A volte si torna indietro ...

BEO

New member
...il bosco prima dell'alba mi da un senso di protezione,mentre scivolo i miei piedi avanti sintonizzo il mio udito su rumori amici che mi accompagnano alle prime luci del giorno.Ho abbandonato il mio furgone da quasi due ore e finalmente appare...il versante nord con quello spigolo che ho tanto spiato e che voglio sciare!Mentre blocco gli sci allo zaino annuso il silenzio al cospetto del gendarme roccioso,provo a decifrare qualche sguardo della montagna ma il risultato e'scarso...
Sono 150 metri che scintillo i ramponi sul misto ed ora davanti al mio naso gocciolante lo vedo,fastidioso come un ospite di troppo,in punta a questa rampetta a cinquanta c'e'un maledetto diedro e le mie mani a forza di annaspare nella nevaccia sono zuppe e non collaborano.Ridiscendo,sconforto...poi a destra eccolo li il diagonale aereo verso la parete superiore.Passeggio sul mio balcone studiando morboso il baratro di granito e finalmente vedo il drittone che dovrebbe portarmi fino in cresta,mi immagino in punta alla calotta,irruento e pronto ad una linea sciistica sospesa ma al primo passo verso l'alto sprofondo fino al petto.Il canale sopra di me e'un labirinto di placche a vento.Brivido...faccio una stratigrafia e scopro cosa so gia'.Niente appello!La salita sarebbe un gioco d'azzardo.Non vi sono scorciatoie solo la cosa giusta da fare...tornare indietro.
Alla prossima mio Caro spigolo nord!

Io son 3 anni che tento di salire sul sasso gordona (un 1200m facilissimo) ma tutte le volte mi va a finire come a te....

21k di poesia

Racconto bellissimo, breve ma intenso, mi piace come se non più di un fotoreportage, perchè con l'immaginazione mi è sembrato, leggendoti, di "vedere" il tutto... :clap:

.

La montagna regala soddisfazioni anche in caso di rinuncia, mai dimenticarlo. Gran belle parole

La montagna regala soddisfazioni anche in caso di rinuncia, mai dimenticarlo. Gran belle parole

Meglio raccontare una rinuncia in prima persona che far raccontare a un altro una mancata rinuncia....

Complimenti per il racconto breve ,ma molto intenso ! Durante i 2 minuti di lettura mi e' sembrato vivere in prima persona l'esperienza !
Come dice il mio vecchio : la montagna era lì ieri , è li oggi che rinunci e sara' li' anche domani quando riproverai a sfidarla.

Tante fotografie non avrebbero reso l'idea come il tuo breve racconto. Perfetto. Sia il racconto, sia la scelta.