qual è l'all-round più "cattivo"?

elan_vital

New member
Ciao a tutti, ho 35 anni, ben allenato da jogging e potenziamento in palestra, 180 cm x 76 kg, oro base almeno con intenzione di migliorare. Ho imparato a sciare da bambino fino all'adolescenza con 7 settimane bianche consecutive, sempre con maestro, poi non ho più sciato se non occasionalmente per quasi 20 anni. Quest'anno sono tornato in settimana bianca ed è stato un gran ritorno di fiamma, anche perchè ho constatato che non solo non si disimpara, ma forse ora scio anche meglio, badando maggiormente alla tecnica. Il problema è che dopo 20 anni cado dalle nuvole su tutto ciò che riguarda materiali e attrezzature. Vorrei acquistare infatti degli sci e mi sono convinto che quello adatto a me sia un all-round top, non tanto perchè mi piace fare un pò di tutto (e forse nessuno sci sarebbe per me troppo faticoso o tecnicamente troppo impegnativo...o comunque non è questo che mi spaventa), ma soprattutto perchè voglio uno sci che vada bene su ogni condizione di neve (degli snowboardisti che nel frattempo sono saltati fuori e che spalano quintali di neve ne vogliamo parlare???). Pertanto, da quello che ho letto da qui, mi sono interessato soprattutto a tre modelli: Nordica dobermann spitfire pro, Salomon 24 H, Elan speedwave 14. Tra i tre, quale credete che sia il più "cattivo", più adatto cioè a uno sciatore che fa sul serio anche se non è un agonista? E poi, mi spiega per favore qualcuno cos'è un front race e magari mi fa qualche esempio? meglio questi ultimi per le mie capacità-aspirazioni? grazie a tutti e perdonate la lunghezza

Ciao a tutti, ho 35 anni, ben allenato da jogging e potenziamento in palestra, 180 cm x 76 kg, oro base almeno con intenzione di migliorare. Ho imparato a sciare da bambino fino all'adolescenza con 7 settimane bianche consecutive, sempre con maestro, poi non ho più sciato se non occasionalmente per quasi 20 anni. Quest'anno sono tornato in settimana bianca ed è stato un gran ritorno di fiamma, anche perchè ho constatato che non solo non si disimpara, ma forse ora scio anche meglio, badando maggiormente alla tecnica. Il problema è che dopo 20 anni cado dalle nuvole su tutto ciò che riguarda materiali e attrezzature. Vorrei acquistare infatti degli sci e mi sono convinto che quello adatto a me sia un all-round top, non tanto perchè mi piace fare un pò di tutto (e forse nessuno sci sarebbe per me troppo faticoso o tecnicamente troppo impegnativo...o comunque non è questo che mi spaventa), ma soprattutto perchè voglio uno sci che vada bene su ogni condizione di neve (degli snowboardisti che nel frattempo sono saltati fuori e che spalano quintali di neve ne vogliamo parlare???). Pertanto, da quello che ho letto da qui, mi sono interessato soprattutto a tre modelli: Nordica dobermann spitfire pro, Salomon 24 H, Elan speedwave 14. Tra i tre, quale credete che sia il più "cattivo", più adatto cioè a uno sciatore che fa sul serio anche se non è un agonista? E poi, mi spiega per favore qualcuno cos'è un front race e magari mi fa qualche esempio? meglio questi ultimi per le mie capacità-aspirazioni? grazie a tutti e perdonate la lunghezza

Un Front-race e uno sci che viene dopo gli all-round ma prima dei race!
diciamo che fa da collegamento tra le due categorie!
Quelli che hai citato tu sono tutti front-race! e sicuramente sono tra i piu cattivi!
il piu impegnativo è lo speedwave14, poi lo Spitfire e poi il 24H.
Sono comunque tutti e tre ottimi sci! dove cadi...cadi bene...

Un front race è uno sci che è una via di mezzo tra uno Slalom Carve (versione "umanizzata" di uno Slalom negozio) ed un Race Carve (versione "umanizzata" di un GS negozio), ovvero con una spatola generosa come quella di uno SC, ma coda e raggio di curva più vicino ad un RC, con in più un centro solitamente un po' più largo, per garantire una maggiore polivalenza su nevi smosse e cumuli di fine giornata.

Esempi tipici di questa categoria sono il Nordica Dobermann Spitfire Pro e l'Head iSuperShape Magnum.

e gli all-round quali sarebbero allora? qualche esempio
Salomon Crossmax W12, Salomon Aero-X, Elan Speedwave 14, Head Icon TT80, Fischer Progressor 9+, etc.

Poi esistono ibridi che non si identificano in alcuna delle categorie sopra, come ad es. il Rossignol 9X Oversize, che nominalmente sarebbe un RC, ma con un centro da 80mm che è ben maggiore del centro dei Front Race, oppure il nuovo Head SuperShape iTitan, che sembrerebbe un Magnum ulteriormente allargato al centro.

L'Atomic Race Ti GS (che ho provato a novembre) è un RC molto tosto, quasi pari ad un GS negozio. ;)

.

elan se la tua sciata predilige piu il divertimento stai su i frontrace.. ma visto che sei un oro base e vuoi un po piu di adrenalina allora stai su un gs negozio o su un sl.dipende che archi di curva prediligi fare!!

da ignorante ti dico di tenere in considerazione anche i modelli fischer...la casa in questione è rinomata per fare comunque sci molto ben strutturati e abbastanza rigidi...

quoto, il migliore allround che ho provato (2010/2011)!!
Waveflex 14 non Speedwave 14 Tonio:no:
Lo Speedwave è quello 2009/2010.
Comunque confermo il Waveflex 14 come un "all-round" bello cattivello.

Intende un front race.
Non so la differenza tra quei nordica e quelli non pro. Io li ho provati e vibrano un pochino.
Gli elan ti consiglierei il livello superiore.
I salomon non li conosco.
Prova gli atomic it sl e gli head supershape.

Cmq è il target perfetto sei vai più su diventano troppo impegnativi e devi starci sempre sopra al max.