Canada 4/15.3.10

el posta sempar lu

Well-known member
Partenza: 4 marzo ’10 – Ritorno: 15 marzo ’10
Dopo anni ed anni il sogno si avvera! Partenza per Calgary una tranquilla mattina di Marzo…destinazione powder…o almeno questa era l’idea…

52304-canada-2.jpg


Arrivati a Calgary dopo circa 16 ore di viaggio, ad attenderci, incredibilmente, tutti i bagagli: sci, materiale e valigie. Iniziamo bene! Pronti, via…noleggio auto (già prenotata da casa)…prima notte a Calgary (idem)...d’ora in poi “on the road”.

52305-canada-3.jpg


Sveglia prestissimo e primo giorno a Lake Luise. Bellissimi paesaggi, poca neve e tanto ghiaccio! Come già intuito da casa, il personale degli impianti ribadisce: uno dei peggiori inverni degli ultimi 25 anni…poca, pochissima neve sulle Rocky Mountains…azz…

52306-canada-4.jpg


52307-canada-5.jpg


52308-canada-6.jpg


52309-canada-7.jpg


52310-canada-8.jpg


Dopo una notte a Golden, partenza per Roger Pass: mecca dello scialpinismo. Subito gitarella, marmo nella zona bassa e neve discreta in alto…paesaggi anche in questo caso sublimi!

52311-canada-9.jpg


52312-canada-10.jpg


52313-canada-11.jpg


52314-canada-12.jpg


52315-canada-13.jpg
 
Dopo cena, consultando le previsioni, scatta il Piano “B”. Snow-forecast, precipitazioni previste nei giorni seguenti sulle Montagne Rocciose: 20 cm, a Whistler: più di un metro! 1000 km non ci spaventano, alla mattina seguente si parte.

52316-canada-14.jpg


Scelta azzeccata, per fortuna! Primo giorno libidinoso, anche se di “gratuito” non è rimasto niente, si “pella” un poco e si accede al paradiso: MAI vista e sentita neve tanto leggera. Un po’ di foto…

52317-canada-15.jpg


52318-canada-16.jpg


52319-canada-17.jpg


52330-canada-18.jpg


52320-canada-19.jpg


52322-canada-21.jpg


52323-canada-22.jpg


Il giorno seguente il tempo inizia a guastarsi, solo qualche discesina in mattinata, poi il cielo si chiude definitivamente: nevica, nevica, nevica! In 3 giorni nelle zone alte del comprensorio si accumula circa 1 metro di neve, a tratti le precipitazioni sono talmente forti da non riuscire quasi a vedere.

52325-canada-24.jpg


52326-canada-25.jpg


52327-canada-26.jpg


52328-canada-27.jpg


52329-canada-29.jpg
 
Nei giorni seguenti ci si diverte tra boschetti e piste. Il vero problema è la concorrenza: alle 10 di mattina è praticamente quasi tutto tritato. Incredibile. Ci rimango male. Si trova solo qual cosina seguendo (di soppiatto) qualche locals.

52331-canada-30.jpg


52332-canada-31.jpg


52333-canada-32.jpg


E’ giunta l’ora, penultimo giorno, heliski! Tempo purtroppo coperto, ma neve da sballo. 1 metro abbondante di farina 00. Si salta, si derapa e ci si diverte (tantissimo)! Purtroppo ho pochissime foto in quanto tutti i partecipanti erano in trance agonistica. Hihihihi….

52334-canada-34.jpg


52335-canada-35.jpg


52336-canada-36.jpg


52337-canada-37.jpg


52338-canada-38.jpg


52339-canada-39.jpg


52340-canada-40.jpg


Dopo la classica birretta ed un panino (solito hamburger), ci aspetta il viaggio di ritorno. 1000 km fino a Banff in una notte: si guida a turno. Alle 8.30 siamo a Sunshine Village per l’ultima sciata. Freddo apocalittico e, anche in questo caso, paesaggi spettacolari.

52342-canada-43.jpg


52341-canada-42.jpg


Ore 21.15, ritorno….uffa….

Bellissima vacanza anche se non in condizioni di neve “ottimali”, amarognolo in bocca. Montagne Rocciose, favolose, con paesaggi e scorci incredibili soprattutto nella zona di Banff e Lake Luise. Whistler, molto bella, animata e giovane. Canadesi voto 10+: ospitali, corretti ed organizzati. BISOGNA RITORNARCI!
 
che storia!!!!bellissimo!è la mia vacanza...e la farò di sicuro,forse già l anno prossimo se finanze permettono!come ti invidio.hai fatto un reportage fotografico bellissimo e complimento per i 1000km in una notte!!grandi
 

.

complimenti per il viaggio e le foto!in particolare le foto di whistler mi han messo una nostalgia della madonna!! quei pendii innevati mi sembra di riconoscerli!!piu'o meno è capitato anche a mè negli anni passati di girare le localita'della bc e alberta e trovare condizioni di neve penose per poi arrivare a whistler e trovarne un botto!!...quelli del posto ti dicono che è sempre il peggior anno in quanto a precipitazioni...io la mia idea me la son gia'fatta..
ed ora godetevi i ricordi..
 
grande jacopo,complimenti per l'averci creduto.
ti sei ricordato di fare un paio di curve per un vecchietto :lol:
 
FICO....ho fatto la stessa cosa nel 2004 ...partito da whistler alle 10 arrivato a lake louise alle 10 di sera passando un'ora di fuso!!!! gASAAAAAAA
 
Bellissimo report! Il Canada è uno dei paesi che ho nel cuore perchè lo vorrei vedere...

Non mi piace l'America in generale, ma in Canada mi ci trasferirei di corsa.
 
complimenti per il report ... almeno voi un po' di powder l'avete presa, lo scorso anno io di powder neanche l'ombra, la situazione era molooolto peggio....
 
dopo questo viaggio siete anche voi dell'idea che in Canada "NO Heli o Cat skiing NO Party" ??

Sinceramente a Whistler, DEVI, per pensare di tirare qualche prima traccia in fresca, prenotare Heli o Gatto....il 95% degli utenti gira solo ed esclusivamente in fuoripista. Triturano tutto in pochissimo tempo, anche in condizioni di visibilità pari a 0! Incredibile:WHY
Solo se conosci un minimo la zona con una pellatina riesci a trovare pendii ancora vergini. Per fortuna sono veramente in pochi quelli che usano le pelli.

Altro discorso per Lake Luise e Banff: a parer mio, in questa zona, evitate l'eliski e i gatti, non ne vale la pena. Ci sono tanti mazzinga, e i pendii (anche il Delirium Dive) non sono arati immediatamente.

L'eliski è una situazione molto particolare, è un'esperienza talmente fuori dal comune (per me) che va provata...senza per forza pensare a neve, condizioni, meteo, ecc...è già una ficata in se stesso!
Per i gatti, noi avevamo prenotato, ma è saltato tutto in quanto non si era raggiunto il numero minimo di partecipanti. Che sfiga! Non posso quindi esprimermi:evil:
 
Ottimo report.
Un viaggio in canada ne vale sempre la pena, anche se devo dire che le possibilità di non trovare condizioni super negli ultimi anni mi sembra che stiano aumentando, anche a detta dei vari topic skifosi.
Consiglio a tutti di andare ma forse non troppo carichi di aspettative per non rimanerci troppo male. Andateci pensando di farvi un bellissimo viaggio e dovete essere pronti a prendere quello che viene. Detto ciò non voglio scoraggiare nessuno, anzi (anche perchè io ci sono stato 3 volte).
 
Alla fine credo che quando riuscirò ad andare in Canada ci infilerò sicuramente Cat o Heli, sia perchè una volta che ci vai cerchi il meglio, sia perchè alla fine se non lo fai li, non lo fai da nessun'altra parte.... E se sarò sfigato con le perturbazioni... La montagna è grande e a me piace tutta.... Andrò a fare cascate :D!!!
 
costo dell'operazione ?? da casa a casa ?

Tutto compreso: volo, pernottamenti, cibo, skipass, heli, ecc...2873 euro:D
Preventivati 3000/3500, ma non abbiamo fatto 1 giornata di Catskiing che avrebbe portato il totale a circa 3300 eurozzi.

Abbiamo risparmiato per il prossimo viaggio:twisted::twisted:
 
Top