FATSKI e velocità di reazione...opinioni.

dotchicco

Well-known member
Signori,
Dichiaro aperta la stagione delle seghe mentali.

Dato che per me la stagione è chiusa, a meno di un miracolo o di una vincita al superenalotto, mi abbandono alla masturbazione mentale più prosaica.

Da ormai 5 anni sono fat dipendente. tanto che i miei sci più piccoli ormai sono i gotama (che sono anche abbastanza sfondati dopo 5 stagioni ruggenti).
Nel corso degli anni ho visto cambiare diverse cose, vivendo la piccola rivoluzione del freeride.
Quando presi i gotama erano gli sci più grandi che avessi visto, e tutti i miei amici si dicevano SICURI che non era possibile sciarci in pista. BALLE! sono stati una esperienza mistica. Finalmente raggiunsi quella continuità in neve fresca che tanto cercavo... fantastico. La cosa che più mi sbalordì era riuscire a sciare in conduzione su neve fresca, un orgasmo impensabile con gli stecchini, prima dovevi saltare come un merkat per fare una discesa, ora giù di potenza e veloci. fantastico. ameno di trovare crosta o neve rigelata, o trasformata dal vento.... già! passano gli anni e l'anno scorso mi compro due mostri da 130 sotto il piede (kahru team 130).
Così, quando pensavo di aver raggiunto un buon punto con i cari gotama ecco che di punto in bianco tutte le regole del gioco cambiano... questi due mostri che solo metterseli in spalla fan paura, in neve fresca sono incredibili. La giusta flessibilità, le curve vengono solo a pensarle, i salti sembrano delle cazzate, ma come ho fatto fin'ora senza! ho sempre creduto che saltare fosse difficile, azzardato pericoloso...e non parlo di saltini del cazzo, parlo di bei cliffoni! e la VELOCITà! ricordo che prima potevi dare uno sguardo al pendio, scegliere con calma dove passare e iniziare a scendere in relax... ora no! studia bene, guarda dove vuoi passare, cerca di memorizzare tutto, perchè tutto arriverà sotto le solette ad una velocità doppia rispetto a prima! ricordo le prime discese un po' caute, ricordo una caduta della madonna: okkazzo la gobba! no era un accumulo da vento prima di un declivio...sto volando... BAM!

Per curvare basta pensarlo, basta decidere di farlo e la tua bella curvona a mak1 è bella che fatta, scivoli via come il vento, su crosta, ventata, ghiaccio, neve melmosa o sfatta.... E' TUTTO DAVVERO PIU' FACILE, BELLO, VELOCE ADRENALINICO, DIVERTENTE E ANCHE PERICOLOSO!
i salti son diventati più alti e lunghi, la velocità più alta, le linee più ardite e ogni volta sposti la bandierina un pelo più avanti... quest'anno ho fatto un itinerario in dolomiti che avevo fatto tre anni fa. Allora con neve perfetta, ora con neve pessima riportata dal vento sopra crosta non portante... però con meno fatica, in metà tempo e godendo il doppio.... queste cose fan pensare...

Da che parte andremo??? già solo 5 anni fa non avrei mai pensato possibile spendere 500 euro per uno scione da usare 3-4 volte all'anno... eppure...
Bah! vedremo.... di certo c'è che sti legni moderni son proprio una rivoluzione! ricordate quando solo qualche anno fa gli snowboarder ci facevano sfigurare con velocità e mavrabilità in fresca?? e ora???

Però che figata.....

Doc
 
Da anni ormai non ho piu' sci "da pista" ed anche in pista giro con sci larghi. Ho sempre preferito sci comunque ben strutturati e poliedrici in ogni situazione di neve e pendio.
Ho sciato per anni con degli Scott Pure ed ora sto trovando sorprendentemente fantastici per tutto (acquistati quasi per caso) dei K2 Sodo 179, mentre sto valutando l'acquisto di un paio di Katana.
 
vado in controtendenza: se non c'è neve profonda (dai 5-10 cm in su), anche un bel paio di sci tra 80 e 90 va benissimo. Questo fine settimana a verbier c'erano appunto queste condizioni e con un modesto paio di dynafit 7summits mi sono divertito lo stesso (anche perchè portarli su in salita è uno scherzo rispetto ai fat)
 
vado in controtendenza: se non c'è neve profonda (dai 5-10 cm in su), anche un bel paio di sci tra 80 e 90 va benissimo. Questo fine settimana a verbier c'erano appunto queste condizioni e con un modesto paio di dynafit 7summits mi sono divertito lo stesso (anche perchè portarli su in salita è uno scherzo rispetto ai fat)

evvabbè ma non vale, tu c'hai un caveau in un noto paradiso fiscale :pOL: pieno di ogni bene...

16it.jpg
 
non ho capito molto il senso del thread, ovvero se è un elogio, spudorato autocompiacimento, o una domanda aperta.. ;)

detto questo, fermandomi al titolo e tralasciando i voli pindarico-onanisti (peraltro pienamente condivisi), mi permetto aggiungere il mio nichelino affermando che anche io non giro con meno di 92 sotto il piede (a volte 12, ma di tacco.. :p).

Vero però anche che ho notato, negli ultimi tempi, un aumento notevole del ritmo e della velocità, soprattutto nei boschi (mio habitat).

Quest'anno ho rischiato come non mai episodi ai limiti del porno con dei larici, ho saltato rivoire (letti di ruscelli, ndr) "visti" all'ultimo, insomma il mio share di rischio l'ho preso..

In realtà lo confesso: non godo più a fare le "due curvette", se mai ne sono stato veramente attratto... con i Fat la portanza ha comunque un suo perchè, quindi reputo abbastanza normale spingere di più.

Con questo, sono comunque concorde con chi sostiene che la sciata con sci non-fat (per me sotto i 100), è più elegante e "stilosa"...

p.s. giro spesso con il casco integrale comunque, e con l'ABS (non tanto per le valanghe, ma in caso di sinistro botanico). :p
 

.

non ho capito molto il senso del thread, ovvero se è un elogio, spudorato autocompiacimento, o una domanda aperta.. ;)

:p

OVVIAMENTE elogio spudorato e come detto in apertura pura sega mentale.

In realtà fa riflettere che i pendii non durino più una sega, dove prima mettevo30 curve ora te la cavi con tre, in 30 secondi nemmeno.... nei boschi è davvero pericoloso, quei dannati alberelli sono sempre più vicini e fitti(nonchè duri), e prendi sempre più confidenza con le andature elevate... goduria massima.... come vanno i tuoi bananoni gialli helix?? i miei sono stati il migiore investmento fatto al tempo della crisi.... ci vorrebbe solo un inverno di 9 mesi....
Doc
 
OVVIAMENTE elogio spudorato e come detto in apertura pura sega mentale.

In realtà fa riflettere che i pendii non durino più una sega, dove prima mettevo30 curve ora te la cavi con tre, in 30 secondi nemmeno.... nei boschi è davvero pericoloso, quei dannati alberelli sono sempre più vicini e fitti(nonchè duri), e prendi sempre più confidenza con le andature elevate... goduria massima.... come vanno i tuoi bananoni gialli helix?? i miei sono stati il migiore investmento fatto al tempo della crisi.... ci vorrebbe solo un inverno di 9 mesi....
Doc

tempi di percorrenza ridotti, questa è la fregatura.. come la droga purissima, poi fai fatica col resto.. :DDD

I gialli hanno lasciato il mio quiver, ahimè aggiungo, in quanto ottimi sci! Ho fatto spazio però per certi sci con le punte quadre.... :RE

Per l'inverno di 9 mesi, aspetto il referendum.
 
punte quadre...... sei passato a due assi da muratore o solo ai moment???
 
Personalmente utilizzo con grande gioia e profitto Head Mojo 90. In pista non deludeno certo e fuori mi danno decisamente una mano. Chiaro che se mi dovessi trovare in mezzo metro di fresca credo che sarei un pelo in difficoltà! :D

:ghiacciato:
 
IN FAT WE TRUST!!!!!!!!

il mio sci + stretto è il navis di black crows quello che uso per fare canali... anke se in realtà uso quello ke capita anke i JJ senza troppi problemi...

lo sci largo è il futuro quanto non sò.... penso ke la misura migliore seia attorno ai 115 mm godi in powder ma resta bello manovrabile...

quello ke xò trovo molto importante e rivoluzionario è lo studio sul rocker.... xè ok ke il rocker è moda ma alla fine difficilmente se usi uno sci con il rocker torni indietro.
 
Top