Tipi e qualità della neve artificiale

snow

New member
Salve a tutti:

oggi (dopo aver sciato) ho scoperto questo sito molto interessante: complimenti !!!!

Esistono diverse tipologie per fare neve artificiale: alta e bassa pressione, ventole, multiugello, monougello etc.

Poi esistono diverse marche: York, Technoalpin, Sufag, Lenko, SMI, Turbocristall etc.

Vorrei farvi una domanda:

sapreste dare un giudizio su quale secondo voi è la migliore neve, che più si avvicina al naturale ?

Ho sciato su piste impraticabili per quanto ghiaccio vi era così come su piste che mai avrei immaginato fossero solo innevate artificialmente.

Avendo una formazione tecnica ho sempre cercato di capire la tipologia del sistema per creare una relazione del tipo marca -> qualità di neve.

Vorrei quindi alcuni giudizi raccolti da altri appassionati come me.....

Ciao e buone sciate

Non so dirti quale marca di cannono produca le neve migliore.

Ma in qualsiasi tipo di impianto di innevamento può essere regolato il rapporto qualità-quantità. Di solito si produce neve con scarsa qualità per il fondo per poi spararci sopra strati di qualità via via più elevata.

Cmq non ho mai trovato neve artificiale che possa competere con madre natura.

Se hai trovato neve artificiale quasi indistinguibile da quella naturale vuol dire che non era artificiale, non solo almeno. Usano l'artificiale per il fondo e poi ci mettono sopre uno strato di neve presa da altre zone della montagna.
ciao

La qualità dipende più dalla temperatura che da altro.

La pressione influisce sulla quantità, ma è la temperatura che fa cristallizzare la goccia, ed è impossibile avere una cristallizzazione naturale, anche se ci fossero -50°.

La neve migliore, come rapporto qualità/quantità, si ha intorno ai -8°.
Con tale temperatura e fino ai -12° si ottiene neve piuttosto voluminosa e in grandi quantità pur con basse pressioni.

Sopra i -5/-4° sarebbe conveniente non sparare, perchè il sistema diventa non efficente, praticamente si spreca un sacco di acqua.