Per Tonio:
Temo tu abbia ancora tanto da imparare nel campo dello sci, non su come si scia, ma su come si classificano i partecipanti ai corsi.
E' un discorso che abbiamo già affrontato moltissime volte e non solo qui. Uno sciatore che non ha mai messo gli sci prima, dopo 6 gg di corso collettivo da tre ore al giorno, di solito esce dal corso con la classificazione di ìargento base. :shock: Però se ci pensi bene, tutti quelli che sciano, o da una settimana o da una vita, possano essere collocati nell’argento, base o avanzato che sia. Beh, se si considerano quelle che sono le specifiche didattiche della classe, in effetti non è sbagliato considerando che si ritaglia praticamente sul 90% degli sciatori. L’argento avanzato cosa prevede? “Che l’allievo esegua una serie di curve ricercando una diminuzione dello sbandamento tramite una guida più precisa”; beh credo che una definizione così possa andare bene per chiunque, o no? Va bene perchi ha fattouna settimana di scuola, ma credo proprio vada bene anche per te, Tonio, o per te, Erni, per me, ma anche per Blardone o Cuche...
E in più, se sei argento più o meno avanzato, sicuramente verrai ancora a lezione per diventare un oro. Poi vai sul Ventina (e non parlo della Hernegg o della Gran Risa) e ti trovi un mucchio di “argenti avanzati” che non sanno più da che parte venir giù.
Per questo, prima di consigliare a Steleo su quale sci orientarsi ho precisato "se...".