Le montagne hann proprietari?

alepie

New member
mi sono sempre domandato se ci fossero dei pezzi di monagna privati. c'è una legge che mantiene pubblico il suolo oltre a una certa quota o è tutto buttato la?
stessa cosa x i rifugi.. se sono statali ok, ma se sono privati, com è possibile che un privato possegga un rifugio mettiamo a 2500 m?
scusate forse la stupidità della domanda ma me lo sono sempre domandato:D

mi sono sempre domandato se ci fossero dei pezzi di monagna privati. c'è una legge che mantiene pubblico il suolo oltre a una certa quota o è tutto buttato la?
stessa cosa x i rifugi.. se sono statali ok, ma se sono privati, com è possibile che un privato possegga un rifugio mettiamo a 2500 m?
scusate forse la stupidità della domanda ma me lo sono sempre domandato:D

In molti luoghi non si possono costruire impianti perchè i proprietari, non voglio per paura che gli venga rovinato il luogo di pascolo! Io non credo di ci sia un limite di altitudine per una proprietà, se è tuo, è tuo!

Certo che hanno proprietari, o sono di privati, o sono del demanio pubblico, o concessi da quest'ultimo in gestione a privati o società.

Credo che alcune aree demaniali (mi vengono in mente i litorali marini, i fiumi e i laghi) non possano essere di proprietà di privati, ma solo dati in concessione per un tot numero di anni a questi ultimi.
Non so le montagne in genere rientrano in questa categoria. Forse solo alcune parti come i ghiacciai o le vette inaccessibili.

Bisognerebbe fare delle distinzioni.
Se per montagna intendi il monte come tale (es il Monte Bianco) fa parte del demanio. Se intendi anche i boschi i pascoli (dove la maggior parte sulle quali ci sono le piste) queste possono essere di proprieta' dei privati. Un mio conoscente ha la fortuna di avere un piccolo terreno sul quale attraversa la pista da sci. Ogni hanno la societa' gli regala lo stagionale per questa piccola concessione..
Per quanto riguarda i rifugi molti sono gestiti da privati. Molte di esse erano vecchie baite ora adibite a rifugi. Non è facile comunque ottenere autorizzazione per un nuovo rifugio, soprattutto se non c'era alcuna struttura. Sapevo che comunque avevano delle agevolazioni per ottenere prestiti volti a valorizzarne lo stato e conservarne la pubblica utilita' (per inteso non è che una volta ottenuto tutte le autorizzazioni e sovvenzioni, dopo un paio di anni la struttura si trasforma da rifugio a villetta personale).

Ciao
Charlie

Ciao
Charlie

.