Consigli fuoripista easy -Tonale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rebel81

New member
Qualcuno già mi conosce visto che scrivo qui da un po'...

arrivo subito al dunque, per festeggiare la laurea della mia ragazza la porto in settimana bianca sul Tonale, sono 4 anni che andiamo sulla tavola, abbiamo imparato assieme, io già mi cimento regolarmente in fuoripista facili, che corrono paralleli alle pista o di poche centinaia di metri che finiscono cmq sempre sulle piste battute o dagli impianti e sempre in condizioni di rischio nullo, cioè rischio valanghe basso e pezzi con pendenze non eccessive. ps: non sono un campione, non ho mai fatto scialpinismo e non mi sono mai sparato dei freeride considerati difficili (come potrebbe essere il "dito" dal Tonale)

La "lei" invece si approccia per le prime volte al fuoripista.

Abbiamo scelto il Tonale proprio perchè su consigli di amici che ci sono stati anni fa, per approcciare il fuoripista è una località che va benone.

Premesso che non conosciamo la zona e non siamo esperti alpinisti e che quindi, a parte leggere al mattino il rischio valanghe e poche considerazioni su pendenze e crostoni appesi con la colla che capirebbe anche un bambino non facciamo........ sapreste indicarmi le vie più tranquille della zona per permettere soprattutto a lei di approcciare il fuoripista in sicurezza con la possibilità di tornare dagli impianti senza dover attraversare tratti troppo impegnativi o pericolosi?????????????

ps: grazie e aggiungo che, ovviamente, se io vorrò provarmi qualcosa di più serio, di sicuro non andrò all'avventura ma cercherò di organizzarmi con le guide del posto.

Guarda, detto tra noi...uscire fuori dalle piste senza APS è sempre una minchiata conclamata, e la sicurezza totale è un'illusione.
Ma sai perchè?
Perchè all'inizio te ne stai buono buono sui bordi pista, poi (piano piano) ti annoierai della neve trifolata e comincerai a seguire delle tracce a caso, tipo quelle che magari vedrai dalla seggiovia ...
Il tonale è un posto molto bello dove ci si può divertire o farsi del male a seconda dell'esperienza. Ti consiglio quindi di aggregarti subito ad una guida, anche per non perderti il meglio di ciò che può essere alla tua portata!

come non dare ragione a devastant?

l'unica cosa che puoi fare, e fermarti lì senza farti prendere dalla gola, è uscire per qualche piccolo tratto di fianco alla paradiso o all'alpino, proprio a bordo pista e rientrare subito

ma quando vai?

perchè adesso che ci penso se non nevica un po di fuoripista di fianco alle piste non ne trovi, è trifolato e duro e crostoso peggio delle piste

ma quando vai?

perchè adesso che ci penso se non nevica un po di fuoripista di fianco alle piste non ne trovi, è trifolato e duro e crostoso peggio delle piste

faccio la settimana dal 27 marzo al 3 aprile... nella speranza di temperature basse, le previsioni a lunga scadenza dicono che dovrebbe nevicare e fare freddo proprio in quella settimana :-(

Per quanto riguarda il fuoripista non sono certo uno che va a cercarsi il pericolo, per questo chiedevo, anche perchè fosse solo per me è un conto ma vado proprio per avviare al freeride la mia ragazza e quindi sono responsabile anche per lei perchè lei da sola non va da nessuna parte e la guido io.... e certamente se devo fare freeride serio mi faccio guidare a mia volta ^_^

per carità non pretendo certo un dislivello di 1200 metri in freeride come il cantiere da cima a fondo ;-) ......... pezzetti da 100-200 metri di bordo pista o vicini poco pendenti per lei per ora bastano e avanzano, senza andare all'avventura...

guardando la cartina delle piste a parte la paradiso mi sembravano buone le zone vicino alle piste contrabbandieri, tonale occidentale, alpino e bleis ma come detto, non ci sono mai stato e quindi cerco di informarmi ;-)

.

guardando la cartina delle piste a parte la paradiso mi sembravano buone le zone vicino alle piste contrabbandieri, tonale occidentale, alpino e bleis ma come detto, non ci sono mai stato e quindi cerco di informarmi ;-)

Io mi ricordo dei topic analoghi sul Tonale... che in posti all'apparenza invitante racchiude delle trappole non indifferenti... e qualcuno la pelle ce l'ha lasciata!

Prova a cercare, se n'è parlato... poi lascio la parola ( dopo essermi toccato ripetutamente ) a chi conosce la zona.

Io mi ricordo dei topic analoghi sul Tonale... che in posti all'apparenza invitante racchiude delle trappole non indifferenti... e qualcuno la pelle ce l'ha lasciata!

infatti.

rebel, usa la funzione cerca e troverai anche foto dei vari "bordopista" dove spesso scarica, e dove l'incoscenza si paga cara.

Guarda, detto tra noi...uscire fuori dalle piste senza APS è sempre una minchiata conclamata, e la sicurezza totale è un'illusione.

ANCORA CON STA STORIA......ma quanto la smettere di consigliare APS a tutti????

se uno è un mongolo è un mongolo anche con l aps(frase non riferita a chi ha aperto il topic ma è una generalità)

se uno è uno sprovveduto sulle varie condizioni e luoghi lo è anche con aps

l aps ci vuole,....ma di certo non lo consiglio a uno che magari non sa nulla di tutto il resto perchè cmq non ci fa nulla

basta passare sti messaggi del cazzo

se stai attaccato alle piste ed esci solo per 100-200 mt non mi vengono in mente pericoli, se inizi ad allontanarti allora si, non mi risulta che abbia mai scaricato di fianco alle piste, manfri si riferisce a topic che parlano di fuoripista

ad esempio se esci dalla paradiso quando inizia il muro sulla sx e ti fai un pezzettino stando attaccato alla pista non rischi, se vai un pò più a sx dove inizia una specie di canale o vari dossi ed avvallamenti è diverso

vale anche x l'alpino, prima del curvone verso sx verso la fine della pista c'è un punto dove se esci a sx non ci sono pericoli, chiaro che se invece di stare attaccato alla pista vai molto a sx il discorso cambia

ANCORA CON STA STORIA......ma quanto la smettere di consigliare APS a tutti????

se uno è un mongolo è un mongolo anche con l aps(frase non riferita a chi ha aperto il topic ma è una generalità)

se uno è uno sprovveduto sulle varie condizioni e luoghi lo è anche con aps

l aps ci vuole,....ma di certo non lo consiglio a uno che magari non sa nulla di tutto il resto perchè cmq non ci fa nulla

basta passare sti messaggi del cazzo

Hai letto che cosa ho scritto o parli a vanvera?

Ho cosigliato una guida, non di comprarsi APS. Così se deve imparare qualcosa lo fa da chi ha la competenza per insegnarlo.

Abbassa i toni và

minchia alert

se stai attaccato alle piste ed esci solo per 100-200 mt non mi vengono in mente pericoli, se inizi ad allontanarti allora si, non mi risulta che abbia mai scaricato di fianco alle piste, manfri si riferisce a topic che parlano di fuoripista

per favore cancella (o i moderatori per lui) questa ENORME CAZZATA che potrebbe risultare pericolosa

senti non voglio fare polemica ma tu non sai minimamente di cosa parli e mandi un messaggio sbagliato e pericoloso, quanto gratuito.

scarica regolarmente in diversi punti del dominio sciabile, sicuramente entro i 100-200 metri da te citati, e sopratutto dove tanta gente bordopisteggia.

ad esempio:

a dx (salendo) della seggiovia contrabbandieri, in zona battutissima
a dx (salendo) della seggiovia valbiolo
a sx (salendo) del bleis, sul dosso tra bleis ed alpino dove regormente i pirla tagliano. nel canalino che ne segue l'anno scorso e' morto un ragazzo... sepolto a poche decine di metri dalla pista.

quest'anno ha scaricato sin dentro la pista alpino.

puo' scaricare a destra scendendo dalla pista tonale occidentale fino a lambire la pista.

coi miei occhi ho visto scendere a destra della malga valbiolo anziche a sinistra sulla pista tonale occidentale, con conseguente "slavinetta" (pochi metri quadrati sufficienti a seppellirti di diversi quintali di neve)

tra valbiolo e alpe alta un tempo correva una sorta di pista/stradino, ora cancellata per il rischio (anche se li non ho mai visto cedere nulla).

scarica sullo stradino di rientro del cantiere.

l'anno scorso l'intero snowpark dello snomotion e' stato sepolto da una slavina il giorno prima dell'evento (50 metri dalla pista presena).

ti basta?

Mi sembra che chiedessi di fuoripista comunque di gente che ci ha lasciato le penne ben più vicino di duecento metri ci sono state... e proprio al Tonale

http://www.skiforum.it/forum/showpost.php?p=585425&postcount=99

testuali parole ",il buco a 5-6 metri dal bordo pista,"

per favore cancella (o i moderatori per lui) questa ENORME CAZZATA che potrebbe risultare pericolosa

quindi quoto!

hai letto cosa ho scritto io?

la polemica la fai eccome, so benissimo di cosa parlo e non mando messaggi gratuiti

dove scarica lo so benissimo, dove è morto il ragazzo l'anno scorso, pace al'anima sua che riposi in mezzo alla polvere, molto bene

tu parli di punti diversi da quelli che ho segnalato io

se uno vuole approcciare con il fuoripsta cosa deve fare?

per favore non diciamo tavanate inutili

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.