Lampada frontale

Xtreme

Well-known member
Voi cosa usate? :pAZ
Dovrei comprarmi una lampada frontale per fare escursionismo, ma c'è fin troppo l'imbarazzo della scelta.. si va da 9 a più di 300 euro... :AFF:
e preferirei fare la spesa una sola volta.
Avrei necessità di vedere bene sotto ai piedi (per non scivolare) ma anche in profondità (per vedere dove va il sentiero)
Sul sito della Petzl il modello più adatto sembra l'Ultra Belt anche se consiglierebbero la Tikka Plus....:buongiorno:
Se voi le usate per lo scialpinismo credo mi vadano bene lo stesso :D

Le ultime tikka plus vanno da dio. Io ho quella "vecchia" con quattro led ma ho regalato alla mia morosa quella con un "leddone" unico ed è molto più potente e profonda.
E' leggera e non ha fili e vani porta batterie sulla fascia per la testa.
Il prezzo mi sembra ragionevole (sui 50/60 euro se non sbaglio).

Anche io uso petzl. Certo che se fai gare in notturna ci vuole qualcosa di piu' potente, ma nel 99% dei casi va bene.

Se vuoi una luce potente (inteso come lumen) io ti consiglio la Petzl mod MYO XP oppure MYO RXP.
Praticando speleologia vedo molta gente che la usa senza problemi fuori e dentro le grotta. Ha una autonomia di circa 10-12 ore (tieni conto che in grotta c'è molta umidità e spesso la temperatura non va oltre i 3-5 gradi).
Tutti hanno una seconda frontale di riserva.
Personalmente come lampada di riserva ho una Tikka a 4 led che cmq fa la sua porca figura.
Poi tieni conto di una cosa:
-Petzl Ultra Belt ---> 500g
-Petzl MYO ---> 175g

Hai mai provato a portare per molte ore mezzo chilo in testa?.....:D
Ciao...

P.s.: c'è anche la SILVA che produce lampade frontali.
http://www.ferrino.it/it/homepage/products/SILVA/front_lamps_82

.