Saltellio sci

quartino

New member
Ciao a tutti,
ho appena cambiato gli sci con dei nuovi head supershape speed.
Mi trovo bene ma quando la pista diventa ripida sulle curve saltellano causandomi non pochi problemi sul controllo e rendendo la sciata molto faticosa.
E' una caratteristica di questo sci? Come posso evitare questo saltellio?
Grazie.

Ho provato i SS speed 2010/2011 la scorsa settimana e le doti migliori mi sono sembrate proprio la stabilità in velocità e la capacità di assorbimento di imperfezioni del terreno o di cumuli di neve mossa.:-?

sono d'accordo sul veloce sono fantastici, in particolare la loro capacità di assorbimento delle imperfezioni della neve, ma dal momento che cerco di fare delle curve piu' strette su dei pendii ripidi la lamina tende a saltellare e non riesco a tenerli.
suppongo che il problema sta nel fatto che non ho a sufficienza forza nelle gambe e che le lamine che ho sono cosi ben preparate che sembrano delle spade ninja.
a qualcuno capita? qualche consiglio?

sono d'accordo sul veloce sono fantastici, in particolare la loro capacità di assorbimento delle imperfezioni della neve, ma dal momento che cerco di fare delle curve piu' strette su dei pendii ripidi la lamina tende a saltellare e non riesco a tenerli.
suppongo che il problema sta nel fatto che non ho a sufficienza forza nelle gambe e che le lamine che ho sono cosi ben preparate che sembrano delle spade ninja.
a qualcuno capita? qualche consiglio?

Scusa la domanda un po' diretta, ma come scii? perchè da quello che dici sembra che tu metta la lamina di traverso in modo brusco, e quindi sarebbe normale il comportamento di cui parli... se così fosse cerca di essere più progressivo nel girare lo sci, modula la rotazione... l'effetto svanirà ;)

Scusa la domanda un po' diretta, ma come scii? perchè da quello che dici sembra che tu metta la lamina di traverso in modo brusco, e quindi sarebbe normale il comportamento di cui parli... se così fosse cerca di essere più progressivo nel girare lo sci, modula la rotazione... l'effetto svanirà ;)

Sono pienamente d'accordo, ti consiglierei di migliorare il tuo livello tecnico di sciata e vedrai che molti problemi "svaniranno". Poi certo, se non hai le gambe che tengono non puoi fare tantissimo e diventa anche pericoloso (soprattutto per le vecchie in pista :D)

.

Quel "saltellio" di cui parli, è una vibrazione dello sci soprattutto esterno? Se è così, visto che gli SSS di loro sono abbastanza strutturati, dipende dai seguenti fattori (in ordine di importanza decrescente):
1) Non carichi abbastanza lo sci esterno, e tendi ad arretrare; nelle curve strette sul ripido, è essenziale caricare bene il peso sullo sci esterno e fare MOLTA pressione sulla linguetta con la tibia, mantenendo tutti gli angoli (piede-tibia, tibia-femore, femore-tronco) belli chiusi e soprattutto le spalle bene avanti (cifotiche!) e rivolte verso la massima pendenza (non sono un tecnico ma spero di essermi spiegato...)
2) Non "scappi via" dalla curva con decisione ma invece di invertire con prontezza derapi eccessivamente mettendo gli sci di traverso; se le lamine, anzichè scorrere, raspano trasversalmente, la vibrazione si innesca inevitabilmente...
3) Gli scarponi non sono sufficientemente rigidi per trasmettere agli sci quanto detto sopra.

Tieni presente che le lamine affilate non inducono vibrazioni, anzi...; però bisogna che "scorrano" sulla pista, e non che "raspino" trasversalmente: immagina di avere una pagnotta rafferma e un coltello affilato: se lo fai scorrere la tagli, se lo muovi trasversalmente, anche premendo come un forsennato, anche con un rasoio non ottieni nulla, ed in più vibra.

P.S. Che misura di sci? quanto sei alto? Quanto pesi? Anche questo ha la sua importanza...

Quartino,
cerca di spiegarci il saltellìo a cui ti riferisci.

E' in senso longitudinale rispetto allo sci?
Ovvero è una vibrazione che parte dalle spatole e si trasmette all'indietro lungo tutto lo sci?

Oppure è un saltellìo in senso perpendicolare alla traiettoria che vuoi tenere, ovvero sembra che le lamine non "mordano", e lo sci "saltelli" trasversalmente rispetto alla curva, facendotela alllargare e derapando?

Il primo caso mi è capitato a dicembre, quando ho provato a sciare con uno sci in monoscocca sintetica senza alcuna struttura (un easy-carve) ed un paio di scarponi simil-race molto rigidi. La trasmissione delgi impulsi era troppo precisa e "brutale" per la struttura dello sci, e questo reagiva vibrando dalla punta alla coda.
Non credo sia il caso del SSS, in quanto (come puoi vedere dalla mia firma è lo sci con cui scio ora) è decisamente ben strutturato, e ciò non mi è mai capitato.

Nel secondo caso, il problema è dato dalla poca presa di spigolo che probabilmente fai, unita alla velocità sostenuta: in questa situazione lo sci non riesce a mantenere un vincolo saldo a livello del contatto lamine-terreno, e quindi la forza centrifuga ti porta a derapare in direzione perpendicolare alla curva, con l'effetto finale di "saltellare"; in pratica lo sci morde, si stacca dal terreno per via della centrifuga, morde nuovamente, si stacca e così via per tutta la curva, dando l'impressione di "saltellare".

Propendo per questa seconda ipotesi.

ciao, anche io possiedo un paio di head ss chip (quelli neri) e mi capita la stessa cosa sullo stretto ripido e soprattutto su nevi dure. Quando scio con gli altri sci, un paio di fischer rc4 wc mi capita meno. Penso sia dovuto in parte alla rigidità dello sci ma soprattutto dallo "starci sopra", essenzialmente mi associo a quanto ha detto Gonzales. Comunque non ti preoccupare sei in buona compagnia, già accorgersene è un buon punto di partenza.

La mia sciata posso considerarla da argento avanzato - oro base, sono alto 192 e peso 80 kg, il saltellio è in senso perpendicolare rispetto alla traiettoria.
Sui curvoni questi sci sono eccezionali ma appena arrivo sullo stretto e ripido non riesco a tenerli ed il comportamente è ben descritto da skywalker.
Provero' a seguire i vostri preziosi consigli ma sciando poche giornate all'anno non è facile migliorare e purtroppo questo è un problema che mi distrugge le gambe....
Vero che nelle discese meno ripide non ho questo problema ma considerato che mi piacerebbe anche divertirmi sul ripido qualcuno mi sa dire se con uno sci diverso potrei risolverlo?

Vero che nelle discese meno ripide non ho questo problema ma considerato che mi piacerebbe anche divertirmi sul ripido qualcuno mi sa dire se con uno sci diverso potrei risolverlo?

Io ti consiglierei,prima di cambiare sci, di fare tre ore con un maestro, spiegandogli il tuo problema specifico... lui sarà in grado di dirti se l'errore è tuo (come io penso) e come correggerlo... penso che questa ipotesi sia molto più costruttiva rispetto al cambio sci per un paio meno performante... come dire, cresci tu, invece che "abbassare" lo sci :)

Io ti consiglierei,prima di cambiare sci, di fare tre ore con un maestro, spiegandogli il tuo problema specifico... lui sarà in grado di dirti se l'errore è tuo (come io penso) e come correggerlo... penso che questa ipotesi sia molto più costruttiva rispetto al cambio sci per un paio meno performante... come dire, cresci tu, invece che "abbassare" lo sci :)

Sono d'accordo Quoto ! :tuttook:

2) Non "scappi via" dalla curva con decisione ma invece di invertire con prontezza derapi eccessivamente mettendo gli sci di traverso; se le lamine, anzichè scorrere, raspano trasversalmente, la vibrazione si innesca inevitabilmente...
...

Straquoto.
Perchè ho anch'io i SSM e mi accorgo che se mi addormento in curva e derapo fanno esattamente quella vibrazione.

Quartino,
cerca di spiegarci il saltellìo a cui ti riferisci.

E' in senso longitudinale rispetto allo sci?
Ovvero è una vibrazione che parte dalle spatole e si trasmette all'indietro lungo tutto lo sci?

Oppure è un saltellìo in senso perpendicolare alla traiettoria che vuoi tenere, ovvero sembra che le lamine non "mordano", e lo sci "saltelli" trasversalmente rispetto alla curva, facendotela alllargare e derapando?

Il primo caso mi è capitato a dicembre, quando ho provato a sciare con uno sci in monoscocca sintetica senza alcuna struttura (un easy-carve) ed un paio di scarponi simil-race molto rigidi. La trasmissione delgi impulsi era troppo precisa e "brutale" per la struttura dello sci, e questo reagiva vibrando dalla punta alla coda.
Non credo sia il caso del SSS, in quanto (come puoi vedere dalla mia firma è lo sci con cui scio ora) è decisamente ben strutturato, e ciò non mi è mai capitato.

Nel secondo caso, il problema è dato dalla poca presa di spigolo che probabilmente fai, unita alla velocità sostenuta: in questa situazione lo sci non riesce a mantenere un vincolo saldo a livello del contatto lamine-terreno, e quindi la forza centrifuga ti porta a derapare in direzione perpendicolare alla curva, con l'effetto finale di "saltellare"; in pratica lo sci morde, si stacca dal terreno per via della centrifuga, morde nuovamente, si stacca e così via per tutta la curva, dando l'impressione di "saltellare".

Propendo per questa seconda ipotesi.

Ciao a tutti,
scusatemi se faccio una domanda, ma riguarda proprio questi sci.... la faccio a te Sky visto che ne possiedi uno, però mi piacerebbe sentire anche gli altri che ne pensano... io, attualmente, scio con un paio di SPITFIRE (bianchi) e vorrei prendere i SSS, però c'è un dubbio che mi assale.
Io sono alto 175, peso 80 kg, sono un argento avanzato con tanta voglia di progredire e faccio una trentina di uscite l'anno seguite da una quindicina di ore con maestro sempre per anno.
Questi sci saranno in grado di "seguirmi" durante tutta la mia progressione o sarò costretto a cambiarli?
Per l'altezza mi vorrei orientare sull' 170, per avere degli sci polivalenti...
grassie ragazzi :D

Ciao a tutti,
scusatemi se faccio una domanda, ma riguarda proprio questi sci.... la faccio a te Sky visto che ne possiedi uno, però mi piacerebbe sentire anche gli altri che ne pensano... io, attualmente, scio con un paio di SPITFIRE (bianchi) e vorrei prendere i SSS, però c'è un dubbio che mi assale.
Io sono alto 175, peso 80 kg, sono un argento avanzato con tanta voglia di progredire e faccio una trentina di uscite l'anno seguite da una quindicina di ore con maestro sempre per anno.
Questi sci saranno in grado di "seguirmi" durante tutta la mia progressione o sarò costretto a cambiarli?
Per l'altezza mi vorrei orientare sull' 170, per avere degli sci polivalenti...
grassie ragazzi :D
Rispondo io anche se non li ho (ho avuto i wc gs rd),credo possano sicuramente essere sci definitivi.
Solo che vanno presi misura uomo......
Non ti preoccupare dei messaggi precedenti del saltellio,è solo un errore tecnico del sciatore.
Gomez aveva spiegato esattamente.

Rispondo io anche se non li ho (ho avuto i wc gs rd),credo possano sicuramente essere sci definitivi.
Solo che vanno presi misura uomo......
Non ti preoccupare dei messaggi precedenti del saltellio,è solo un errore tecnico del sciatore.
Gomez aveva spiegato esattamente.

Grazie per la risposta, volevo prenderli volutamente da 170 per avere una maggiore facilità nella progressione... beh sì la velocità mi piace, però mi rendo conto che tante volte corro troppo... ecco perchè la scelta degli 170......