Giudicate anche questo

redcat

New member
Consigli e suggerimenti sono bene accetti. Grazie anticipatamente
[youtube]cXn__B4N5Vw[/youtube]

Ultima modifica da un moderatore:
è buono!!!
cerca di tenere il busto in una posizione meno innaturale, hai il culo che sta stroppo arretrato e le spalle che stanno troppo rivolte in avanti..
le braccia, sciogliele, rilassale, nn tenerle a mo di pavone, cerca di tenerle avanti con le mani ad altezza della vita, non metà in linea con le spalle e l'avambraccio che va un po' avanti e un po' segue la curva, l'unico braccio che si deve muovere in curva e quello esterno per andare a puntare o tentare di puntare il bastone....questo modo di tenere le braccia deriva dal tenere le spalle troppo abbassate, mettendole in una posizione corretta finiresti per avere il peso troppo avanzato.

ho provato a fare una specie di schema ma nn si capisce una cippa , spero che bastino le parole

Sciata ottima, complimenti, curerei un po' meglio l'orientamento della parte superiore del corpo quando imposti la curva verso destra... dove tendi ad "appoggiarti" un po' troppo sull'interno... inclinando un po' troppo il tronco sull'interno, difatti intorno al tempo 0:53 fai quell'errorino che ti spezza il ritmo...

Sui consigli su come migliorare qui lascio la parola a un maestro... io dal basso del mio livello tecnico (inferiore al tuo) non mi sento di suggerirti nulla.

Poi, ma è una opinione personale, a me non piace molto il busto così piegato, ma concordo sul fatto che in una sciata molto aggressiva è una cosa per certi aspetti obbligata...

drey, il busto è troppo piegato a prescindere dal tipo di sciata, tenendo il busto cosi su un dosso improvviso si ha molta meno possibilità di smorzarlo usando anche la parte superiore del corpo.

cmq come gia detto la sciata è molto buona e gli sci li fa scorrere bene, ora c'è da lavorare sui dettagli della parte superiore..

nn fraintendermi, nn sembri un pavone, purtroppo a parole per spiegarsi nn si puo far altro che usare analogie piu o meno belle :D

Ottima sciata,hai un pò di difficoltà nell'affrontare la curva da dx verso sx rispetto alla mia visuale,per caso hai subito qualche infortuneo o intervento?
Non ti pieghi come per l'altra curva!
Cmq secondo me alza un pelo il busto e porta il braccio interno sempre della curva dx-sx più all'interno come per l'altra curva.
Mentre per la serpentina cerca di piegare meno il sedere che ti porta un pò di arrettramento.

Ps dov'è questo paradiso dove sembra che ci sia solo tu e chi ti riprendeva?

Hai la parte sopra immobile nelle curve ad ampio/medio raggio...strano per il livello buono.

Hai preso lezioni su lezioni o facendo molto autodidatta?

Te lo chiedo perchè con una parte bassa buona come la tua, di solito i maestri ti fanno funzionare anche il sopra....e mi sembra strana questa netta separazione tra corto raggio e medio ampio raggio.
Sul corto oscilli il braccio, punti il bastone al momento giusto, mentre in ampio ti blocchi.

E ti blocchi in una posizione strana che ti lascia rivolto il busto verso la punta dello sci Sx anche nelle curve a Sx......oltre a mantenere fermi i bracci.

Una posizione del genere su un muro di rossa o nera fatto in ampio raggio credo ti crei difficoltà, visto che occorre una maggior centralità e un baricentro più basso creato da un maggior "accucciamento".

Secondo me senza telecamera sei più sciolto e scii meglio, non che scii male, anzi scii proprio bene, però mi piacerebbe sempre vedere sciate più aggressive, anche su muri più ripidi.
Un po' di cattiveria in più:D

però mi piacerebbe sempre vedere sciate più aggressive, anche su muri più ripidi.
Un po' di cattiveria in più:D

Su questo aspetto non sono d'accordo,di cattiveria ne mostra anche un bel pò,in campo libero non bisogna per forza usare la cattiveria e la grinta come quando si effettuano le gare!
Inoltre lo sci viene molto deformato e tra una curva e l'altra non lascia molto spazio dove si rilassa distendendo gambe e busto

..archi molto belli comlpimenti!! entrerei un po meno di anca! ma magari è soggettivo..

drey, il busto è troppo piegato a prescindere dal tipo di sciata, tenendo il busto cosi su un dosso improvviso si ha molta meno possibilità di smorzarlo usando anche la parte superiore del corpo.

Hai ragione, io tendo sempre a stare alto di busto, ma spesso faccio l'errore di tenerlo troppo alto, perchè voglio che siano le caviglie e le gambe a lavorare di più....

Hai ragione, io tendo sempre a stare alto di busto, ma spesso faccio l'errore di tenerlo troppo alto, perchè voglio che siano le caviglie e le gambe a lavorare di più....

e fai benissimo..........

a me a volte piace spiegare questo concetto: sciare è un po' come andare in macchina, gli sci non sono altro che gli pneumatici, ma tutto il resto, ammortizzatori, scocca, telaio e motore siamo noi.....e per passare da un utilitaria a una formula 1 basta la passione e la voglia di imparare..... poetico no!?!? :D

Cerco di riassumere. Ho 41 anni e quel che so (o meglio non so) l'ho imparato prevalentemente rubando con l'occhio in giro per le piste. Lo scorso anno ho fatto le prime quattro ore di lezione e quest'anno altre due. Sapete benissimo che se il pino è vecchio e storto si fa più fatica a raddrizzarlo: io ci sto provando. E' la prima volta che mi vedo in video e la prima cosa che ho notato è la mancanza di simmetria. Per quanto riguarda la posizione bassa è il tentativo di emulare il mio maestro che scia prevalentemente in stile "reiss"; comunque non mi crea particolari problemi e riesco ad assorbire abbastanza bene eventuali "ostacoli" non previsti che si possono incontrare ,ad esempio, durante una giornata con scarsa visibilità. Le braccia vi posso assicurare le ho migliorate tantissimo anche se a voi può non sembrare. Per il pavone non ti preoccupare perchè mia moglie così mi chiamava. :D
Riprese realizzate a Passo Brocon (Castel Tesino TN): durante la settimana è quasi sempre così.

Cerco di riassumere. Ho 41 anni e quel che so (o meglio non so) l'ho imparato prevalentemente rubando con l'occhio in giro per le piste. Lo scorso anno ho fatto le prime quattro ore di lezione e quest'anno altre due. Sapete benissimo che se il pino è vecchio e storto si fa più fatica a raddrizzarlo: io ci sto provando. E' la prima volta che mi vedo in video e la prima cosa che ho notato è la mancanza di simmetria. Per quanto riguarda la posizione bassa è il tentativo di emulare il mio maestro che scia prevalentemente in stile "reiss"; comunque non mi crea particolari problemi e riesco ad assorbire abbastanza bene eventuali "ostacoli" non previsti che si possono incontrare ,ad esempio, durante una giornata con scarsa visibilità. Le braccia vi posso assicurare le ho migliorate tantissimo anche se a voi può non sembrare. Per il pavone non ti preoccupare perchè mia moglie così mi chiamava. :D
Riprese realizzate a Passo Brocon (Castel Tesino TN): durante la settimana è quasi sempre così.

va bhe ma tu lavora su queste piccole cose e nn ti sara difficile migliorarle perchè per il resto il piede ce l'hai e si vede...e senza il piede......
buonlavoro!

il discorso del busto l'hai un po' frainteso, nn parlavo di gobbette ma cambi di pendenza, dossi lunghi un paido di metri presi in velocità..col busto meno schicciato hai piu escursione........