PRIMI SCI

nick the quick

New member
Quarantatre anni ,190 cm,95 kg,scio da 5 o 6 anni ,una settimana all'anno.
Finora sono andato a noleggio ma,stanco di rottami e deciso a migliorare la tecnica,vorrei comprare sci e scarponi .Cosa faccio?Non so niente di tecnica e materiali.Ciao e grazie.Nick.

Mi sa tanto che hai ragione.....
Comunque ho appena parlato con il gestore di un negozio trovato su internet che,sulla base dei miei dati ,mi ha detto che gli atomic gs9 Bode Miller sarebbero adatti.Sono ,dice lui,piuttosto sportivi,pero' con il mio peso li farei lavorare abbastanza bene anche se non sono esperto e ,allo stesso tempo,mi ha detto che per pesi massimi come me non e' che ci sia tanta scelta.Sentiamo quando tornano gli esperti cosa dicono......Ciao.

Qual'è il negozio via internet che hai contattato e ti ha risposto?anch'io sono alla ricerca di sci da acquistare su internet ma non so quali sono i negozi migliori e che offrano un po' di consulenza..

.

E' un venditore di Ebay,mi pare si chiami carving.it,e comunque l'ho contattato io al 0471/863956,dove risponde un preparatissimo e gentilissimo sig.Fritz Spiess.l'ho tenuto al telefono un quarto d'ora e alla fine ha voluto il mio indirizzo mail alfine di mandarmi,lunedi,l'offerta di eventuali altri articoli che siano adatti alle mie specifiche.Ciao.

il sig, spiess è molto preparato, cortese e disponibile... da lui ho preso proprio il gs9... ma io, che sono leggerino (71kg x 1.72) e scio a livello medio, nn mi sono trovato bene, così l'ho ceduto al brother, che raggiungendo quasi il quintale riesce a piegarlo e ci scia alla grande. un'alternativa più facile per te, sempre in casa atomic, forse protrebbe essere la serie sx il 10 o l'11 :think:

Sono d'accordo con te, RadioCelestino! Anche io temo che il GS9 sia uno sci piuttosto impegnativo e non consigliabile a uno sciatore intermedio!
Uno sci d'alta gamma o lo sai condurre per bene, o non riesci a sfruttarlo neanche per il 30%.....
Meglio uno sci più malleabile e che perdona gli errori, ma che se ben condotto regala belle sensazioni. Anche per me sarebbe meglio un SX10 per rimanere in gamma Atomic, non è un race puro come il GS9 ma resta uno sci di tutto rispetto.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo per cui non so dirti (mi ritengo anch'io uno sciatore intermedio) come va...

Non hai modo di provarlo a noleggio quando vai in montagna? Provarlo prima di acquistarlo è sempre la miglior cosa da farsi...

Quanto agli scarponi, prima di tutto assicurati che sia comodo. Deve essere stretto il giusto ma senza dare nessun fastidio. Prova molti modelli e non limitarti a soli 2 o 3. Quando pensi di aver trovato lo scarpone che senti ti dia la calzata migliore, continua a tenerlo per una mezz'oretta prima di comprarlo. Se ti soddisfa, bene, altrimenti cerca una soluzione migliore.

Il mio maestro di sci (uno che davvero ne sapeva) diceva sempre che per imparare a sciare bene devi avere buoni sci, e non vecchi modelli usati e strausati.
Comprati un bel paio di ATOMIC, x me sono il meglio, anche se i prezzi non sono sempre concorrenziali.

nick the quick ha detto:
Comunque ho appena parlato con il gestore di un negozio trovato su internet che,sulla base dei miei dati ,mi ha detto che gli atomic gs9 Bode Miller sarebbero adatti.Sono ,dice lui,piuttosto sportivi,pero' con il mio peso li farei lavorare abbastanza bene anche se non sono esperto e ,allo stesso tempo,mi ha detto che per pesi massimi come me non e' che ci sia tanta scelta.Sentiamo quando tornano gli esperti cosa dicono......Ciao.
Ma siamo matti?
Hai detto che scii una settimana all'anno e scii da 5-6 anni.
Io quegli sci nemmeno li consiglierei a chi fa qualche gara amatoriale.
Questa mentalità di prendere lo sci più costoso è completamente errata. Per te gli sci migliori da prendere sono del tipo principiante avanzato...
Certo non farai bella figura in seggiovia, in funivia o ai rifugi ma ti divertirai moooolto di più quando starai sciando.

Quindi se ti interessa far bella figura ai rifugi ma avere uno sci spropositato per te prendine uno qualsiasi che costi sopra i 900 euro, altrimenti prova a vedere gli Head xrc 800 o i Fisher Rx 6 o gli altri simili delle altre case.

hhhuumm ,come temevo ..........Sono piu' indeciso di prima.Mi sa che prima cerchero' di noleggiare qualcosa di valido da provare,poi li compro a ragion veduta.Grazie a tutti.Ciao.