Le mie montagne - Gazzirola e Camoghè

Gigiogigi

Deep white freebanfer
Quanto siete disposti a pagare per una discesa che vi sta sul gozzo da anni e che per svariate circostanze non siete mai riusciti a fare?
Una giornata intera a casa da soli con il pargolo da accudire mentre la moglie scia con la bimba più grande?
400m di dislivello con gli sci sullo zaino (da farsi sia in salita che al ritorno)?
1700 e rotti metri di dislivello totale con due ripellate?

Per quanto riguarda il portare gli sci, beh, guardando dalla finestra di casa avevo sopravvalutato le condizioni nivologiche...
52293-img4000.jpg

Discesa dal Camoghè, con esposizione S-SE, inizio attorno ai 45 gradi (qualcuno "sparava" di più ma non mi sembra) per circa 100m poi leggero degrado sui 40 per altri 100 e poi via via più morbido per un totale di circa 700m di dislivello
52294-img3956.jpg

La vetta con i resti di quello che doveva essere un rifugio
52295-img3963.jpg

Panorama dalla vetta verso S, con il Gazzirola di fronte ("tutto" sciabile ma ieri una lastra di vetro poco godibile)
52296-p3.jpg

Alcuni locals molto diffidenti che non hanno voluto tenermi compagnia:D
52297-img3992.jpg

Panorama su questa valle selvaggia a pochi chilometri da Lugano, racchiusa tra il Camoghè a sinistra e il Gazzirola a destra
52298-img3998.jpg

Che dire? La discesa dal Camoghè è stata superiore alle mie migliori aspettative, in pochi centimetri di fantastico firn. Purtroppo la discesa dal Gazzirola sul versante NO è stata meno divertente (una lastra di vetro:(), tant'è che l'ho accorciata il più possibile risparmiando qualche metro di salita verso il Camoghè.

Bravo e coraggioso ad andare da solo!!!

ps. io continuo a pensare alla proposta che mi avevi fatto ad inizio stagione ... ma temo che per quest'anno resterà nel cassetto, però non la dimentico. L'anno prossimo avrò meno impegni, conto di venire ;)

Bravissimo Gigio!!!

Quanto siete disposti a pagare .....?
Una giornata intera a casa da soli con il pargolo da accudire mentre la moglie scia con la bimba più grande?

Beh...questo non ha prezzo!!!:DDD:uuue::uuue:
Discesa dal Camoghè, con esposizione S-SE, inizio attorno ai 45 gradi (qualcuno "sparava" di più ma non mi sembra) per circa 100m poi leggero degrado sui 40 per altri 100 e poi via via più morbido per un totale di circa 700m di dislivello
52294-img3956.jpg

Hai qualche scatto del pezzo iniziale?
La traccia di salita qual'è, la stessa della discesa o si passa per la cresta a destra?

Bravo e coraggioso ad andare da solo!!!

ps. io continuo a pensare alla proposta che mi avevi fatto ad inizio stagione ... ma temo che per quest'anno resterà nel cassetto, però non la dimentico. L'anno prossimo avrò meno impegni, conto di venire ;)

Eh sì anche perché adesso diventa difficile trovare polvere. L'ho fatto domenica (in condizioni di gara) e c'era di tutto, ma più che altro crosta:(

Ad andare da solo non è il massimo, soprattutto lì dove il cellulare non prende, ma in ogni punto dove prendeva telefonavo a casa. Molto peggio feci qualche anno fa quando decisi strada facendo di andarci senza avvisare mia moglie e senza sapere che da lì non potevo avvisarla...

@snowlover: puoi salire dalla traccia di discesa, ma di solito passi dalla cresta a destra nella foto

straquote!

Bella discesa, la parete non mi sembra della migliore esposizione però o sbaglio

Allora, per quanto riguarda l'esposizione, io adoro la polvere delle pareti nord, ma da noi le nord in questo momento sono tutte delle lastre di ghiaccio. E allora meglio andare sulle sud. La mia probabilmente è stata l'ultima della stagione su quella parete;)

OT amici di ritorno da Zermatt dove sono andati ad allenarsi per la PdG si sono fatti tre giorni in pista, tanto per dare l'idea delle condizioni fuori:(
Sul Breithorn con i ramponi in alluminio non riuscivano a salire:shock:

Allora, per quanto riguarda l'esposizione, io adoro la polvere delle pareti nord, ma da noi le nord in questo momento sono tutte delle lastre di ghiaccio. E allora meglio andare sulle sud. La mia probabilmente è stata l'ultima della stagione su quella parete;)

OT amici di ritorno da Zermatt dove sono andati ad allenarsi per la PdG si sono fatti tre giorni in pista, tanto per dare l'idea delle condizioni fuori:(
Sul Breithorn con i ramponi in alluminio non riuscivano a salire:shock:

azz vento ventaccio mi sa la colpa principale