testimoni per incidente sci 19.03.10 a Canazei

Sonia

New member
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum e mi scuso in anticipo se sto sbagliando discussione. Scusate anche la mia inesperienza, non uso molto il computer per partecipare a forum.

Sto cercando testimoni ad un incidente occorso a mio marito.

E' stato investito il 19 marzo scorso alle 13.45 circa, più o meno 200 metri prima della partenza della seggiovia Kristiania a Canazei. Non avevamo mai sciato nel comprensorio delle Dolomiti e non conosciamo bene le piste, infatti stavamo cercando l'imbocco della pista che porta al Lupo Bianco per tornare a casa, l'avevamo già mancata una volta.

Oltre al ragazzo che lo ha investito è rimasto coinvolto un terzo, ma non sappiamo se era un amico del ragazzo investitore o una persona che non avendo riportato danni si è poi allontanato. Mio marito è svenuto e non ricorda nulla dell'incidente.

Se qualcuno ha visto l'accaduto ed è disponibile a rilasciare una dichiarazione su come sono andate le cose ci sarebbe di molto aiuto.

Vorrei anche ringraziare davvero i carabinieri ed il soccorso alpino, sono stati tempestivi e di grandissima professionalità, oltre che umani, attenti, disponibili e gentili, vera gente di montagna.

Grazie e scusate ancora se l'argomento non è attinente al forum.

Un saluto

Sonia Lodovichetti

Ultima modifica:
Mi spiace per l'accaduto. Spero che tuo marito stia bene.

Certo che certa gente è davvero criminale. Al di là della dinamica dell'incidente, al di là delle colpe, ma cazzo....come si fa ad andarsene lasciando a terra un essere umano privo di sensi?

Ciao Mad77,

sono ancora sottosopra e non ho spiegato bene; il ragazzo non ha potuto andarsene, è stato ricoverato anche lui.
Ha centrato mio marito alle spalle ma mio marito ha 54 anni, è alto 1, 75 ed è abbastanza massiccio, pesa sui 90 kg e questo ragazzo non credo arrivi ai 70, credo che per lui sia stato come sbattere contro un albero, vista la velocità a cui è arrivato senza neanche frenare.
Sto cercando testimoni per stabilire le responsabilità, mio marito ha una clavicola e un paio di costole rotte, commozione cerebrale, abrasioni profonde al volto e altre cosette dolorose ma fortunatamete, vista la dinamica, risolvibili. Ho visto il ragazzo al pronto soccorso di Cavalese, era in osservazione, ma non so altro, stò aspettando il rapporto dei carabinieri.

Grazie per la comprensione, sciamo tutti e due da 40 anni, abbiamo cominciato da ragazzini, forse viviamo ancora in un altro mondo, non avremmo mai pensato di poter essere coinvolti in un episodio del genere, siamo ancora di quelli che tentano di fare le code in ordine e magari fare un sorriso e una battuta spiritosa con quelli con cui dividiamo la seggiovia.

Scusa, mi sono spaventata davvero tanto, magari dico sciocchezze

un saluto

Sonia

magari se puoi modificare il titolo aggiungendo il luogo dell'incidente il 3d può avere maggiore visibilità nel forum :D

Grazie Leo2007,
ehm non sono molto esperta, anzi direi che sono una vecchietta alle prime armi, ora ci provo...ottimo suggerimento

un saluto

Sonia

.

Non avevo capito bene :)

Ovviamente vi auguro la più veloce convalescenza.

I testimoni ti servono per l'azione di responsabilità civile? Il ragazzo che ha centrato tuo marito non si assume la responsabilità dell'evento?

Non ero presente ma credo che la colpa sia di chi era a monte.
Se lo ha preso alle spalle vuoldire che tuo marito era a valle e generalmente ha la precedenza.

Informati se l'altro sciatore e' assicurato per la responsabilita' civile.
Auguri di guarigione a tutte le persone coinvolte.

Così in generale, stando al decalogo, se vuoi eravate a valle (a maggior ragione se fermi) e il ragazzo è andato addosso a tuo marito la colpa è sua al 100%...poi però non ero presente e non posso dire altro..

Si Mad, vorrei capire appunto se è possibile stabilire le responsabilità con magari un testimone che non sia io, l'unica che pare abbia visto tutto ma che ovviamente può essere di parte, per la responsabilità civile. Non so cosa abbia dichiarato il ragazzo e credo ci voglia anche una traduzione, dato che è straniero. Aspetto il rapporto dei carabinieri e poi vedremo il da farsi.

Con il ragazzo non ho parlato (ero troppo nervosa, avrei magari detto qualche sproposito anche in inglese).

Vedremo quindi nei prossimi giorni, se nel frattempo trovassi qualcuno mi farebbe piacere, anche per me stessa, per essere sicura della dinamica (è stato tutto velocissimo) e quindi delle responsabilità.

Adesso vado ad accudire il marito, proviamo a fare le prime abluzioni (!) girando intorno ai "dolori"..... e domattina comunque al lavoro per forza. Ci aggiorniamo a domani sera.

grazie a tutti per il sostegno, un abbraccio

Sonia

Se come te dici eri più o meno a 200 metri prima della partenza della seggiovia Kristiania a Canazei verifica se per caso ci sono le telecamere, potrebbero esserti di aiuto.

Buongiorno a tutti.

Solo un aggiornamento anche per ringraziare gli amici intervenuti.

Il marito stà meglio, i dolori sono diminuiti ma la guarigione è ancora lontana, la clavicola non si salda.
Vedremo dopo Pasqua come comportarci e se cambiare ospedale (il tanto decantato San Raffaele di Segrate ci stà deludendo parecchio).

Oggi è arrivato il rapporto dei carabinieri, abbiamo appreso che anche l'altro sciatore (svedese) si è infortunato parecchio e non ricorda nulla dell'accaduto. Non ci sono quindi testimonianze registrate tranne la mia. Le telecamere della zona non hanno registrato l'accaduto. La prossima settimana contatteremo l'avvocato e poi vedremo se e come muoverci.

Grazie a tutti della comprensione, un saluto

Sonia

Siamo quasi coetanei e mi è successo praticamente la stessa cosa nel febbraio del 2008 con uno sciatore tedesco che mi ha investito proveniendo da monte spaccandomi 5 costole e lui si è schiantato contro un albero facendosi malissimo, ho gia scritto della questione sul forum.
A distanza di un anno ho ricevuto, da un avvocato di bolzano incaricato dall'assicurazione sanitaria tedesca che ha pagato le spese mediche del tedesco, prima una richiesta di fornire i dati della mia polizza di assicurazione ,che purtroppo non avevo, e successivamente sono stato citato in giudizio per il pagamento del 50% delle spese mediche.Circa 15.000,00 euro
L'udienza è fissata per fine giugno e siccome la legge prevede a prescindere un concorso di colpa, sei tu che ti devi discolpare, qualora non hai una polizza di responsabilità civile verso terzi, ti consiglio di non aspettare come ho fatto io ma di muoverti subito.
Se sono intervenuti le forze dell'ordine sicuramente hanno redatto un verbale che puoi richiedere, e a meno che quanto riportato non evidenzi che tuo marito ha ragione al 100%, devi trovarti un avvocato del posto dove è avvenuto l'incidente. e intentare causa.
SE lo straniero si è fatto curare in italia, il nostro servizio sanitario nazionale chiederà rimborso a quello di origine che si appoggia ad un assicurazione, che a sua volta tenterà la rivalsa nei tuoi confronti.
Poi ci sono 5 anni di tempo per richiedere i danni per lesioni fisiche.
Io sto bene però questa storia mi ha tolto la gioia di sciare che era una delle cose se non quella che amavo di più.
Mia moglie non si è più rimessa gli sci. E pensare che facevamo 35 uscite all'anno
Quest'anno ne ho fatte tre

o la polizia scrive nel report di chi era la colpa o si ricade nel concorso di colpa...
secondo me giusto in molti casi...quando solo uno ha la colpa generalmente ce ne se accorge!!

Siamo quasi coetanei e mi è successo praticamente la stessa cosa nel febbraio del 2008 con uno sciatore tedesco che mi ha investito proveniendo da monte spaccandomi 5 costole e lui si è schiantato contro un albero facendosi malissimo, ho gia scritto della questione sul forum.
A distanza di un anno ho ricevuto, da un avvocato di bolzano incaricato dall'assicurazione sanitaria tedesca che ha pagato le spese mediche del tedesco, prima una richiesta di fornire i dati della mia polizza di assicurazione ,che purtroppo non avevo, e successivamente sono stato citato in giudizio per il pagamento del 50% delle spese mediche.Circa 15.000,00 euro
L'udienza è fissata per fine giugno e siccome la legge prevede a prescindere un concorso di colpa, sei tu che ti devi discolpare, qualora non hai una polizza di responsabilità civile verso terzi, ti consiglio di non aspettare come ho fatto io ma di muoverti subito.
Se sono intervenuti le forze dell'ordine sicuramente hanno redatto un verbale che puoi richiedere, e a meno che quanto riportato non evidenzi che tuo marito ha ragione al 100%, devi trovarti un avvocato del posto dove è avvenuto l'incidente. e intentare causa.
SE lo straniero si è fatto curare in italia, il nostro servizio sanitario nazionale chiederà rimborso a quello di origine che si appoggia ad un assicurazione, che a sua volta tenterà la rivalsa nei tuoi confronti.
Poi ci sono 5 anni di tempo per richiedere i danni per lesioni fisiche.
Io sto bene però questa storia mi ha tolto la gioia di sciare che era una delle cose se non quella che amavo di più.
Mia moglie non si è più rimessa gli sci. E pensare che facevamo 35 uscite all'anno
Quest'anno ne ho fatte tre

:shock:

E' allucinante.

Vorrei capire bene: io stò sciando bello e beato, uno da monte a uovo mi investe e si sfrantuma tutte le ossa del corpo. Magari io non mi faccio niente. Lui ricoverato tipo 1 anno di prognosi.
Per legge c'è concorso di colpa? E devo pagare di tasca mia il 50% delle spese mediche (se è straniero) se non ho una RC terzi?
In questi casi il verbale della polizia c'è sempre? E se non hanno visto lo schioffo? E se non c'erano testimoni che possano riferire circa la dinamica dell'incidente? Come fanno a dare a me la ragione al 100% onde evitare quindi in seguito problemi per eventuale risarcimento?