scarponi da sci: allacciati o slacciati?

@@@@

New member
Come da titolo. Quando vengono riposti a fine giornata secondo voi vanno allacciati o tenuti slacciati? E a fine stagione? E se allacciati al massimo o appena appena. Ho sempre avuto risposte diverse...

L'importante è tenerli slacciati mentre scii, come suggerisce il noto attore Lino Banfer :RS

A parte gli scherzi io li ripongo sempre allacciati, ma sinceramente non credo che faccia questa differenza abissale :wink:

Chiusi al minimo perchè così mantengono la forma.

Non chiusi al massimo, perchè si inducono stati di coazione e alla lunga lo scarpone si deforma (non andrebbe mai chiuso al massimo neanche quando si scia... quando questo succede, è troppo largo).

.

chiusi al primo tirante. (cioè non stretti)
quando non li usi tienili così.

quoto.... in questo modo le plastiche non subiranno alterazioni dovute da un eccessivo serraggio dei ganci.
Se invece vengono lasciati aperti per molto tempo le plastiche possono deformarsi nel verso contrario e farai fatica poi a richiuderli al momento dell'utilizzo!
Quindi chiusi si... ma senza forzarli!

se anche fosse il secondo tirante va bene lo stesso?

la cosa importante è che non faccia tensione, quindi se li chiudi senza che le plastiche si "tirino" opponendo resistenza, vanno bene anche al secondo gancio.

Sempre chiusi al minimo anche io, pero' uso sempre mettere le palle di carta all'interno, un usanza che avevo fin da piccolo. Infatti il borsone è sempre pieno di carta.
Ciao
Charlie

Quoto tutti, assolutamente chiusi a fine sciata e soprattutto a fine stagione.

Mi permetto di aggiungere: non è tanto un discorso di primo o secondo gancio, quanto di posizione naturale del gancio stesso. Se tu vedi che agganciando il gancio al primo incavo, il gancio stesso rimane "molle" allora aggancia al secondo ( posto che non tiri troppo )
Deve essere agganciato in modo che faccia un minimo di tensione: è ovvio che ad esempio chi come me ha degli scarpone molto duri dovrà agganciare al secondo diversi ganci, in quanto le plastiche sono molto meno tendenti alla deformazione.

Ma lo strap, va chiuso nel passante, chiuso fuori dal passante o lasciato libero?