Dilemma scarponi!

max81bo

Active member
ciao,questo è il primo topic che apro..(anche se ho già scritto da un' altra parte e vi seguo da un sacco di tempo!)
veniamo al dunque..devo comprare gli scarponi e come è buona norma ne ho provati un po,il problema,se è un problema,è che mi sono trovato meglio con delle marche che vedo più orientate verso gli sci,tipo atomic o head,a discapito di lange,tecnica o salomon..questo perchè non mi stringono bene all'altezza della gamba,il che comporta che quando scio tendo poi ad arretrare troppo(questo lo so perchè ho noleggiato modelli di questo tipo!)
cmq,volevo sapere se secondo voi,scarponi atomic o head,potrebbero darmi qulche tipo di problema..
grazie!!!!!!!!!!!!!

Io ho gli scarponi dell'atomic...e non mi hanno mai dato nessun tipo di problema...anzi...sono molto comodi..ma dipende dal tuo piede..devi sentirteli tu..

Se arretri no è colpa dell scarpone ma è colpa della tua tecnica :wink:

Se non sei alla ricerca di uno scarpone superperformante non guardare la marca ma guarda la calzata che meglio si adatta al tuo piede che è la cosa più importante. Poi ovviamente capire quale tipologia di scarpone si adatta maggiormente alle tue esigenze :D

Attenzione, se tendi ad arretrare con il baricentro non è detto che uno scarpone race con gambaletto rigido >120flex non risolve il problema.
Lo scarpone è veramento un attrezzo soggettivo dello sci ed ognuno deve trovare la sua calzata specifica.
Poi nulla toglie che ci siano persone con il piedino di fata (come il mio :D ) che stiano bene in qualsiasi scarpa

intanto grazie per le risposte!!

purtroppo la mia tecnica latita,e non credo che essa migliori solo con dei materiali adeguati!

certo è che con alcune marche ho propio la senzazione di riuscire a tenere una posizione più corretta..cmq,se non capisco male,con un flex>120 dovrei essere,non dico facilitato,ma quanto meno indirizzato verso un miglioramento della mia posizionatura..

conludendo,se prendo uno scarpone atomic non avrò problemi(tipo infiltrazioni,rotture,ecc..)??

ciaoooo!!!!

.

Se come tu stesso hai detto la tua tecnica latita un flex di 120 è troppo per te, a meno che tu non pesi più di 100kg. Io ti consiglierei uno scarpone più morbido che ti permetta di concentrarti maggiormente sulla tecnica senza sentirti per forza ingessato. Io uso un lange 120, scio abbastanza bene e ti assicuro che è tutt'altro che morbido :wink:

sabato pomeriggio,deciso a provare nuovamente ogni tipo di scarpone,parto tutto contento alla volta di ogni negozio fornito dei preziosi materiali..
..l'imprevisto era dietro l'angolo..la mia gloriosa,ma scassata autovettura,mi ha lasciato a piedi a 5 km da casa mia.. :evil:
spero di poter andare al più presto,intanto grazie per le nuove indicazioni..