Consiglio Sci

olopa

New member
Salve,vorrei un consiglio da chi è piu esperto di me;a pasqua vado 4 giorni all Abetone,ma qusta volta ho deciso di affittare gli sci in un negozio di sport vicino casa mia. Vorrei sapere che tipologia di sci prendere. Premetto che sono un buon sciatore;ho preso molte lezioni di sci con maestri e ho il tesserino di ORO BASE,però non è che vado molto a sciare,all incirca una settimana all anno. Prediligo una sciata con curve ampie e velocità sostenuta(sempre nei limiti e in sicurezza è.....),non mi piaciono sci da slalom,e ogni volta che ho affittato gli sci,mi sono sempre fatto dare sci da gigante!Mi sapete consigliare uno sci da gigante che non sia troppo impegnativo?Sono alto 170 cm per 76 Kg e per ora ho sempre scelto sci di 160 163 cm!
Grazie ciao ciao

Visto quello che scrivi, forse più che uno sci da gigante sarebbe meglio un Race Carve, in misura uguale alla tua statura.

Esempi di questa categorioa di sci sono:

Head iSuperShape Speed
Salomon Equipe 24 Hours
Elan Waveflex GS
Atomic Race Ti GS
Rossignol 9X Oversize

Anche Fischer e Volkl fanno degli ottimi RC, ma non ne conosco i modelli.

scusa sky la mia ignoranza xchè nn un nordica dobberman spitfire pro?Chiedo cosi x dire

Semplicemente perchè olopa cerca sci per una sciata su curve ampie a velocità sostenuta e non gli piacciono gli sci da slalom.

Un Dobermann Spitfire Pro è un Race Mountain, ovvero uno sci che fa della polivalenza il suo punto di forza, comportandosi bene specialmente su nevi smosse e cumuli di fine giornata, ma rimanendo comunque pienamente fruibile anche su nevi dure e curvoni larghi.

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto!!!! Ma che differenza c è tra iSUPERSHAPE MAGNUM e iSUPERSHAPE SPEED?
Poi mi chiedevo se non sia meglio scegliere sempre dei race carve ma non i top;mi spiego,ho visto per esempio che i Rossignol ci sono pure gli 8x Oversize gli Atomic ci sono i Race LT i Volkl ci sono gli RC Titanium(i top sono GS Racing Titanium). Voi che dite? Oppure pensavo un altra cosa,se scegliessi i top ma invece di 170 cm li prendessi una misura sotto(ho visto sono tutti intorno ai 163-164 cm) per avere un po piu di maneggevolezza?

.

Ultima modifica:
Dunque ... sfatiamo una volta (ancora) e forse per tutte il mito della maggiore maneggevolezza dello sci in misura più corta.
Io sono all'incirca argento avanzato (più o meno, manca poco spero), sono 174cm X 78 Kg, e da dicembre scio con un iSuperShape Speed da 177cm.
La maneggevolezza la fanno in primis la tecnica (che peraltro io ancora non ho ancora acquisito per bene, ma già con quella che ho riesco a girarlo senza problemi in curve larghe, medie e strette) ed in secundis la preparazione degli sci. Se devi ricorrere alla misura inferiore per riuscire a maneggiare lo sci forse è meglio investire in lezioni con un maestro.

Ciao,

io mi orienterei su un bel RC, ma almeno pari alla tua altezza: prendere uno sci da GS da 160, come dici, non ha molto senso in quanto la struttura di uno sci di quel tipo è pensata per archi di curva medio-ampi e per deformarsi a velocità più elevate, cosa che una misura di quel genere non consente, snaturando di fatto lo sci.

Ok,ho afferrato la questione skywalker67! Infatti un maestro di sci a Ponte di Legno che mi ha fatto lezione per una settimana(sciavo con i Volkl GS da 163cm) mi ha consigliato di provare i 170 cm,che secondo lui mi ci trovavo ancora meglio!!Ok,mi andrò ad affittare un paio di Race Carve da 170 cm!!!!!

Allora sono stato in negozio e ho optato per gli Head iSuperShape Speed da 170! Penso di aver fatto la scelta giusta,mi piaciono!In settimana prossima me le prepara e venerdì si parte....!!!

In settimana prossima me le prepara

Ecco, questo è importante.
I miei SSS sono cambiati molto (ed in meglio) quando li ho fatti preparare da uno serio (?!); appena usciti di fabbrica avevano un comportamento buono, ma dopo la preparazione sono diventati davvero super.

Facci sapere come ti sei trovato. ;)

Sabato sono andato a sciare sul monte amiata,sono andato a noleggiare gli sci,e ho visto che avevano gli HEAD SUPERSHAPE SPEED altezza 163....ho colto l occasione e li ho presi subito(quelli che ho affittato per pasqua sono 170), mi ci trovavo bene,anche se per le piste dell amiata non è che si puo sfruttare a pieno un race carve...!!!