E se nevica ? Come comportarsi

Jack.72

Active member
Ciao ,
sperando nel bel tempo in questo fine settimana , volevo chiudere la mia stagione sciistica a Madonna di Campiglio , ma purtroppo le previsioni sembrano portare forse pioggia o neve .
Essendo un principiante che ha da poco iniziato a curvare a sci paralleli , se mi trovassi sulle piste e nevica , cosa cambia in quello che mi hanno insegnato i maestri ? Devo stare piu' attento a qualcosa ? cambia la posizione del corpo ? o cosa ? Scusate se la domanda potesse essere ridicola , ma se c'e' qualcosa che devo sapere e' meglio che lo impari ora dietro al pc :OOO
Consigli ?

che figata!!!io adoro le uscite con la tormenta! XD
vedrai..sara' un'esperienza mistica!!io giro con lo snow...quindi nn ti posso dare info tecniche,pero' posso darti consigli di altro genere,visto che sono un habitue' del Burian!ahahah
se il tempo e' davvero brutto(erogo se nn si vede una cippa)evita le piste di alta quota,perche' potresti perdere l'orientamento,invece cerca si stare(se ci sono)nelle piste in mezzo ai boschi!solitamente in quelle condizioni le localita' sciistiche sono deserte e c'e' un bordello di fresca(ed e' per questo che mi piace girare col tempaccio) quindi puoi girare tranquillo..ma fai attenzione perche' il manto nevoso non e' mai troppo uniforme!!!!!!!!!!!!!!!!!

cambia solo la visibilità...a me hanno detto solo di non essere aggressivo come quando magari la neve è piu dura...ma fondamentalmente non cambia assolutamente nulla...vai tranquillo e divertiti =D

Se non ci sono giu 20cm di fresca (a Campiglio la domenica si parlerebbe di miracolo) scii nello stesso modo, solo che se non sei vestito bene ti bagni. :D

Evita il Grostè che non avendo alberi non ci si vede gran chè col brutto.

.

Per un semi-principiante, non c'è cosa più bella di una 20ina di cm di fresca sopra le piste battute.
Si scia "normale", ma si gode da far schifo.
Parola di incapace.

Vai tranquillo...l'importante è non esagerare mai...poi con la tormenta ci si diverte tutti...
Attenzione che nel we piove anche ad alte quote...se eviti il groste ricorda che le quote non saranno più cosi alte...

Quando si fanno le settimane bianche un giorno di neve capita sempre, il nipote di 11 anni ricorda solo quelle sciate con neve sotto e sopra, mi chiede sempre quando lo riporto a fare una giornata full snow immersion !!!!!!!!!!!
Fina a 20 cm di neve fresca riesco a sciare bene anch'io che sono una vecchia schiappa !!!

A me non sembra che si scii nello stesso modo con la nevina fresca sulla pista..almeno, io mi sento di tenere una posizione molto meno avanzata ed evitare di schiacciare troppo la lamina..però confermo che è una cosa goduriosissima e purtroppo ho imparato a goderne solo nell'ultimo anno!
l'unica cosa odiosa sono le condizioni che definisco di "spirito santo" ovvero nebbia e luce bianca, in cui non si distingue più la neve dal cielo, non vedi le buche e i dossi e ti viene la nausea..in quel caso scendo a valle e mi rifugio nel cibo!

A me non sembra che si scii nello stesso modo con la nevina fresca sulla pista..almeno, io mi sento di tenere una posizione molto meno avanzata ed evitare di schiacciare troppo la lamina..però confermo che è una cosa goduriosissima e purtroppo ho imparato a goderne solo nell'ultimo anno!
l'unica cosa odiosa sono le condizioni che definisco di "spirito santo" ovvero nebbia e luce bianca, in cui non si distingue più la neve dal cielo, non vedi le buche e i dossi e ti viene la nausea..in quel caso scendo a valle e mi rifugio nel cibo!

Mah... Dipende da quanta fresca c'è. Fino a 20 cm, direi che non è il caso di arretrare, non ce n'è bisogno. Anche il discorso della gradualità dei movimenti, decisamente importante quando la "pàuder" è molto alta, assume un ruolo meno fondamentale se lo strato di fresca è più moderato.
In compenso, le reazioni degli sci sono più morbide, la sensazione ovattosa sotto i piedi è molto appagante ed è bello voltarsi indietro e vedere la traccia che ci si è lasciati alle spalle.
Forse, l'unica cosa a cui prestare un minimo di attenzione (ma molto dipende dal livello di sciata) è la distanza tra gli sci nei raggi di curva più corti. Tenere gli sci più vicini, aiuta a perdonare qualche errore di gesto tecnico dei movimenti delle gambe e del bacino. Almeno, questo è quello che "sento" io...
Piuttosto, per uno che non è certo un campione di sci, come me, aiuta molto avere delle assi non troppo rigide sotto gli scarponi, che "ammortizzino" più facilmente le eventuali imperfezioni del terreno e che si comportino in maniera più progressiva nello svincolo e nella presa di spigolo. In questo modo, anche lo sciatore meno esperto, ha più tempo per apportare le eventuali necessarie correzioni, partendo sempre dalla sensibilità dei piedi, quindi anche in condizioni di non perfetta visibilità.
Anzi, sotto quest'ultimo aspetto, direi che per chi sta imparando/progredendo, è un ottimo esercizio per migliorare la propriocettività.
Poi, ognuno ha le sue sensazioni, eh. Non dico che tutti la debbano pensare come me.