Curiosità: sci uniti

F1R3W4LL

New member
Guardando un po' (pochi) dei vostri video ho notato che nessuno tiene gli sci uniti. A me avevano insegnato ad incastrare uno scarpone nell'altro (cosa che non ho mai fatto perchè è di una scomodità e impraticità assurda :D) ma li tengo molto vicini. Ho imparato a sciare in svizzera, dove era "permesso" tenere gli sci più larghi solo in gara. Per fare un esempio il corrispettivo di oro avanzato che hanno loro ha (o meglio aveva 10 anni fa) come punto gli sci super-uniti, e passarlo è stato una gran fatica perchè sono super-pignoli :MM
Esteticamente parlando hanno ragione, ma dal punto di vista della fisica più la base è larga più sei stabile.
Ora mi viene spontaneo tenerli a distanza molto ravvicinata, ma perchè qui in italia non si usa? C'è qualcuno impiantato ancora sul "vecchio" stile che adopera questa tecnica?
esempio: smanettando su youtube ho trovato questo: a me dicevano che sciare così è come stare seduti sul cesso!
p.s. non voglio nè criticare nessuno nè far accendere polemiche. non sto giudicando nessuno. è solo una curiosità fine a se stessa per capire se lo stile è ulteriormente cambiato o se gli svizzeri hanno una loro tecnica particolare o se sono fissati su alcune cose :wath:

Buona domanda!
Alla risposta sono molto interessato anch'io.

In effetti quello è il modo in cui ho imparato a sciare qualche annetto fa, e tutt'ora scio così.

Mi è sembrato di vedere anche qualche bella foto di sciata "old style" qui sul forum, ma devo andare a cercare dove le ho viste perchè non mi ricordo.

Chi ha qualche hanno ha per forza imparato a sciare così, io ho iniziato a 10 anni quindi trent'anni fa, sciavo così con gli sci incollati e fino a qualche hanno fa non volevo cambiare idea, poi per divertirmento ho inziato a fare i pali e per forza di cose ho dovuto cambiare la sicata, adesso mi sono ricreduto non solo non mi piace più esteticamente la vecchia sciata ma è decisamente meno efficace.

Ho provato un giorno ad unire gli sci, mi sembra davvero di non stare più in piedi.
Neanche in fresca riesco più a tenerli uniti.

Per quanto rigurda il discorso di stare seduti sul cesso non sono d'accordo, se guardi bene la gamba esterna è appena flessa, è quella interna che è molto flessa, questo per l'angolazione, è un'effetto ottico, il maestro dice sempre di stare alti di bacino, non seduti.

Per concludere io sono un convertito, la vecchia sciata non mi piace proprio neanche esteticamente.

Per quel che ne so io non è una diferenza italia/svizzera, ma solo temporale.

Un tempo se sciavi con gli sci uniti eri il più fiko della cumpa, adesso sei un milanese un po' sfigato.

Secondo me un po' la cosa dipende dai cambiamente tecnici di materiali e sciata (condurre a sci uniti è meno sensato), un po' è che anche un tempo tenere gli sci uniti era più un modo di dimostrare la propria capacità che una soluzione tecnica di sciata, tant'è che poi in gara li allargavano.

Un tempo se sciavi con gli sci uniti eri il più fiko della cumpa, adesso sei un milanese un po' sfigato.

Con questa mi hai fatto fare un cappottone...dalla sedia :D

Effettivamente la sciata a "sci unico" rende proprio poco poco, sei perennemente in qualche posizione forzata e mai in posizione naturale... il che però non significa che gli sci si tengano sempre come nelle curve agonistiche del video dell'oro avanzato... più il raggio si stringe, più la velocità cala e gli sci si avvicinano ;)

.

Gli sci non devono essere nè uniti nè larghi....su pista.
A me hanno insegnato sempre a tenerli della stessa larghezza dell'anca e per trovarli la posizione naturale basta che uno saltelli su un piano; dove ti cascono gli sci e dove devono stare.

Ricordo a Dicembre un mio collega che venne a sciare; lui sciava con sci molto uniti, ma alla fine se uno lo guardava aveva l'anca larga come un bambino....e per lui quella larghezza andava bene.

Alla fine il baricentro deve comunque cascare tra i 2 scarponi e, se tiri un asse verticale, deve essere simmetrico a tutta la parte alta e alle gambe.

Se dal baricentro al punto di applicazione di forza dei 2 piedi (sotto la pianta in teoria) c'è poco braccio sarà ben più complicato gestire eventuali scomposizioni o una maggior forza centrifuga (alta velocità su pendii ripidi...esempio)

Logico che su ampio raggio in pendenze elevate se uno non ha gli sci correttamente distanziati e non stà ben accucciato va a finir male...anche perchè uno sci troppo stretto non ti permette di fare eventuali correzioni facilmente di angolazione.

A fine curva poi, con uno sci a coda di rondine, si sente molto più l'effetto timone rispetto ad avere degli sci troppo uniti.

Poi dipende anche dal tipo di sci; se mi metto i miei Fischer da 63mm in centro posso provare anche a star con sci più uniti, ma con i K2 da 90 di centro se provo ricevo una sensazione strana che mi riporta a rimetterli come prima.

Guardando un po' (pochi) dei vostri video ho notato che nessuno tiene gli sci uniti. A me avevano insegnato ad incastrare uno scarpone nell'altro (cosa che non ho mai fatto perchè è di una scomodità e impraticità assurda :D) ma li tengo molto vicini. Ho imparato a sciare in svizzera, dove era "permesso" tenere gli sci più larghi solo in gara. Per fare un esempio il corrispettivo di oro avanzato che hanno loro ha (o meglio aveva 10 anni fa) come punto gli sci super-uniti, e passarlo è stato una gran fatica perchè sono super-pignoli :MM
Esteticamente parlando hanno ragione, ma dal punto di vista della fisica più la base è larga più sei stabile.
Ora mi viene spontaneo tenerli a distanza molto ravvicinata, ma perchè qui in italia non si usa? C'è qualcuno impiantato ancora sul "vecchio" stile che adopera questa tecnica?
esempio: smanettando su youtube ho trovato questo: a me dicevano che sciare così è come stare seduti sul cesso!
p.s. non voglio nè criticare nessuno nè far accendere polemiche. non sto giudicando nessuno. è solo una curiosità fine a se stessa per capire se lo stile è ulteriormente cambiato o se gli svizzeri hanno una loro tecnica particolare o se sono fissati su alcune cose :wath:

Se hai imparato a sciare in Svizzera a sci uniti, questo deve essere avvenuto più di 10 anni fa... Io ho iniziato ad insegnare proprio una decina di anni fa, e ti assicuro che la tecnica era già da parecchio tempo quella moderna (base d'appoggio larga, per intenderci...). Basti pensare che lo Swiss Demo Team (sotto la direzione di Mauro Terribilini) eseguiva dimostrazioni di fun carving già nel 1996, in netto anticipo su quasi tutte (se non su tutte) le scuole nazionali. Inoltre la tecnica moderna veniva insegnata ai maestri di sci già un paio di anni prima ('94), ma su questo potete chiedere informazioni a Dani che ha vissuto il cambiamento in prima persona:D

Detto questo mi associo a quanto scritto da net: la differenza è puramente cronologica, non certamente di tecnica. Per risponderti in maniera più diretta: lo stile è cambiato.

negli anni '80 si sciava a sci uniti perché si spingeva quasi esclusivamente sullo sci esterno per cui l'interno potevi metterlo dove volevi, non faceva pressione sul suolo... cosa che oggi non si usa più, oggi si conduce la curva e la conduzione riesce meglio con gli sci più larghi perché il peso è più centrale e lavora anche lo sci interno...

Ora che mi ci fate pensare, se ben ricordo quello che avevo imparato tempo fa (quando ho preso le ultime lezioni), le gambe molto ravvicinate non erano l'unico segno distintivo della sciata che definite "vecchia maniera".

Mi avevano anche insegnato che in curva dovevo avanzare lo sci interno, controruotando moltissimo con le anche e le spalle, e cercando di incastrare il ginocchio esterno nell'incavo di quello interno, anche se questo causava quella sgradevole posizione con gambe ad X.

Quindi mi confermate che con i moderni sci sciancrati (si chiamano "carving", vero?) il modo di sciare è cambiato?

Non si e' mai sciato a sci uniti, lo sci unito anche negli anni settanta aveva il significato rispettare la morfologia fisica del corpo bacino-anche, in pratica una biomeccanica, come si camminava si sciava.Poi molti per ridurre la difficolta' di una sciata dinamica tenevano i due piedi incollati manifestando sempre problematiche di equilibrio.
Oggi come ieri la sciata a cui riferirsi anche in campo libero e' quella agonistica.
Cambiano i materiali,cambia la didattica tutto ha uno sviluppo migliore.
Non e' vietato tenere gli sci incollati l'uno all'altro, ma per moderna definizione cosi' non si scia. Si scende........ E' come preparare il pesto con l'olio di semi.

Quindi mi confermate che con i moderni sci sciancrati (si chiamano "carving", vero?) il modo di sciare è cambiato?

Non la sostanza: a me piace pensare che ci sia resi conto di cosa era efficace e cosa erano atteggiamenti forzati, e che si siano eliminati gli atteggiamenti "formali" affinando gli aspetti tecnici realmente importanti.
Ovviamente i materiali sono andati nella stessa direzione, e hanno portato ad alcune "novità" proprie dei materiali più recenti, vedi la sciata "binariata" ( quello che potresti chiamare "carving").