Regolazione delle cremagliere dei ganci del cambetto degli scarponi

gummy

New member
Ciao a tutti,
molti scarponi race permettono di posizionare in maniera diversa le cremagliere sul gambetto. I mie che sono atomic rtcs 130 hanno 3 posizioni, quando li ho acuqistati erano nella posizione l poi io li ho messi nella m, Ovvimente ora riesco a stringerli di più, secondo voi questa regolazione va ad incidere solo sulla posizione die ganci oppure anche sulla rigidezza del gambetto?

incide solo sulla posizione dei ganci, non influisce sulla rigidezza del gambetto.

Diciamo che è meglio chiudere il gambetto non al massimo, perchè la chiusura dei ganci al massimo tende a deformare la struttura del gambetto stesso, e a indurre degli stati di tensione che portano a sfibrare la struttura più velocemente.

Prova a chiudere i ganci al massimo senza calzare gli scarponi... vedi che le plastiche si "tirano" eccessivamente, e si deformano un pochino... ecco questo può portare a dei punti di compressione indesiderati su piede, collo piede, tibie, e alla lunga le plastiche si sfibrano, perchè subiscono già uno sforzo, e con la sollecitazione impressa sciando, si avvicina pericolosamente il punto di snervamento.

Per cui se ti rendi conto che chiudi facilmente il gambetto al massimo o quasi, è meglio spostare le cremagliere in modo da chiuderle al secondo gancio al massimo.

Qui finisce la risposta alla tua domanda...

Ora, scusa se mi permetto di rifarti la domanda già fatta in un tuo precedente topic:

Ma dove li hai comprati questi scarponi, al Decathlon se fai tutte queste domande qui?

Quello che voglio dire, è che tutte queste cose dovresti già saperle, perchè l'argomento scarponi è molto delicato, e un negoziante dovrebbe spiegarti tutto, da come calzarlo, cosa è il canting, la regolazione micrometrica dei ganci, come chiuderlo correttamente, eventuali possibilità di personalizzazione (come appunto l'inclinazione del gambetto), ecc....

E poi vediamo (purtroppo) gente che si rovina le giornate perchè ha scelto male, non affidandosi ai tecnici giusti, e gli fanno male i piedi, oppure non controllano bene gli sci perchè lo scarpone è troppo grande o di livello inadeguato, oppure troppo rigido...

incide solo sulla posizione dei ganci, non influisce sulla rigidezza del gambetto.

Diciamo che è meglio chiudere il gambetto non al massimo, perchè la chiusura dei ganci al massimo tende a deformare la struttura del gambetto stesso, e a indurre degli stati di tensione che portano a sfibrare la struttura più velocemente.

Prova a chiudere i ganci al massimo senza calzare gli scarponi... vedi che le plastiche si "tirano" eccessivamente, e si deformano un pochino... ecco questo può portare a dei punti di compressione indesiderati su piede, collo piede, tibie, e alla lunga le plastiche si sfibrano, perchè subiscono già uno sforzo, e con la sollecitazione impressa sciando, si avvicina pericolosamente il punto di snervamento.

Per cui se ti rendi conto che chiudi facilmente il gambetto al massimo o quasi, è meglio spostare le cremagliere in modo da chiuderle al secondo gancio al massimo.

Qui finisce la risposta alla tua domanda...

Ora, scusa se mi permetto di rifarti la domanda già fatta in un tuo precedente topic:

Ma dove li hai comprati questi scarponi, al Decathlon se fai tutte queste domande qui?

Quello che voglio dire, è che tutte queste cose dovresti già saperle, perchè l'argomento scarponi è molto delicato, e un negoziante dovrebbe spiegarti tutto, da come calzarlo, cosa è il canting, la regolazione micrometrica dei ganci, come chiuderlo correttamente, eventuali possibilità di personalizzazione (come appunto l'inclinazione del gambetto), ecc....

E poi vediamo (purtroppo) gente che si rovina le giornate perchè ha scelto male, non affidandosi ai tecnici giusti, e gli fanno male i piedi, oppure non controllano bene gli sci perchè lo scarpone è troppo grande o di livello inadeguato, oppure troppo rigido...

Li ho comperati a moena in un negozio molto specializzato, il venditore è stato gentile e probabilmente avrei dovuto prendere dei 110 di flex, ma per lui non era facile non avendomi visto e nemmeno per me lo era avendo prima max dei felx 70/90 che ritenevo morbidi.
La misura è perfetta io sono un 28,1 e gli scarponi sono un 28,5. Non mi fanno mai male tranne una volta vesciche su tibia causa probabile calzino. Quando me li metto sto comodo nella pianta e nel resto mentre in altri come lange o nordica avevo male quindi credo che mi abbia consigliato bene nel trovare lo scarpone perfetto per me come calzata.
Le cremagliere le ho spostate perchè riuscivo a chiudere al max ma vedo la plastica un po' diformarsi, proverò a tornare nella posizione iniziale e a fare un po' di prove casalinghe.
Sto imparando molte cose qui che prima non sapevo è vero, però penso siano cose molto tecniche e particolareggiate che non tutti sanno e che difficilmente possono essere spiegate se uno nel chiede.

Fancamente questo mi fa pensare che siano sono un po' larghi.

Se vabbè
Ho un piede 28,1 e uno 28,3 più piccoli erano troppo piccoli e poi la lunghezza del piede centra poco con la chiusura li dipende dal conformazione del piede, dalle ossa e dalla muscolaura.
Sfido chiunque ad avere uno scarpone 28,5 con piede 28,5 e la leggenda degli scarponi più piccoli è stata tante volte smentita.

Non esagerare nel trovare cavilli inutili.

.

Non esagerare nel trovare cavilli inutili.
Più che quella della misura la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che hai spostato le cremagliere perchè riuscivi a chiuderle al massimo (probabilmente senza problemi).

Più che quella della misura la cosa che mi lascia perplesso è il fatto che hai spostato le cremagliere perchè riuscivi a chiuderle al massimo (probabilmente senza problemi).

se uno ha la gambia magra non ci puo far niente. anche io ho il piede 28.qualcosa e ho lo scarpone 28.5 e li stringo abbastanza perche sono magro

..dovevi farti misurare anche la larghezza della pianta, se hai pianta molto magra.. visto che sei andato su una scarpa race dovevi prenderne una con pianta stretta, intorno al 95/98 garmont o lange per farti un esempio, ad ogni modo 4 mm in più in una scarpa race sono tanti, hanno scarpette sottili, e quei quattro millimetri potrebbero farti scivolare indietro il piede con tante spiacevoli conseguenze del caso...
..per farti un esempio, io ho un piede e una caviglia magrissimi.. ho un 26 mp e ho preso un 26.. oggi prenderei 1/2 misura in meno..
potresti realmente come dice alm aver preso una scarpa grande... comunque il gambetto non è un problema.. sposta la cremagliera al centro.. se stai sul 2/3 gancio e ti fascia bene sei ok! spero non ti stia largo lo scafo, perchè li purtroppo puoi tentare solo qualche pagliativo..

Lo scarpone non mi è grande mi è giusto, non ci devo gareggiare. Gli altri quelli della lange o quelli della nordica mi facevano male. Come sapete la pianta e la forma dello scarpone sono differenti da modello a modello e da marca a marca io ho trovato quello perfetto per me.
Potevo prenderlo 28 invece di 28,5 ? Forse
Dovevo prendere un flex sui 110 o 120 invece che 130? Probabilmente

Sono cmq convinto che la cremagliera più stretta irrigidisca ulteriormente lo scarpone.

si ma parlavo di gambetto, non di pianta del piede
.in genere uno scarpone che calza stretto fascia bene anche di gambetto, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di problemi di larghezza con un g1 o un lange per esempio.. ad ogni modo al gambetto si rimedia (spostando appunto le cremagliere) quel che conta è scegliere bene la pianta..

..la cremagliera più stretta non irrigidisce! ovvio che se il gambetto è largo la gamba internamente ha un'escursione, un gioco, che ti illude che sia più morbido, a gambetto stretto sei subito a contatto con la rigidità delle plastiche.. scusa! ma che sci hai? a che livello sei per esserti andato a prendere un sasso di quella portata?

.in genere uno scarpone che calza stretto fascia bene anche di gambetto, non ho mai sentito nessuno lamentarsi di problemi di larghezza con un g1 o un lange per esempio.. ad ogni modo al gambetto si rimedia (spostando appunto le cremagliere) quel che conta è scegliere bene la pianta..

ad esempio o ho i rapotorsupershape con pianta 98 e ci sto benissimo di pianta tanto che i primi due ganci li stringo al primo o secondo. Invece sil gambetto ho messo le cremagliere al punto dove si puo stringere di piu e ora non arrivo piu a stringerle al massimo

Io ho uno Shman della Garmont (credo stesso stampo di scafo e gambetto del G1, e la pianta va bene in lunghezza, ma larga in larghezza e il gambetto lo devo chiudere al massimo (ho già spostato la cremagliera bucando negli appositi inviti).

Non so se sia dovuto alla gamba e piede magro, ma con un paio di calze un po' grosse ho rimediato. Ah, e pure con una soletta più spessa di quella origninale.

A fine stagione mi sa che li porto da un bootfitter e cerco di capire come migliarare (stringendo) la calzata.