Consigli fuoripista easy -Tonale (secondo tentativo)

Rebel81

New member
Qualcuno già mi conosce visto che scrivo qui da un po'...

arrivo subito al dunque, per festeggiare la laurea della mia ragazza la porto in settimana bianca sul Tonale, sono 4 anni che andiamo sulla tavola, abbiamo imparato assieme, io già mi cimento regolarmente in fuoripista facili, che corrono paralleli alle pista o di poche centinaia di metri che finiscono cmq sempre sulle piste battute o dagli impianti e sempre in condizioni di rischio nullo, cioè rischio valanghe basso e pezzi con pendenze non eccessive. ps: non sono un campione, non ho mai fatto scialpinismo e non mi sono mai sparato dei freeride considerati difficili (come potrebbe essere il "dito" dal Tonale)

La "lei" invece si approccia per le prime volte al fuoripista.

Abbiamo scelto il Tonale proprio perchè su consigli di amici che ci sono stati anni fa, per approcciare il fuoripista è una località che va benone.

Premesso che non conosciamo la zona e non siamo esperti alpinisti e che quindi, a parte leggere al mattino il rischio valanghe e poche considerazioni su pendenze e crostoni appesi con la colla che capirebbe anche un bambino non facciamo........ sapreste indicarmi le vie più tranquille della zona per permettere soprattutto a lei di approcciare il fuoripista in sicurezza con la possibilità di tornare dagli impianti senza dover attraversare tratti troppo impegnativi o pericolosi?????????????

ps: grazie e aggiungo che, ovviamente, se io vorrò provarmi qualcosa di più serio, di sicuro non andrò all'avventura ma cercherò di organizzarmi con le guide del posto.

ma quando vai?

perchè adesso che ci penso se non nevica un po di fuoripista di fianco alle piste non ne trovi, è trifolato e duro e crostoso peggio delle piste

faccio la settimana dal 27 marzo al 3 aprile... nella speranza di temperature basse, le previsioni a lunga scadenza dicono che dovrebbe nevicare e fare freddo proprio in quella settimana :-(

Per quanto riguarda il fuoripista non sono certo uno che va a cercarsi il pericolo, per questo chiedevo, anche perchè fosse solo per me è un conto ma vado proprio per avviare al freeride la mia ragazza e quindi sono responsabile anche per lei perchè lei da sola non va da nessuna parte e la guido io.... e certamente se devo fare freeride serio mi faccio guidare a mia volta ^_^

per carità non pretendo certo un dislivello di 1200 metri in freeride come il cantiere da cima a fondo ;-) ......... pezzetti da 100-200 metri di bordo pista o vicini poco pendenti per lei per ora bastano e avanzano, senza andare all'avventura...

guardando la cartina delle piste a parte la paradiso mi sembravano buone le zone vicino alle piste contrabbandieri, tonale occidentale, alpino e bleis ma come detto, non ci sono mai stato e quindi cerco di informarmi ;-)

Proviamo con questo secondo tentativo.
Chi non vuole rispondere non risponda. Grazie ;)

fabio perdonami ma non credo costruttivo chiudere un thread dove abbiamo comunque indicato diversi punti e dato parecchi spunti, per ricominciare invece da dove si individuano dei fuoripista "guardando la cartina delle piste".

la ragione della chiusura del precendente thread sara' probabilmente l'intemperanza di Polvo ma questa segue un suo precedente intervento di grande insight e contenuto (post 40) lasciato pero' assolutamente inascoltato, anzi a cui si risponde polemicamente...

rebell, nell'approcciarsi ad una attività complessa e pericolosa non c'e' spazio per "ogni possibile diverso modo di vedere le cose". c'e' invece un modo corretto ed uno sbagliato, e dovresti cercare di comprendere e far tesoro di post come quello appena citato.

io stesso nel mio piccolo ho cercato di indicare a Rebel luoghi precisi dove stacca piuttosto regolarmente a bordopista, banalissime osservazioni a occhio nudo, non "guardando la cartina delle piste".

non e' polemica, suggerisco solo di recuperare anche qualche intervento utile e costruttivo.

se ogni volta apri il forum e tanti fanno sempre domande del cazzo non è colpa dei nostri pregiudizi, sei tu che ne hai pensando di avere info da un forum........:-?
nessuno sconsiglia di parlare sul forum, ma non parlo senza filtri e senza sapere a chi sto dando info etc....è il modo in cui si pone certa gente che secondo me non va bene e non sono quelli che c'hanno messo del loro per capire e imparare e magari trovare posti dove andare.
tu hai scelto il tonale perkè consigliato da amici, sceglieresti itinerari consigliati sul forum, poi cos'altro? se vuoi finita la discesa ci dici dove sei ti veniamo a far fare un pò di prove con artva così se la tua morosa resta sotto......o a quello non ci pensi neanche perkè certe cose succedono sempre ad altri vero?

son quelli che credono di avere pretese senza senso, come se basta sapere da uno sconosciuto 2 dritte e tutto va liscio come l'olio non sapendo come potrebbero esser cambiate le condizioni anche da un giorno con l'altro.
pretendono foto ed altro per dirsi sicuri e magari trovarseli dietro che non sanno dove andare e nel caso potrebbe essere anche pericoloso per tutti quelli a valle.
tu ovviamente non ne sai una cippa e pretendi che gli altri ti diano ascolto.
spero abbia capito certa gente qua non apprezza dire certe cose soprattutto a sconosciuti che pensano di avere delle info telematiche per essere sicuri di cosa stanno facendo :ciapet:

vai a pettinare le bambole con la morosa :YFF quello non ha bisogno di spiegazioni e info

Per fortuna ogni tanto arriva qualcuno che ci riporta alla realta'.
Sapere che mentre ci rilassiamo conversando su una passione comune, prima o poi arrivera' qualcuno a ricordarci quanto siamo disgraziati come sciatori, e' una cosa che non si puo' non apprezzare.
Se poi colui che puntualmente ci bacchetta a dovere per la nostra inettitudine, e' uno sciatore estremo dalla provata esperienza, direi che la nostra e' una fortuna sfacciata.

Mi sentirei di ricambiare:
ti consiglierei di documentarti sull'origine della parola "forum".
Scopriresti che al contrario di quanto pensi, si tratta del luogo per eccellenza in cui chiaccherare, confrontarsi, scambiarsi merci.
Da non confondere con l'"arena" luogo perfetto per zittire i propri rivali a colpi di spada.
La differenza tra i due luoghi dovrebbe esserti chiara: per frequentare il primo occorrono curiosita', intelligenza, educazione, rispetto e conoscenza della lingua ufficiale.
Per frequentare il secondo bastano una manciata di kappa e un paio di sci.

Considerato che i tuoi interventi ultimi non apportano nulla di buono a nessuna discussione, direi che forse e' meglio che " a pettinare le bambole" ci vada tu.

chiedo scusa al moderatore, ma quando ci vuole ci vuole...!

.

ma chiudila...

Io sono persona per bene, che si è posto in modo intelligente e cortese per chiedere consigli, di ogni tipo, senza pretendere un bel nulla... e mi pare di scrivere in italiano.

se per questo devo sorbirimi da qualcuno, forse un po' "troppo" montanaro, che tra l'altro con l'italiano e con l'intelligenza ha forse dei problemi, scenate isteriche prive di alcun senso logico nella discussione in merito, non mi interessa.

Non sono un ragazzino di 15 anni milanese bauscia idiota che si guarda il grande fratello si veste alla moda e la domenica va a fare freeride perchè è trendy, sono una persona seria, di 28 anni, laureata, che lavora, che ama lo sport e fa regolarmente nuoto di fondo, calcio, tennis, arrampicata e che ha la passione vera della montagna (ci vado pure d'estate a scarpinare, a fare canoa)... e dello snowboard da qualche anno.

ahimè non sono Shon White, non sono nato in montagna e non ho mai fatto vero freeride, in compenso penso di poter dare merda a chiunque qui sopra su una gara del miglio marino però se si dovesse parlare di nuoto o subaquea non mi metterei a fare lo "splendido" che sa tutto lui solo perchè è nato al mare (Genova) trattando chi viene dalla pianura o dalla montagna come inetti a cui poter rivolgermi in modo maleducato e arrogante...

tra l'altro non amo la montagna meno di nessuno che c'è nato e cresciuto qua sopra.

un ultima cosa...

.....a POLVO, cordialmente, ma va a cagare.

sara' che da vittima preferita c'ho fatto il callo, ma mi sembra che vi stiate risentendo un po' troppo.

certo che alla sola parola tonale scatta matematico il polverone, forse e' vera la leggenda che lo vuole dimora di streghe ... e a giudicare dalle foto forse una di esse e' tra noi :)))))))))))

fabio, vai col terzo tentativo?

ma chiudila...

Io sono persona per bene, che si è posto in modo intelligente e cortese per chiedere consigli, di ogni tipo, senza pretendere un bel nulla... e mi pare di scrivere in italiano.

se per questo devo sorbirimi da qualcuno, forse un po' "troppo" montanaro, che tra l'altro con l'italiano e con l'intelligenza ha forse dei problemi, scenate isteriche prive di alcun senso logico nella discussione in merito, non mi interessa.

Non sono un ragazzino di 15 anni milanese bauscia idiota che si guarda il grande fratello si veste alla moda e la domenica va a fare freeride perchè è trendy, sono una persona seria, di 28 anni, laureata, che lavora, che ama lo sport e fa regolarmente nuoto di fondo, calcio, tennis, arrampicata e che ha la passione vera della montagna (ci vado pure d'estate a scarpinare, a fare canoa)... e dello snowboard da qualche anno.

ahimè non sono Shon White, non sono nato in montagna e non ho mai fatto vero freeride, in compenso penso di poter dare merda a chiunque qui sopra su una gara del miglio marino però se si dovesse parlare di nuoto o subaquea non mi metterei a fare lo "splendido" che sa tutto lui solo perchè è nato al mare (Genova) trattando chi viene dalla pianura o dalla montagna come inetti a cui poter rivolgermi in modo maleducato e arrogante...

tra l'altro non amo la montagna meno di nessuno che c'è nato e cresciuto qua sopra.

un ultima cosa...

.....a POLVO, cordialmente, ma va a cagare.

REBEL, guarda che non dicevo a te....

Provo a risponderti io, premesso che non mi avventuro mai in luoghi che ritengo pericolosi (a mio giudizio) e che sono appena tornato da una settimana al Tonale dove ho potuto apprezzare il grande freddo al limite del sopportabile e neve fresca in buona quantita. Restando vicino alla pista e senza evidenti pericoli ho sfruttato la parte dx del ghiacciaio che non viene battuta rientrando in pista sul cambio di pendenza (dove ci sono i cannoni), lato dx della pista malga valbiolo e lato sx della pista valbiolo parte alta e per ultimo lato sx pista paradiso a non piu' di 15/20 mt dalla pista nella sua parte centrale.
Ho visto anche altri percorsi ma li ho lasciati stare perche' non mi fidavo.

Qualcuno già mi conosce visto che scrivo qui da un po'...

arrivo subito al dunque, per festeggiare la laurea della mia ragazza la porto in settimana bianca sul Tonale, sono 4 anni che andiamo sulla tavola, abbiamo imparato assieme, io già mi cimento regolarmente in fuoripista facili, che corrono paralleli alle pista o di poche centinaia di metri che finiscono cmq sempre sulle piste battute o dagli impianti e sempre in condizioni di rischio nullo, cioè rischio valanghe basso e pezzi con pendenze non eccessive. ps: non sono un campione, non ho mai fatto scialpinismo e non mi sono mai sparato dei freeride considerati difficili (come potrebbe essere il "dito" dal Tonale)

La "lei" invece si approccia per le prime volte al fuoripista.

Abbiamo scelto il Tonale proprio perchè su consigli di amici che ci sono stati anni fa, per approcciare il fuoripista è una località che va benone.

Premesso che non conosciamo la zona e non siamo esperti alpinisti e che quindi, a parte leggere al mattino il rischio valanghe e poche considerazioni su pendenze e crostoni appesi con la colla che capirebbe anche un bambino non facciamo........ sapreste indicarmi le vie più tranquille della zona per permettere soprattutto a lei di approcciare il fuoripista in sicurezza con la possibilità di tornare dagli impianti senza dover attraversare tratti troppo impegnativi o pericolosi?????????????

ps: grazie e aggiungo che, ovviamente, se io vorrò provarmi qualcosa di più serio, di sicuro non andrò all'avventura ma cercherò di organizzarmi con le guide del posto.

a parte tutte le polemiche,
non conosci la zona, non sei un esperto , porti anche la morosa...devi per forza prenderti una guida!!
vedrai che ti diverti in "sicurezza"!!:D ciao

REBEL, guarda che non dicevo a te....

ne io a te ^_^

in generale aggiungo, sempre non rivolto a te: semplicemente se uno non vuole rispondere non risponde, se uno vuole esprimere un opinione critica nei confronti della discussione va benissimo.

ma maleducazione e arroganza non vanno mai bene, è un forum e bisogna confrontarsi con rispetto e cortesia... sopratutto con chi non si conosce, dovrebbe essere la prima regola.

se uno in faccia mi dice "vai a pettinare bambole con la morosa" come minimo si becca un dritto nei denti.

ooooooooooooohhhhhh-leeeeeeeee'!!

cosi caghi proprio fuori dal vaso, karate kid, che hai pure letto male.

chi io, Maestro Miaghi???? :ciaociao:

non mi sermbra proprio di cagare fuori dal vaso, ho solo detto come mi verrebbe naturale comportarmi se uno mi tratta con simile arroganza in una discussione, per evidenziare il fatto che in forum online si può dire quasi quello che si vuole, e prima regola è farlo con rispetto ed educazione.

altrimenti le discussioni diventano facilmente dei "flame" dove gente si manda a fanculo e non servono più a niente.

Mantenere un certo modo di porsi serve proprio ad evitare che discussioni con spunti anche interessanti finiscano così, come in questo caso, in cui si finisce per rispondere all'eventuale battibecco, immischiandosi, rendendolo argomento di discussione quando non c'è nulla di cui discutere ;-)