Ciao apo! ti sintetizzo i punti e come al solito niente pietà!
Il fotogramma di paolo è utilissimo perchè si vede la maggior parte dei tuoi errori:
1)ginocchia valghe: cerca di tenere le ginocchia parallele;
2)hai il peso sull'interno, lo sci esterno è scarico e non a caso la punta dello sci è aperta;
3)anche la parte interna se ci fai caso è troppo avanzata rispetto a quella esterna e l'anca, come ti hanno già sottolineato, è troppo ruotata (troppo anche se fossi nel finale della curva);
4) fai attenzione alla posizione delle braccia: mi sembra che tu voglia accompagnare il piegamento-angolazione con il braccio esterno... è solo una mia impressione??
5)l'appoggio del bastoncino è volutamente mimato?
6) (questo è il punto che mi preme di più) fai lo stesso errore del corto raggio: non fai avanzamento del bacino in fase di cambio! Come ti ho già detto devi portare avanti il bacino, allungare le gambe e indirizzare gli sci nella nuova curva; per fare ciò ci vuole tempo! visto che stai eseguendo un arco ampio, hai tutto tutto il tempo necessario (cosa che nel corto non hai) per capire come avanzare e traslare (cambiare in maniera rapida e decisa gli spigoli)! anche se per una volta fai una curva più profonda, non succede nulla! devi acquisire il meccanismo e le tempistiche!
mi sembra che tu sia talmente rapido che a volte non allunghi nemmeno le gambe e cambi solo gli spigoli!
Apo, come ti ho già detto nel corto (e anche balda l'ha sottolineato qui), la prima fase di curva è la più importante: è lì che costruisci la curva! se la imposti male, la seconda parte è rovinata.... se tu avanzassi il bacino(ritorniamo alla famosa sensazione di vuoto), non ti ritroveresti con l'anca dentro e ruotata, non faresti la sforbiciata e riusciresti a trovare di sicuro più appoggio sullo sci esterno! Ghiaccio o no, ti fideresti di sicuro di più e, come si dice, riusciresti a ... "svizzerarla" (scendere con cattiveria e grinta)!
Una volta imparato l'avanzamento, potrai dedicarti agli altri errori, che sono molto più facili da correggere!
Bene, dopo questa pappardella, appellati a Santa Pazienza e via.... Buon divertimento!!
P.s: ovviamente non hai una brutta sciata, anzi....