il futuro è fotografare in 3D il blocco piede-caviglia-polpaccio e fare lo scarpone

verbier61

New member
IMVHO il futuro (a lungo termine, però) è fotografare in 3D il blocco piede-caviglia-polpaccio e realizare poi lo scarpone pezzo per pezzo sulla base della ricostruzione virtuale. Prezzi in prospettiva molto elevati, ma massima resa.... e gli scarponi sono comunque dei beni abbastanza durevoli, se ben fatti e ben manutenuti (sostituendo per esempio le punte prima che si usurino) possono durare molti anni....
in effetti so che alcuni ci stanno pensando

Cosa molto interessante e a pensarci bene se diventasse una pratica moooolto diffusa i costi potrebbero essere non così alti. Magari partendo da una serie di parti messe insieme e poi lavorate per "copiare" il piede-polpaccio- caviglia come si deve.

Magari risolveranno il problema del collo del piede destro :D

L'idea è eccellente, sicuramente per scarponi di altissimo livello..
In realtà mi chiedo se già adesso, per gli atleti non utilizzino dei calchi, almeno per realizzare la scarpetta...

in effetti so che alcuni ci stanno pensando

ne ho scritto proprio perchè conosco qualcuno che ci sta pensando a livello industriale. Però i problemi tecnici - come ben immaginate - non sono pochi!
sarebbe interessante sapere quanto saremmo disposti a spendere per uno scarpone del genere...
fabio perchè non mettere un sondaggio:
quanto sareste disposti a spendere per uno scarpone del genere?
categorie di prezzo:
- fino a 500 euro
- da 500 a 1000 euro
- da 1000 a 1500 euro
- oltre 1500 euro....

non è assolutamente la stessa cosa, però a quanto so i miei scarponi, i lange super blaster, sono stati progettati dalla lange utilizzando le scansioni di migliaia di piedi e cercando la forma che meglio le riassumeva.
in effetti a me vanno moooolto comodi.
ciao
Federico

.

una scansione 3d della gamba?
interessante, poi con la prototipazione rapida si avrebbe un calco in poco tempo.
bisognerebbe farlo a muscoli del polpaccio caldi cmq
poi una fresa multiasse lavorerebbe lo scafo grezzo, bella idea secondo me

una scansione 3d della gamba?
interessante, poi con la prototipazione rapida si avrebbe un calco in poco tempo.
bisognerebbe farlo a muscoli del polpaccio caldi cmq
poi una fresa multiasse lavorerebbe lo scafo grezzo, bella idea secondo me

esatto.. punto nevralgico imho... il calco andrebbe fatto a piede "attivo"... sento molta gente che tiene lo scarpone per ORE tra negozio e casa, e poi sulle pista.. il danno.. :)

imho è una strada moooolto difficile, peraltro già con il bootfitting si raggiungono notevoli risultati.. il tutto per una media di 350+50=400 Euro...

Le plastiche dopo un tot comunque cedono, le scarpette idem... non so a livello pista, ma credo comunque uno scarpone più di due/tre stagioni con media uscite sulle 20/30, non reggano...

ne ho scritto proprio perchè conosco qualcuno che ci sta pensando a livello industriale. Però i problemi tecnici - come ben immaginate - non sono pochi!
sarebbe interessante sapere quanto saremmo disposti a spendere per uno scarpone del genere...
fabio perchè non mettere un sondaggio:
categorie di prezzo:
- fino a 500 euro
- da 500 a 1000 euro
- da 1000 a 1500 euro
- oltre 1500 euro....
Bisognerebbe capire quanta "certezza" da tale scarpone di non aver più nessun tipo di problemi... mi sto accorgendo che la "dinamnica" di uno scarpone è molto strana e compelssa. Ci sono scarponi che in negozio fanno male e sembrano "non i nostri" che poi dopo 2 sciate sono gli scarponi di una vita (successo per esempio a me con degli Agent 120 di Tecnica). Quindi è una cosa complessa: dalal sola foto della gamba capisci la "comodità da fermo" ma poi in funzione? Chi mi dice che sia "il mio scarpone"?
YO

Anni fa ho visitato un'azienda sperimentale a Vigevano che faceva esattamente questo con le scarpe normali, dopo la scansione del piede un software adattava in automatico la forma dei pezzi di pelle o stoffa da tagliare e la scarpa veniva prodotta su misura (ma in modo quasi completamente automatizzato).

Certo con gli scarponi da sci la storia è molto più complessa perchè non si tratta di lastre da tagliare, ma di oggetti tridimensionali stampati a iniezione, c'è dietro una complessità enorme sia di modellazione delle parti in base alla forma del piede, sia in termini poi di realizzazione...

Meno male che a me gli scarponi stan comodi così come sono adesso! :D

categorie di prezzo:
- fino a 500 euro
- da 500 a 1000 euro
- da 1000 a 1500 euro
- oltre 1500 euro....

caspita caspiterina, io probabilmente se costasse più di 500 (ma anche più di 400) euris mai e poi mai lo prenderei

...è che ho le braccia cosi corte che non riesco mai ad arrivare al portafoglio

BAH.... potremmo invece optare per utilizzare gli scarponi un po' svaccati e sciare di più! nel mio caso sarebbe cosa buona e giusta....

non è assolutamente la stessa cosa, però a quanto so i miei scarponi, i lange super blaster, sono stati progettati dalla lange utilizzando le scansioni di migliaia di piedi e cercando la forma che meglio le riassumeva.
in effetti a me vanno moooolto comodi.
ciao
Federico

beh la media di migliaia di piedi non potrà mai essere riassuntiva del TUO piede

potrebbero mutuare le tecniche usate da odontoiatri ed odontotecnici per i manufatti protesici: impronta in silicone o alginato e scansione cad cam e lavorazione sucessiva. non penso sarebbe nemmeno cosi' difficile, anzi direi piuttosto banale, e' il costo piu che altro che sarebbe elevato.

saluti