Bambini piccoli: quale è la progressione tecnica?

zobo

Well-known member
Volevo fare una domanda ai maestri di sci o di chi sa come si insegna ai bambini.
Il mio Alessandro, 5 anni a maggio, ha fatto una settimana di scuola sci a Pozza di Fassa e normalmente (anche con il maestro) sciava così (E' il primo)
Alessandro spazzaneve
[youtube]ZF1hlnvF0hY[/youtube]

Poi un giorno ho visto la pista facile e libera gli ho detto: qui puoi andare da solo. Hai iniziato a sciare in quest'altro modo dicendo che lo aveva visto in televisione e venendo dietro a me :D
Alessandro parallelo
[youtube]jilfNUzLLWs[/youtube]

Mi chiedo
Dallo spazzaneve agli sci paralleli si passa sempre per il Cristiania?.

Che farebbe un maestro con questa doppia situazione?

PS una piccola riflessione sulla Scuola Sci collettiva: il bimbo si è divertito, aveva voglia di continuare anche finita la lezione e quindi obiettivo raggiunto, anzi super raggiunto.
Ma ho il dubbio che in 10 bambini è difficile avere una progressione veloce se non si accoppia alla classica settimana bianca qualche altra cosa: lezioni individuali, sciate insieme ad altri. Che ne pensate?

OT
Che topo meravigliosoooooooo .....
E fa già la curva binariata!!!!!
Fine OT

lascio spazio ai maestri ....

dall'ufficio nn riesco a vedere i video ma stasera gli do un occhio,
dalla mia esperienza ti posso dire che se al bimbo gli piace sciare metà del lavoro è fatto, l'altra metà la fai buttandogli tutto sul gioco e farcendo il tutto con qualche nozione tecnica ben nascosta nel divertimento :D , insegnare a un bambino da solo è molto piu semplice e piu efficace, è piu facile prendere confidenza,fare amicizia e prenderseli a cuore, quindi ti consiglio di prendere un maestro privato (magari anche capace) perchè vale fino all'ultimo euro...
gli allievi che danno piu soddisfazione sono i bimbi cmq, in pochissimo tempo apprendono quello che vorresti e a volte anche di piu...con gli adulti principianti è l'opposto heheheh...

cmq se il bimbo si sente di provare il parallelo faglielo fare senza problemi, pero fondamentale obbligalo a fare tante curve, non importa se le curve le fa a spazza, deve farne tante, se tra una curva e l'altra si mette in parallelo tanto meglio, arriverà piu velocemente a curvare in parallelo

edit: per obbligare nn intendo a bastonate :D .... nn so mettigliela sul gioco, un trucchetto che funziona sempre è quello dei punti, ogni curva che fai uguale alla mia è un punto...e cosi via..

beh, io direi di fargli vedere ancora video di sci....magari di campioni!

veramente fantastico!! yeaaaaahhhhhhh e rooooaaaaarrrrrrr!!!

Il problema è che, traviato dal padre, li vede e dice: "io ce la faccio a saltare dalla roccia". E per un padre, anche non ansioso, è terrorizzante. L'ultima esplosione mentre a 100 all'ora non si è accorto del limite della pista ed è andato in neve molle mi ha fatto un po' cagare sotto ...

Il problema è che, traviato dal padre, li vede e dice: "io ce la faccio a saltare dalla roccia". E per un padre, anche non ansioso, è terrorizzante. L'ultima esplosione mentre a 100 all'ora non si è accorto del limite della pista ed è andato in neve molle mi ha fatto un po' cagare sotto ...

hahah che mito,
capisco cmq...

Volevo fare una domanda ai maestri di sci o di chi sa come si insegna ai bambini.
Il mio Alessandro, 5 anni a maggio, ha fatto una settimana di scuola sci a Pozza di Fassa e normalmente (anche con il maestro) sciava così (E' il primo)
Alessandro spazzaneve

Poi un giorno ho visto la pista facile e libera gli ho detto: qui puoi andare da solo. Hai iniziato a sciare in quest'altro modo dicendo che lo aveva visto in televisione e venendo dietro a me :D
Alessandro parallelo

Mi chiedo
Dallo spazzaneve agli sci paralleli si passa sempre per il Cristiania?.

Che farebbe un maestro con questa doppia situazione?

PS una piccola riflessione sulla Scuola Sci collettiva: il bimbo si è divertito, aveva voglia di continuare anche finita la lezione e quindi obiettivo raggiunto, anzi super raggiunto.
Ma ho il dubbio che in 10 bambini è difficile avere una progressione veloce se non si accoppia alla classica settimana bianca qualche altra cosa: lezioni individuali, sciate insieme ad altri. Che ne pensate?

Che spettacolo di bimbo hai???????????????

Lascialo sciare che questo qui hai piedi buoni...

Grazie dei complimenti al bimbo ...lo sci sarà un bel divertimento per lui e soprattutto per noi ... ma stiamo al mare ...l'agonismo nello sci non glielo farò fare ...anche perchè è malato del classicissimo PALLONE e a me piace il tennis.

Tornando alla domanda
Mi chiedo
Dallo spazzaneve agli sci paralleli con la tecnica attuale si passa sempre per il Cristiania?.

E che impressioni avete della scuola collettiva (oltre che ftnk che mi ha già risposto) ?

incredibile zobo!!! 4 anni e scia benissimo! fagli fare agonistica fin da subito! magari avere un figlio così!

anche a me ha impressionato parecchio...poi ho mia sorella piccola, l'ho vista iniziare a sciare e anche tra i compagni delle collettive non mi ricordo di un bambino che a quell'età andava così bene :D

Devi sentire se tua moglie è disposta a vedersi tutti gli sport, tutte le partite (compresa serie B e C), e tu a giocare 10 ore a calcio, tennis, subbuteo ecc.
Gli anni sono 5 (a maggio)
Ci sono bimbi che fanno agonismo che vanno veramente da paura.

caro zobo,i bambini a quella età imparano sopratutto per imitazione,il baricentro basso li aiuta e poi alcuni sciano veramente in modo molto naturale:il tuo,in particolare,è molto portato,si vede che non ha paura e questo è fondamentale.
Ti consiglio di farlo sciare il più possibile con un maestro bravo e vedrai che risultati!

Mamma mia che spettacolo!
Maestro bravo, bravo, bravissimo e sei a posto!
Secondo me il tuo bimbo basta che gli si mette dietro e dopo due piste se lo magna il maestro! :aaahhh:

A parte tutto, sarebbe un peccato non dargli l'opportunità di esprimere una dote che è evidentissima! Lo vedi che si "DIVERTE A IMITARE QUELLO CHE HA VISTO IN TV".... si vede benissimo! E non sottovalutare la potenza dell'emulazione, ad ogni livello è il miglior canale di apprendimento.

Ti sei mai chiesto perchè spesso un gesto vale più di mille parole? :GR