Consiglio nuova attrezzatura

omone

New member
Ciao a tutti, sono nuovo e gradirei un consiglio.
circa 40 anni, 1.90, 85 Kg, ho fatto gare in passato. dopo lunga inattività ho ricominciato ed ho spaccato un paio di scarponi Nordica da gara di 10 anni fa. allenamento poco a causa di impegni lavorativi, ma sopperisco con la tecnica e in max 3 gg le gambe vanno di nuovo :D. Gradisco curvoni ma non disdegno accorciare in serpentina. Cerco attrezzatura che posso usare in tutte le conndizioni, che non ci debba lavorare troppo sopra e posso usare anche nell'insegnamento (ho due bimbi che stanno iniiziando). Un negoziante mi ha consigliato Nordica SpeedMachine 130 (300€) e Nordica Spitfire pro 178 cm (550€ con attacchi). Cosa ne dite e con cosa posso confrontarli?
Grazie in anticipo e complimenti per il bel forum e soprattutto per il livello delle discussioni.
Ciao

Ciao omone,
lo Spitfire Pro sarebbe senza dubbio un'ottima soluzione, visto che si tratta di un front-race, ovvero uno sci pensato per la polivalenza su tutti i tipi di neve, con un raggio di curva che sta a metà tra gli SC ed i RC.
Nel suo ambito si confronta con l'Head iSuperShape Magnum e tutti gli sci che hanno un centro intorno ai 72mm.

In alternativa potresti considerare degli all-around top di gamma, come Elan Speedwave 14, Salomon Aero-X, Fischer Progressor 9+, Head Icon TT80, etc. In generale in misura da 180cm o poco meno.

Quanto a prezzi non sono molto informato, ma credo che 550 per gli Spitfire Pro sia un prezzo da inizio stagione, ora un po' altino.

Per gli scarponi non saprei dirti, dovrebbero essere i tuoi piedi a scegliere.

io ho quegli scarponi...considera che sono abbastanza duri e non proprio riposanti...ma visto altezza e peso penso che potrebbero anche andare...in ogni caso provali, dev'essere in primo luogo il tuo piede a decidere

prima di tutto grazie per le risposte. Per gli scarponi oggi mi vado a sottoporre alla tortura :arf: considerate anche le temperature quasi estive! e vedremo chi vince. Nel mentre tempestero' di domande in merito agli sci perchè i Salomon mi intrigano parecchio, avendo provato l'Aeromax Gt in misura 172 e avendolo trovato moooolto divertente. vi farò sapere. Grazie di nuovo :prosit:

.