dubbio su differenza scarponi head

dariozzolo

Active member
salve a tutti =D sta mattina mentre sono in ufficio a non fare nulla =D mi sono messo un pò in giro su internet a leggere di sci e mi è venuto in mente questo dubbio...

il flex all'interno della stessa marca ha sempre lo stesso valore ( e qui siamo tutti d'accordo)...ma se prendo ad esempio un modello all'around con flex 120 come ad esempio il vector 120 e uno scarpone comunque di derivazione race come ad esempio il raptor supershar rs 115, la rigidità delle plastiche è sempre la stessa anche se il modello è comunque molto diverso? cioè il vector rimane comunque più rigido del raptor anche se quest'ultimo è un modello da "gara" ????

tolto questo dubbio vorrei chiedere un 110-120 nordica a che valore di flex head può corrispondere??? un mio caro amico mi ha detto che un 120 flex nordica corrisponde quasi a un 150 head...voi cosa ne pensate?

salve a tutti =D sta mattina mentre sono in ufficio a non fare nulla =D mi sono messo un pò in giro su internet a leggere di sci e mi è venuto in mente questo dubbio...

il flex all'interno della stessa marca ha sempre lo stesso valore ( e qui siamo tutti d'accordo)...ma se prendo ad esempio un modello all'around con flex 120 come ad esempio il vector 120 e uno scarpone comunque di derivazione race come ad esempio il raptor supershar rs 115, la rigidità delle plastiche è sempre la stessa anche se il modello è comunque molto diverso? cioè il vector rimane comunque più rigido del raptor anche se quest'ultimo è un modello da "gara" ????

tolto questo dubbio vorrei chiedere un 110-120 nordica a che valore di flex head può corrispondere??? un mio caro amico mi ha detto che un 120 flex nordica corrisponde quasi a un 150 head...voi cosa ne pensate?

Lo stesso scusa, altrimenti che senso avrebbe unificare le misure di indice flex? Sarebbe come dire che un motore 2000 di una marca e' diverso da un motore 2000 di un'altra ( cilindrata!!! non cavalli KW ecc sia chiaro) sempre un 2000 e'.
& entrato ancora da chi si intende di scarponi..? Se chiedi un 120 130 ad esempio, non ti chiederanno mai (a meno che nn hai preferenze tu, o ovviamente in base alla caratteristiche volumetriche del tuo piede caviglia polpaccio) se vuoi un 130 HEAD o un 130 LANGE.... il flex e' quello la marca cambia.

ciao

Per quanto ne sapevo io, il flex è un indice generico, e non è affatto detto che ogni marca lo misuri nello stesso modo, quindi è probabile che il 120 di una marca non sia altrettanto duro quanto il 120 di un'altra, ma posso sbagliare, visto che non ho molta esperienza.
Quel che è certo è che se quanto sopra è vero, non c'è una relazione per calcolare a cosa corrisponda un valore di una certa casa se passi ad un modello di un'altra. Puoi avere solo un'indicazione di massima con l'esperienza.

Per quanto riguarda la differenza tra le plastiche di un Vector e di un Raptor di simile durezza, stante il fatto che ti conviene chiedere a Dani1965 di postare qui una risposta, credo che la differenza stia tutta nel maggior spessore delle plastiche del Raptor, che quindi rende le operazioni di bootfitting più semplici.
Poi, magari, vengono usate anche mescole di plastiche diverse per i due modelli.

Per quanto ne sapevo io, il flex è un indice generico, e non è affatto detto che ogni marca lo misuri nello stesso modo, quindi è probabile che il 120 di una marca non sia altrettanto duro quanto il 120 di un'altra, ma posso sbagliare, visto che non ho molta esperienza.
Quel che è certo è che se quanto sopra è vero, non c'è una relazione per calcolare a cosa corrisponda un valore di una certa casa se passi ad un modello di un'altra. Puoi avere solo un'indicazione di massima con l'esperienza.

Per quanto riguarda la differenza tra le plastiche di un Vector e di un Raptor di simile durezza, stante il fatto che ti conviene chiedere a Dani1965 di postare qui una risposta, credo che la differenza stia tutta nel maggior spessore delle plastiche del Raptor, che quindi rende le operazioni di bootfitting più semplici.
Poi, magari, vengono usate anche mescole di plastiche diverse per i due modelli.

quoto al 100% l'ingegnere!!

si infatti da quando frequento il forum ho sempre letto che l'indice di flex è un indice di durezza generico e che quindi non si può fare un paragone di flex tra due scarponi di marca differente...cmq chiederò a dani =) grazie mille raga

.

Se vuoi che il tuo post sia utile anche ad altri, non chiedergli una risposta in privato, ma chiedigli di risponderti qui. ;)

un flex index, all'interno di modelli di una certa gamma (ad esempio Raptor) indica una diversa rigidezza delle plastiche impiegate.

Un flex 110 tra due scarponi diversi non corrisponde, primo perchè le plastiche e i pigmenti utilizzati possono essere diversi, e poi diverso è anche l'esoscheletro dello scarpone stesso... un esoscheletro realizzato con opportune nervature nei punti di maggiore tensione può risultare più rigido di uno realizzato con stesso materiale, ma con uno studio meno accurato dei punti di maggiore tensione.

Sarà simile ma non identico.

Inoltre c'è una differenza in termini di gambetto tra la serie Vector e la serie Raptor: quello della serie Raptor è molto più alto e avvolgente. Provate a calzare prima il Raptor, e poi il Vector, e fate con entrambi un piegamento sugli stinchi: sul Vector vi sembrerà mancare qualcosa... proprio il supporto dovuto al gambetto più basso. (E vi mancherà anche la precisione e l'anatomicità del Raptor... ma si sa sono destinati a finalità e utenze diverse).

La parte in neretto è pertanto una risposta che lascia il tempo che trova... considera anche che uno scarpone categoria allround di 6 anni fa, flex 70, potresti trovarlo più rigido di un race flex 130. Perchè? Perchè le plastiche invecchiando perdono le loro proprietà, irrigidendosi... ma non è un bene, perchè diventano anche più scattose e SOPRATTUTTO più fragili... dopo una certa età, il rischio che si possano letteralmente spaccare è realmente concreto, e non è certo simpatico nel bel mezzo di un bel curvone a 80 all'ora...

Per il vintage day di circa un mese fa, avevo trovato un Dolomite di una ventina d'anni fa...come l'ho calzato, si è spaccato su entrambi i piedi nella zona di fissaggio dei ganci... :shock: e lì mi sono detto: per la sciata mi metto tutto OLD, ma gli scarponi, col c... che ne uso di vecchi... uso i miei attuali, e tanti saluti!!!!

Lo stesso scusa, altrimenti che senso avrebbe unificare le misure di indice flex? Sarebbe come dire che un motore 2000 di una marca e' diverso da un motore 2000 di un'altra ( cilindrata!!! non cavalli KW ecc sia chiaro) sempre un 2000 e'.
& entrato ancora da chi si intende di scarponi..? Se chiedi un 120 130 ad esempio, non ti chiederanno mai (a meno che nn hai preferenze tu, o ovviamente in base alla caratteristiche volumetriche del tuo piede caviglia polpaccio) se vuoi un 130 HEAD o un 130 LANGE.... il flex e' quello la marca cambia.

ciao

Risposta purtroppo errata, in base a quanto detto prima... poi in negozio non si chiede mica un flex... :D piuttosto si chiede quale è il proprio livello, il proprio modo di sciare, lo scarpone posseduto precedentemente, si fa una valutazione sia rispetto al vecchio scarpone (troppo morbido, troppo rigido), ai parametri precedenti, alla proprie capacità fisiche, e alle finalità di utilizzo, indi si valuta il flex e il modello...

Risposta impeccabile e in linea con quanto detto prima... approvato! ;)

drey scusami ma non riesco a interpretare bene la tua risposta ( sarà la stanchezza ) quindi stai dicendo che un flex 115 di un raptor è possibilmente più duro di un 120 vector per via anche del semplice colore cromatico dello scarpone???

drey scusami ma non riesco a interpretare bene la tua risposta ( sarà la stanchezza ) quindi stai dicendo che un flex 115 di un raptor è possibilmente più duro di un 120 vector per via anche del semplice colore cromatico dello scarpone???

Credo per via di una progettazione "in todo" diversa fra i due modelli.

Risposta purtroppo errata, in base a quanto detto prima... poi in negozio non si chiede mica un flex... :D piuttosto si chiede quale è il proprio livello, il proprio modo di sciare, lo scarpone posseduto precedentemente, si fa una valutazione sia rispetto al vecchio scarpone (troppo morbido, troppo rigido), ai parametri precedenti, alla proprie capacità fisiche, e alle finalità di utilizzo, indi si valuta il flex e il modello...

[/QUOTE]

Ma va? pensavo che si chiedeva il titolo di studio...

Lo davo x scontato che IL VENDITORE chiedesse il livello di sciata, modo, precedenti materiali utilizzati, capacita' e strutture fisiche e quldir si voglia.
Come do per scontato che CHI COMPRA abbia almeno un barlume di quello che intende comprare e che sappia riconoscere le proprie capacita' e cosa e perche' sta andando a comprare un tipo di scarpone o sci invece di un altro, per non farsi infinocchiare da millantanti espertoni che sanno rifilare solo sole al primo fesso di turno.

Io quando sono andato da Mark ho dato l'indicazione di quello che volevo io, e poi lui sinceratosi di come scio e visto il mio piede e ci ha messo del suo.

Ovvio che l'indice flex non sara' mai preciso e specchiato tra un modello e l'altro, quello che intendevo dire io che non ci potranno mai essere quelle differenze che ho sentito dire, le caratteristiche potranno variare, ma dire che un 120 di una marca corrisponda a un 150 di un'altra non e' cosi', perche' allora, x quanto e' stato detto sopra, non si possono fare paragoni tra uno scarpone di una marca e un'altro.

Chiedo ai sommi professori di essere fustigato nella pubblica piazza x qualto esposto erroneamente.

ciao

Il mio collega macellaio (174cm x 89kg) usa in GS un B2, che corrisponde alla durezza del 150RD: non credo che lo scorso anno abbia vinto la Coppa del Mondo di specialità con un 120 di flex... :D
;)

Il mio collega macellaio (174cm x 89kg) usa in GS un B2, che corrisponde alla durezza del 150RD: non credo che lo scorso anno abbia vinto la Coppa del Mondo di specialità con un 120 di flex... :D
;)

....e meno male che nn l'ho detto io... o la ghigliottina sarebbe stato il mio ultimo passo....

GRANDE DANY .... esempio esauriente, chiaro limpido..cristallino!!!!

;)

scusami quindi???:shock: alla fine dela storia non ho mica capito se uno scarpone race con flex 110 rispetto a uno scarpone all'around 120 è piu o meno duro :(

come si fa ha rapportate il flex di case diverse??????siceramente la linea vector non mi ha fatto impazzire anzi sentivo gli stinchi anestetizzati...