Sicurezza attacchi Nordica

elea9003

New member
Apro la discussione sperando che sia utile per la sicurezza di tutti.

Ieri, mattinata fantastica, ero pronto per l'ingresso della funivia, ci sono una decina di scale da salire prima di arrivare all'ingresso...come al solito sci in una mano e bastoncini nell'altra m'incammino....al terzo o quarto gradino sento cadere rovinosamente qualcosa...."oh c***o gli occhiali o il cellulare!!"
e invece, incredulo, raccolgo il mio attacco posteriore!!!!!!:shock::shock::shock:
Non riesco a crederci, mai successa una cosa del genere!!!!
La funivia sta per partire e per non perdere la corsa mi infilo con l'attacco in mano ancora scioccato....lo guardo e lo ispeziono durante la salita ma non sembra assolutamente danneggiato...ma come è possibile????

arrivo in cima e al nolo sci il ragazzo (gentilissimo) mi assicura che non è il primo Nordica che gli capita di vedere divelto in quel modo, mi spega che questi attacchi hanno solo 2 viti di fissaggio sulla piastra (nella parte posteriore, vicino lo ski stop) e che facilmente si allentano in quel modo.
Io non riesco a crederci. Gli sci (Dobermann SL Pro 2008/2009) sono stati usati in maniera regolare per 2 stagioni (questa è la seconda) con manutenzione ordinaria effettuata 4 volte (ho sciato anche d'estate).
Ora non so se ogni volta sia stato controllato il fissaggio di queste viti, ma non mi sembra normale quello che è successo.
La mai grandissima, immensa (ringrazio Dio) fortuna è che il tutto non è accaduto in pista mentre curvavo in velocità altrimenti mi sarei disintegrato qualcosa o peggio sarei stato un pericolo per qualcuno. Inoltre lo sci senza parte posteriore e ski stop sarebbe diventato un missile terra/aria in pista...

Non voglio essere polemico, forse sono stato io negligente nel non controllare ogni singola vite, ma quanti lo fanno ogni mattina??
Vi garantisco che gli attacchi non hanno dato il minimo segno di cedimento prima di ieri mattina, l'ultima manutenzione (lamine e sciolina) l'ho fatta eseguire a inizio mese...inoltre siccome ho avuto una spiacevole esperienza con una talloniera di un Atomic difettoso del 2000, prima di iniziare la giornata faccio sempre un controllo della solidità degli attacchi eseguendo i classici movimenti per verificare che sia tuitto ok e davvero non ho avuto nessun sentore. Non c'era "gioco", non si era mai sganciato inspiegabilmente (eccetto che per una errata taratura DIN appena comprati).
Insomma sono rimasto davvero scioccato su come la sicurezza di tutto sia stata affidata a sole 2 viti di che effettuano solo 3 giri di cacciavite per essere inserite correttamente (sono molto "corte").

Garantisco che da ieri ogni volta che infilo gli sci prima controllo minuziodamente tutto, e la sera prima cacciavite alla mano controllo ogni singola vite!!!!
 
Gli attacchi che monta nordica sono i marker,azienda che serve anche volkl...
Io ho dei nordica 16.1 e in effetti ho notato che la parte anteriore degli attacchi ha un piccolo gioco,adesso mi hai fatto impaurire e andrò a farli controllare... :crossed:
 
Chiama la Nordica e fai presente il problema che hai avuto. Se puoi torna dal negoziante che ti ha venduto gli attrezzi altrimenti rivolgiti direttamente alla casa madre.
 
si leggeva poco tempo fa di una cosa simile anche di attacchi su sci elan.
il buon vonreiter ci diceva che in ogni caso (almeno per elan) in azione l'attacco non sarebbe mai potuto venire via.

nel senso che in azione la talloniera non si sarebbe mai potuta staccare. credo che fosse infilata in due guide. e che anche lui con un semplicissimo cacciavite e trenta secondi ha risolto il problema.
 

.

è successo anche a me Venerdì scorso e mi sono fratturato una spalla perchè si è sfilato l'attacco posteriore..........
 
è successo anche a me Venerdì scorso e mi sono fratturato una spalla perchè si è sfilato l'attacco posteriore..........

Una bella sfortuna, auguri di pronta guarigione!


Ho notato solo ora questa discussione e ne approfitto per raccontare anche la mia esperienza dello scorso anno.

Avevo appena preso un paio di sci allo skitest che facevano a Madonna di Campiglio (ora mi viene il dubbio, ho una pessima memoria, ma mi pare fossero gli atomic XT), li metto ai piedi, faccio pochi metri per raggiungere l'ovovia e sembra tutto perfetto.

Arrivato in cima faccio per mettere lo sci destro e mi parte indietro la talloniera dell'attacco: si erano svitate le due uniche viti che lo fissavano allo sci.
Fortunatamente all'arrivo dell'impianto c'era un banco a disposizione con cacciaviti vari percui riavvito il tutto e verifico che l'attacco chiuda bene.
Sennonchè vado a rimettermi gli sci e capita la stessa identica cosa all'altro attacco, il sinistro... :skifrusta:

Problema tutto sommato risolto con qualche giro di vite, ma se fosse successo durante la discesa... :PAAU

Io avevo pensato fosse stata incuria da parte del ragazzo che ha regolato gli attacchi allo skitest, ma leggendo delle vostre esperienze adesso un'occhiata ogni tanto al serraggio delle viti dei miei attacchi inizierò a darla.

Ilm
 
Ca**o che fifa che mi viene... ....scusate, ma il discorso delle due viti vale anche per gli attacchi power rail? Quelli con regolazione veloce, per intenderci. I miei Head montano dei tyrolia prx 12 s , ma io le viti non le vedo da nessuna parte. C'è solo una levetta sulla talloniera e quella di sgancio rapido del puntale...
 
Top