Voglio andare a Vivere lassù. Come fare?

Fabio

Member
Staff Forum
Voglio andare a vivere in val di Fassa, Val Badia o Arabba et simili.
Come posso fare?

Me lo chiedo da molto tempo e non riesco a trovare nessuna soluzione, nemmeno fantasiosa.

L'unica è di vincere alla lotteria ma non giocando la scarto sempre.
Aprire un'attività è impossibile, trasferirsi e fare il cameriere non è possibile perchè ti prendono a stagione ed i fissi li prendono da la.

Maestro... Ma non posso diventarlo ora.
Scrittore di Libri? Di Mauro Corona ce ne è uno solo.

Boscaiolo? Ecco, ma non mi prenderanno mai!

Oppure?

aspetta due anni e mezzo e ci pensiamo insieme.....io una cosa è certa lassu ci andrò.....non so quando e non so come.....ma ci andrò.......taglialegna, fabbro, commesso, impiantista.....qualcosa troverò...... :wink:

Due anni fa ho incontrato un tipo alle Des Alpes, francese. Ci ha portati sul ghiacciaio col cingolato. Ci ho scambiato due parole: e' di Marsiglia, un giorno e' andato in vacanza a Les Des Alpes e ha deciso di trasferirsi li... E' una decisione da prendere bene... cmq lui mi sembrava felice...

Ha la mia stima. Io non ho il coraggio di andare a fare il pastore sulla Majella, anche se mi piacerebbe

Fai l'insegnamento. Con la tua laurea potresti insegnare un sacco di materie negli istituti tecnici. Inizi facendo le supplenze, poi ti fai un bel SSIS e diventi insegnante di ruolo. Ti fai assegnare in una qualche provincia trentina/altoatesina.
Ma essendo quella una regione a statuto speciale non so se ci siano vincoli... :think:
L'insegnamento, anche se non porta molti soldi in cassa, ti consente molto tempo libero. Per cui puoi dedicarti, quando non scii e non fai escursionismo, ad attività di consulenza e di collaborazione inerenti ai tuoi studi, ed anche di lavorare alla stesura del libro fotografico "I luoghi del (Li)TriDivino" :D

Questa soluzione dell' insegnamento e' buona. Il problema e' che per fare la SSISS ci vogliono 2 anni e poi non sai in che scuola troverai posto... scusa Divino ma che studi?

.

E' ingegnere meccanico. Di quelli seri (vecchio ordinamento). Un mio amico che ha fatto i suoi stessi studi ha iniziato così, è entrato subito nel SSIS. Poi sono 2 anni per modo di dire... in realtà dura meno di 6 mesi ad anno, 3 volte la settimana, per cui uno può benissimo continuare a fare supplenze o lavori part-time nell'attesa di diventare docente di ruolo.

Mi sembra di sentire mio padre e mia madre che mi predicano tutto il giorno di fare insegnamento e libera professione!
(Anche io sono ingegnere vecchio ordinamento, mi mancano 4 esami)

All' inizio non gli davo ascolto, ma dato che qui (in Abruzzo) i tempi sono abbastanza "duri" riguardo al lavoro, ultimamente ci stavo riflettendo... mi sembra cosi' strano che sia uscita fuori questa discussione in un forum proprio mentre penso a queste cose...

Quando si dice il destino! :lol:

Inoltre sono molto contento di non essere l' unico "pazzo" ad aver studiato ingegneria ma a volere andare a vivere in mezzo alle montagne! :lol:

Se ci avessi pensato prima! :wall:

Io conosco gente che da tutte le parti d'Italia si è trasferita in Val di Fassa (Sardegna, Puglia, Lombardia)..e hanno sempre iniziato con trovare un fidanzato/a fassano/a (sì lo so, non ricordatemelo: io ce l'avevo ma poi l'ho presa nel c**o! :wall: )..poi in quanto a lavoro lìideale sarebbe creare un'attività in proprio, tipo negozio di prodotti tipici..guadagni assicurati e vita tra i monti (anche se in stagione lavori non poco)..
Un mio amico sta studiando Ingegneria Ambientale e aspira ad andare a lavorare all'ARPA di Arabba.. 8--)

Anche io studio Ingegneria per l' Ambiente ed il Territorio. Entrare nelle ARPA regionali e' difficile... a meno che non hai qualche conoscenza :think: figurarsi poi scegliersene una! Comunque la mia aspirazione non sarebbe salire in Trentino o sulle Alpi, mi basterebbe trovare qlcsa sulle montagne Abruzzesi :wink:

Semmai vedrete un pecorino Abruzzese con un marchio "geofree" saro' io! :wink:

geofree ha detto:
Entrare nelle ARPA regionali e' difficile... a meno che non hai qualche conoscenza :think:

Hai ragione, penso anch'io che non sia per niente facile..ma magari con un po' di gavetta altrove e un po' di fattore C si potrebbe riuscire anche a combinare qualcosa! 8--)

Io per esempio per quello che studio sarei adatto per lavorare nell'ambito delle minoranze linguistiche, ambito che come sapete adoro..e in Trentino ce n'è in abbondanza! 8--)

Creo un nuovo brand. Inizio con le t-shirt e poi passo a felpe e giubbini.
Caratteristica del mio brand: qualità dei materiali usati, semplici ed eleganza, aggressività del logo e soprattutto, se vuoi che una cosa venda bene, prezzo molto alto.

Per arpire un negozio in Val di Fassa non basta vincere la lotteria Italia...

Fabio ha detto:
Per arpire un negozio in Val di Fassa non basta vincere la lotteria Italia...

Se lo apri di tuo sicuramente..ma se trovi una sgnacchera che già ce l'ha, magari i genitori vogliono andare in pensione..e lei vuole continuare l'attività.. :lol:

geofree ha detto:
Anche io studio Ingegneria per l' Ambiente ed il Territorio. Entrare nelle ARPA regionali e' difficile... a meno che non hai qualche conoscenza :think: figurarsi poi scegliersene una! Comunque la mia aspirazione non sarebbe salire in Trentino o sulle Alpi, mi basterebbe trovare qlcsa sulle montagne Abruzzesi :wink:

Semmai vedrete un pecorino Abruzzese con un marchio "geofree" saro' io! :wink:

Abruzzo???
Ilaria!!!!!
c'hai un corregionale!!!!!