del Presena e della pista Paradiso sulla quale puoi trovare condizioni ottime fino a maggio perchè le piste sono tutte al sole oltre che abbastanza squallide, la mattina se la notte gela saranno in forma le piste del Corno D'Aola ed il Temù se ti paice la neve dura.

Sabato a Plan de Corones ho sciato bene, il tempo era abbastanza buono, con qualche occhiata di sole. Tutte le piste erano in ottima condizione e si sono mantenute discretamente per tutta la mattinata, malgrado la temperatura fosse di qualche grado sopra lo zero. Lato Olang - Alpen - Passo Furcia nel pomeriggio hanno cominciato a mollare, ma lato Brunico si sono mantenute bene fino a tardo pomeriggio. Domenica invece ho rinunciato a sciare per la nebbia. In alto la visibilità era praticamente nulla.

Ciao.

Rentigger veramente????????????

Nonostante l'uggia uggia si sn mantenute discrete?????

Io l'anno scorso ho rischiato di fare lo sci acquatico in questo periodo, ma c'era piovuto su tantissimo. Bene buono a sapersi per un finale di stagione....

.

Rentigger veramente????????????

Nonostante l'uggia uggia si sn mantenute discrete?????

Io l'anno scorso ho rischiato di fare lo sci acquatico in questo periodo, ma c'era piovuto su tantissimo. Bene buono a sapersi per un finale di stagione....

La tua costanza nello scegliere posti a quota relativamente bassa anche per i finali di stagione è quasi commuovente... ha un non so che di mistico... di fede nella magnanimità di Winter....
In bocca al lupo per il colloquio di lavoro . Gattista? Promoter del Dolomti Superski? Cuoco? Collaudatore di materassi?

Tieni presente che fino alla scorsa settimana c'erano temperature decisamente sotto lo zero. A PMC di notte, nel we 6 - 7 marzo siamo scesi tranquillamente sotto i -20, per cui la neve si è mantenuta molto bene. Diciamo che rispetto al solito siamo un paio di settimane indietro con il calendario meteo. E' come se fossimo a metà marzo, per quanto riguarda le condizioni della neve. Sabato al Plan c'era una temperatura di un paio di gradi sopra lo zero in alto, poco di più sotto, per cui teneva discretamente. Il problema non era il caldo, ma l'umidità, sicuramente molto alta.

La tua costanza nello scegliere posti a quota relativamente bassa anche per i finali di stagione è quasi commuovente... ha un non so che di mistico... di fede nella magnanimità di Winter....
In bocca al lupo per il colloquio di lavoro . Gattista? Promoter del Dolomti Superski? Cuoco? Collaudatore di materassi?

Pat la quota non è tutto, esposizione, microclima, innevamento, abilità degli operatori......

Previsioni Foscagno: 30 cm venerd' , -6 alla sera, sab amttina -6 nubi sparse alternate a schiarite e sab pome zero gradi poco nuvoloso; queste previsioni son valide generalmente anche per la zona del Diavolezza.

In Alto Adige quota neve ven tra 2200 e 1700 secondo 3bmeteo; dempo discreto previsto (per ora) sabato in zona Racines , PlanMoso in Passiria, Trafoi, Plose ; di questi solo a Plose è prevista neve venerdì almeno da 1800 e 2500, quindi tutto il comprensorio tranne la Trametsch, sugli altri leggera pioviggine venerdì. In altri posti venerdì rischio pioggia più consistente. Valuta tu quali sono i comprensori che hanno più piste concatenate "over 1900" e meno necessità di "rientri a fondovalle"

bè ma anche se a valle piove e poi fa sereno la neve si compatta su tutta ed il giorno dopo è come sciare sulla gran risa barrata, vuoi mettere????? :D:D:D

Come disse Totò: "De gustibus non est sputazzellam"

Evoluzione meteo nubi/precipitazioni (far scorrere le immagini)
http://www.westwind.ch/?link=ukm3,h...327_12,UKM_00/UKM_RH_COMP_PREC_00_20100328_00

Io mi sparerei una Val di Lei (Madesimo 2400-2950) da epopea dello sci, ammesso che riescano a batterla e ad aprirla con tutta la neve prevista tra giov e venerdì ... quasi 1 mt di fresca, e sab mattina -10 e poco nuvoloso... e se fosse la metà sarebbe sempre mezzo metro...

Purtroppo per l'autore non è in Trentino, e da Verona è leggerissimamente fuori mano. E poi, nel caso non aprissero la Val di lei, urgerebbe ripiego in Engadina nel caso in cui la quota neve venerdì fosse over 1800

Anche Chiesa Valmalenco, con la quasi totalità delle piste tra 1800 e 2350 , dovrebbe cavarsela bene in questo peggioramento

Per gli "orobici" San Simone è al limite tra gran pioggia e gran neve , e Colere almeno da 2250 a 1800 dovrebbe fare il pieno, con buone speranza di veder neve fino a 1600 a fine episodio

Ultima modifica:
grazie delle risposte.
un amico mi suggeriva anche Col Margherita a P.so San Pellegrino, facendo la pista della funivia.
in effetti se non sbaglio è abbastanza all'ombra e credo che la pista parta da circa quota 2500mt e arrivi a valle a quota 1900mt, che ne dite?

potrebbe andare... ma ti consiglio di decidere in ogni caso 1-2 gg prima, in base alle previsioni vere reperibili su Internet (3bmeteo, meteolive, meteotrentino, i siti dell'Arpa, ecc) non quelle tel tg5 o dei tg nazionali

Puoi lasciare l'Auto all'Alpe Lusia così non intasi il traffico della statale del passo, poi da li salire con la cabinovia fino al top de Le Cune e fare subito una discesa a valle di riscaldamento per proseguire con un paio della bellissima nera Piavac e riscendere a valle prima del caldo e dell'orda di gente che affollerò il Lusia salendo da Bellamonte. A valle passa ogni 12min lo skibus che ti porta in 10m al passo S. Pellegrino, di li subito una cima uomo per poi scendere al Col Margherita e devastarlo in tutte le sue piste!!!!!
Scendere a falcade se fa caldo è un pantano, così come smolleranno subito le piste del Passo se fa caldo ma per il Col Margherita non dovresti avere problemi!
Dopo 10 salite in funivia io posso ritenermi soddisfatto!