Problema viti attacchi...

dotchicco

Well-known member
salve,

ho un serio problema agli attacchi dei miei fidi gotama...
Alla fine di una giornata epica mi sono accorto che le viti del puntale sinistro erano tutte allentate, addirittura le due anteriori si erano proprio sfilate, per fortuna non le ho perse. Il puntale era sollevato dallo sci e sotto c'era un bel po di neve.

Per rimediare nell'immediato, per paura di perderlo durante il ritorno, c'ho colato dentro dell'attak e ho riavvitato le viti, che con mia sorpresa erano anche spanate. Ho il sospetto che chi li ha montati abbia fatto un lavoro di merda. Infatti è la prima volta che le viti mi si spanano, e inoltre li ho controllati ogni anno. E' vero che hanno ormai 5 stagioni sulle spalle e che pure gli sci sono un po' sfondati, ma magari un altro anno li posso usare senza problemi. Certo è che trovarsi senza un puntale in un metro e mezzo di neve è una esperienza spiacevole, non vorrei farla.
Che mi consigliate? ho trovato due soluzioni:

1- togliere tutte le viti, mettere nei fori un piccolo zeppo di legno, colare attack e riavvitare ( in cantieristica nautica si fa così e funziona bene)

2- Riforare gli sci, spostare un po' gli attacchi e richiudere i vecchi fori.
Nel caso quanto avanti li sposto? i gotama avevano due posizioni per gli attacchi. Anteriore per freestyle e posteriore freeride... se li porto avanti di 4-5 cm reggerà??

Aspetto consigli prima di smontare tutto...

Doc

Per spostarli basta meno, un paio di cm penso.

Bisognerebbe capire perchè si sono sfilate le viti, i gotama non sono sci leggerini penso che abbiano un'anima abbastanza tosta per cui dovrebbe essere difficile spanarla tirando troppo le viti.
Se ci hanno messo 5 anni forse più che una questione meccanica potrebbe essere che è entrata dell'acqua dai fori ed è marcito il legno... in ogni caso se li porti da un bravo skiman forse ci capisce di più.

Sarei per spostarli cmq.

salve,

Alla fine di una giornata epica mi sono accorto che le viti del puntale sinistro erano tutte allentate, addirittura le due anteriori si erano proprio sfilate, per fortuna non le ho perse. Il puntale era sollevato dallo sci e sotto c'era un bel po di neve.

Doc

C'è un "virus" che gira e attacca le viti degli attacchi???:D:D
...ho fatto un post oggi per un problema simile sui miei nordica...

C'è un "virus" che gira e attacca le viti degli attacchi???:D:D
...ho fatto un post oggi per un problema simile sui miei nordica...

A me è successo con gli sci di mio figlio di 3 anni.
Alla terza stagione (prima erano della bimba grande)!!!!!!
E non sono mica baracche come i Voelkl eh, sono Wed'ze 78 cm!!! :DDD

Tutti qui sul forum mi avevano assicurato che gli sci della Deca durano almeno 30 anni di sciata aggressiva :DDD

Ho spostato la talloniera di un paio di cm e ho raccomandato al pargolo una sciata più soft...

Ah, ho tappato i buchi vecchi col silicone... so che qualcuno rabbrividirà... ma mi sono accorto del danno 10 minuti prima di partire per la settimana bianca e ho dovuto improvvisare,

Anche io ho avuto lo stesso problema con i miei Trouble Maker 09..li ho usati due settimane tra park e pista dopo aver fatto montare gli attacchi centrali..poi,dopo una giornata un po' intensa mi sono accorto ke praticamente si stavano strappando le viti della talloniera. Li ho portati dove avevo fatto spostare l'attacco e, dopo aver colato nei buchi precedenti, li hanno rimontati..non c'era più filetto..non sono fiduciosissimo, ma per il momento han tenuto..bo..mi tocco!!!!spero tengano almeno per i Powerdays!!!

.

salve,

Per rimediare nell'immediato, per paura di perderlo durante il ritorno, c'ho colato dentro dell'attak e ho riavvitato le viti, che con mia sorpresa erano anche spanate. Ho il sospetto che chi li ha montati abbia fatto un lavoro di merda. Infatti è la prima volta che le viti mi si spanano, e inoltre li ho controllati ogni anno. E' vero che hanno ormai 5 stagioni sulle spalle e che pure gli sci sono un po' sfondati, ma magari un altro anno li posso usare senza problemi. Certo è che trovarsi senza un puntale in un metro e mezzo di neve è una esperienza spiacevole, non vorrei farla.

1- togliere tutte le viti, mettere nei fori un piccolo zeppo di legno, colare attack e riavvitare ( in cantieristica nautica si fa così e funziona bene)

Nel caso quanto avanti li sposto? i gotama avevano due posizioni per gli attacchi. Anteriore per freestyle e posteriore freeride... se li porto avanti di 4-5 cm reggerà??

Doc

L'anno scorso è accaduta la stessa identica cosa ai miei gotama. Che modello hai ? I miei sono quelli color oro. La prima volta ho perso l'attacco facendo una curva (non stavo tirando) la seconda "appoggiandomi" contro un albero. Mi si è strappato l'attacco sempre dallo stesso sci ma, in quell'occasione stavo notando che anche il puntale dell'altro sci mi stava abbandonando.

Penso che sia un problema di come sia stato fatto il lavoro. Infatti, la terza volta che ho fatto rimontare l'attacco (pur utilizzando gli stessi fori) l'operazione è riuscita e non ho più avuto problemi. E' anche vero però che mi è sempre rimasto il dubbio che i gotama siano fatti di materiali che non garantiscono molto la tenuta dei filetti delle viti.

salve,

Doc
Chi te li ha montati potrebbe:
- aver utilizzato una punta del trapano di pochissimo piu' larga (o vecchia ed usurata) che in caso di sci non molto "strutturati" fa si che col tempo le viti prendano gioco;
- non averti messo del vinavil nei fori prima delle viti.
Io di solito mi monto da solo gli attacchi in modo da essere sicuro di avere un lavoro preciso.
Le soluzioni secondo me possono essere:
- tappare i buchi esistenti con i soliti tappini (prima ricordati di mettere nei buchi del vinavil) e ribucare lo sci anche ad 1,5 cm di distanza (non ci sono problemi)...non mi preoccuperei dell'assetto dello sci ed in caso di Gotama starei tranquillamente tra le posizioni freestyle e freeride; controlla solo prima di ribucare l'indicazione della punta da utilizzare indicata di solito sullo sci (gli sci si bucano di solito col 3,5 mm o col 4,1 mmn la punta da utilizzare; se il tuo Gotama non ha struttura con titanal e solo legno e fibra io bucherei col 3,5 in modo che viti abbiano piu' tenuta);
- altra soluzione che però adotterei solo in caso fosse successo ad uno o due buchi al massimo ma non per tutto l'attacco: inserimento di vinavil (o anche colla bicomponente o colla epoxy) + piccoli zeppi di legno ben inseriti mediante martello (martello di gomma è meglio) - io uso i fiammiferi di legno - lasciare asciugare bene anche un paio di giorni e poi ribucare con la punta da 3,5.
Controlla comunque bene le viti ed eventualmente (consigliato) sostituirle con simili in acciao inox (se si di Milano ti posso dare un paio di posti che hanno solo viteria inox).

in alternativa ai fiammiferi (come consigliato da H3O) sono ottimi anche gli stuzzicadenti

A me è successo con gli sci di mio figlio di 3 anni.
Alla terza stagione (prima erano della bimba grande)!!!!!!
E non sono mica baracche come i Voelkl eh, sono Wed'ze 78 cm!!! :DDD

Tutti qui sul forum mi avevano assicurato che gli sci della Deca durano almeno 30 anni di sciata aggressiva :DDD

Ho spostato la talloniera di un paio di cm e ho raccomandato al pargolo una sciata più soft...

Ah, ho tappato i buchi vecchi col silicone... so che qualcuno rabbrividirà... ma mi sono accorto del danno 10 minuti prima di partire per la settimana bianca e ho dovuto improvvisare,
Gi sci da bambino (non race) di solito sono di struttura schiumata e puo' capitare, sia Decathlon che altri anche di marche blasonate; bisogna bucarli con punta da 3,5 e metterci molto vinavil e colla epoxy.

Chi te li ha montati potrebbe:
- aver utilizzato una punta del trapano di pochissimo piu' larga (o vecchia ed usurata) che in caso di sci non molto "strutturati" fa si che col tempo le viti prendano gioco;
- non averti messo del vinavil nei fori prima delle viti.
Io di solito mi monto da solo gli attacchi in modo da essere sicuro di avere un lavoro preciso.
Le soluzioni secondo me possono essere:
- tappare i buchi esistenti con i soliti tappini (prima ricordati di mettere nei buchi del vinavil) e ribucare lo sci anche ad 1,5 cm di distanza (non ci sono problemi)...non mi preoccuperei dell'assetto dello sci ed in caso di Gotama starei tranquillamente tra le posizioni freestyle e freeride; controlla solo prima di ribucare l'indicazione della punta da utilizzare indicata di solito sullo sci (gli sci si bucano di solito col 3,5 mm o col 4,1 mmn la punta da utilizzare; se il tuo Gotama non ha struttura con titanal e solo legno e fibra io bucherei col 3,5 in modo che viti abbiano piu' tenuta);
- altra soluzione che però adotterei solo in caso fosse successo ad uno o due buchi al massimo ma non per tutto l'attacco: inserimento di vinavil (o anche colla bicomponente o colla epoxy) + piccoli zeppi di legno ben inseriti mediante martello (martello di gomma è meglio) - io uso i fiammiferi di legno - lasciare asciugare bene anche un paio di giorni e poi ribucare con la punta da 3,5.
Controlla comunque bene le viti ed eventualmente (consigliato) sostituirle con simili in acciao inox (se si di Milano ti posso dare un paio di posti che hanno solo viteria inox).

GRAZIE per le infos.... ho avuto il dubbio che abbiano usato una punta grossa e che le viti abbiano strappato i filetti.... di solito anche io monto da solo gli attacchi per evitare magagne. I tappini dove li trovo?? in un negozio di sport? potrei anche chiudere i fori con una colla bicomponente. Il problema sarà solo costruirsi una maschera idonea, dato che chi li ha montati non aveva fatto un gran lavoro, sono anche un po' storti.... vatti a fidare dei tedeschi...

in alternativa ai fiammiferi (come consigliato da H3O) sono ottimi anche gli stuzzicadenti
Sì, possono andare bene anche quelli...ma non è per fare il troppo preciso....sono meglio i fiammiferi in quanto di legno molto morbido in grado di assorbire il vinavil ed amalgamarsi meglio con la struttura dello sci.....

Gi sci da bambino (non race) di solito sono di struttura schiumata e puo' capitare, sia Decathlon che altri anche di marche blasonate; bisogna bucarli con punta da 3,5 e metterci molto vinavil e colla epoxy.

mmm io li ho bucati col 3,5 (come c'era scritto sopra) ma non ho messo la colla (non avevo l'epoxy e non immaginavo la vinavil andasse bene).

Che dici, li svito, metto la vinavil e riavvito?

Anzi, approfitto della tua gentilezza per chiederti un consiglio OT.
Dovrei spostare un diamir da uno sci ad un altro (che ha montato lo stesso diamir ma scassato).

Mi spiego meglio: ho uno sci bello (uguale allo snowwolf che vedi in firma) con un diamir scassato, e uno sci che non uso più (anche sacrificabile) con un diamir uguale in buone condizioni. Sposterei in realtà solo l'attacco lasciando la talloniera originale per toccare meno viti possibile.

Le viti sono durissime (saranno incollate...). Ho letto in giro di scaldarle con lo sciolinatore prima di svitarle. Concordi?
E poi metto di nuovo la vinavil sullo sci "nuovo"? Rischio di danneggiare lo sci "bello" svitando le viti (dovrebbe avere anima in legno in base a quanto si legge in giro)?

Dotchicco, i tappini li trovi nei negozi che vendono e montano gli sci (dovrebbero darteli per fare il lavoro senza troppi problemi); non userei bicomponente e basta...quando secca ed evapora il solvente si ritira e viene un brutto lavoro mentre i tappini + vinavil una volta ben picchiati con martello si espandono all'interno ed aderiscono senza problemi....addirittura potresti (altra alternativa che ti consiglio, se fai un buon lavoro di tappatura) riforare gli stessi buchi preventivamente tappati ma con punta da 3,5 e viti autofilettanti nuove (così risolvi anche il problema posizionamento e maschera).
In caso invece di rimontaggio esempio a 1,5 cm anche senza maschera è semplice...con righello e squadra....vedrai che puo' venire un lavoro perfetto!

mmm io li ho bucati col 3,5 (come c'era scritto sopra) ma non ho messo la colla (non avevo l'epoxy e non immaginavo la vinavil andasse bene).

Che dici, li svito, metto la vinavil e riavvito?

Anzi, approfitto della tua gentilezza per chiederti un consiglio OT.
Dovrei spostare un diamir da uno sci ad un altro (che ha montato lo stesso diamir ma scassato).

Mi spiego meglio: ho uno sci bello (uguale allo snowwolf che vedi in firma) con un diamir scassato, e uno sci che non uso più (anche sacrificabile) con un diamir uguale in buone condizioni. Sposterei in realtà solo l'attacco lasciando la talloniera originale per toccare meno viti possibile.

Le viti sono durissime (saranno incollate...). Ho letto in giro di scaldarle con lo sciolinatore prima di svitarle. Concordi?
E poi metto di nuovo la vinavil sullo sci "nuovo"? Rischio di danneggiare lo sci "bello" svitando le viti (dovrebbe avere anima in legno in base a quanto si legge in giro)?
Ecco la mia idea:
1) il vinavil è la cosa migliore in quanto aderente ed isolante da neve ed umidità ed oltretutto tranquillamente svitabile a differenza di epoxy e bicomponente, meglio solo per particolari riparazioni ma praticamente quasi insvitabili;
2) per gli sci di tuo figlio, svita metti vinavil e riavvita;
3) per quanto riguarda lo sci bello (se è quello in foto) il Dynastar Sultan 85, a differenza del Sultan 80 (che ha struttura semicap piu' leggera), ha struttura sandwich tradizionale (come il vecchio ProRider) con lamina in titanal; il fatto che tu non riesca a svitare le viti potrebbe dipendere dal fatto che chi te l'ha montato ha bucato con la punta da 3,5 (sconsigliato su sci con struttura in titanal) e non col 4,1, o che non abbia messo vinavil o simile (probabile, causa ossidazione tra vite e lamina in titanal), o che abbia messo colla/epoxy (direi impossibile se montati in Italia); piu' che scaldare lo sci, farei così:
- utilizzo di cacciavite a stella di ottima qualità (misura PH3...lo indico solo perchè spesso molti utilizzano il PH2 e spannano le viti facendo anche poca forza);
- fai il lavoro con l'aiuto di un'altra persona; mentre uno svita caricando mene la vite l'altra persona picchia sul cacciavite con piccoli colpi di martello; altro modo: mentre uno su appoggia totalmente con massimo peso sul cacciavite, l'altro con una pinza (tenuta in presa alla vase del cacciavite) prova a svitare...puo' essere laborioso ma dovresti riuscirci! occhio a non spannare le viti!
4) per il rimontaggio dei nuovi attacchi: foro da 4,1 + vinavil + viti.
5) il Sultan 85 ha struttura leggermente piu' pesante rispetto a Sultan 80 o Mytic Rider ma solida e ben fatta; è veramente uno sci bello!
Ciao
Pietro