14-03-2010 Monte Sirino, la perla della lucania.

seahawk

Active member
Come preventivato ieri sono salito su al sirino. Partenza alle 6.45 alle 9.15 ero già alla biglietteria. Che dire ero partito con un sole bellissimo, prima di cominciare la salita il tempo si annuvola e durante l'ascesa fioccava discretamente, poi per fortuna ha smesso e il sole si è intervallato con nuvole basse che ha volte davano parecchio fastidio, temperature sempre al di sotto degli 0°. Per quanto riguarda l'innevamento, contrariamente a quello che mi aspettavo era abbondante e la neve davvero di ottima qualità, una neve compatta e morbida gli ultimi 2-3 cm superficiali, bellissima da sciare di quella che puoi fare tutte le curve che vuoi, e nonostate i numerosi passaggi ha retto benissimo per tutto il giorno( considerate che ho sciato dalle 9.20 alle 14.00). Per quanto riguarda il comprensorio che dire, la nera Monte papa è un'autentica signora pista ha due bei muroni ed è davvero ampia, farla dalle 10 alle 15 volte non annoia, se non fosse per la lentezza immane della seggiovia, le altre piste farle più di un paio di volte annoia, anche se in un contesto unico e praticamente sempre deserte.
Nelle poche apparizioni del sole il panorama dalla cima e superbo d'altronde ci aggiriamo intorno a 1900 m all'arivo della seggiovia.
Ottimo il rifugio Italia, con l'animazione ed il deejay. Devo dire che la nuova gestione non sembra malaccio, speriamo in interventi di riqualifica e qualche altra bella pista sarebbe il top.
Insomma per qualche ora di sci è un'ottimo posto sopratutto per la bella neve trovata, a mio avviso il miglior comprensorio della lucania.:D

Ora qualche fotina.

La skimap

Ski Map Monte Sirino
51869-cartinamontesirino.jpg

Inizio della salita
51870-img1910.jpg

L'ultimo km l'ho percorso tra due muri di neve
51871-img1912.jpg

Temperatura all'arrivo.
51872-img1913.jpg

Sulla lentissima seggiovia
51873-img1915.jpg

Parte centrale della nera " Monte Papa"
51882-img1917.jpg

Imbocco secondo muro
51884-img1918.jpg

Panorama dal sirino
51888-img1919.jpg

Parte alta pista nera "Monte Papa" con vista sul lago laudemio ghiacciato
51947-img1920.jpg

Sempre la nera "Monte Papa"
51952-img1921.jpg

Possibilità di piccole uscite fuoripista
51956-img1955.jpg

Un paio di tracce le ho lasciate...

Alberi imbiancati in un contesto mozzafiato
51962-img1963.jpg

Il sottoscritto che prova a mazzingare
51965-img1966.jpg

Che aggiungere, ah da oggi in poi il sirino lo chiamerò la perla della lucania..

Saluti, Seahawk.:D

a che quote si scia alla base? purtroppo immagino che risenta molto delle correwnti da sud come quasi tutto l'appennino

a che quote si scia alla base? purtroppo immagino che risenta molto delle correwnti da sud come quasi tutto l'appennino
il Sirino è abbastanza alto, si parte dai 1500m e si arriva fino ai 1900m.

Per il resto, gran report, purtroppo non riuscito ad andarci durante le vacanze di natale, maledetto cammello. :evil:

.

grande report! ma come si fa a girarli tutti sti appennini? :DDD

C'hai ragione, una visitina il sirino la merita..:D

Ma guarda che posticino niente male :shock:

Certe zone bisognerebbe batterle D+, quei boschetti intonsi stuzzicano l'appetito :D

A mio avviso il sirino è pieno zeppo di possibili itenerari per scialpinismo solo la conca dell'anfiteatro è molto vasta.(Yeah)

Anche il bordo pista delle monte papa non era male...

il Sirino è abbastanza alto, si parte dai 1500m e si arriva fino ai 1900m.

Per il resto, gran report, purtroppo non riuscito ad andarci durante le vacanze di natale, maledetto cammello. :evil:

Si la base è 1450m il lato conserva qualche metro più basso credo...:D la neve comunque partiva già dai 700m...e poi era fantastica.

Comunque al sirino la neve si mantiene molte bene, e a meno di scammellate davvero esagerate arriveranno fino alla fine di marzo. Il che non esclude che possa ritornarci.:bolmp:

Forse mi sbaglio, ma a me sembrano troppo fitti, e poco alti gli alberelli. Troppi rami, ando' se passa? :D

Oddio, io sono passato in boschetti anche più fitti di quelli .... prendendo naturalmente molte frustate in faccia :D
Cmq hai ragione, in effetti sono molto fitti e le ramificazioni partono da molto in basso, ma sai, la voglia di polvere fa cicatrizzare in fretta anche i tagli in faccia dei rami :MESMAL: :D

Complimenti bel posto...
Gli Appennini mi sorprendono sempre di più...però questo comprensorio è un pò lontano:NNO

sarebbe bello un inverno farsi il giro dei posti più disparati degli appennini tappa dopo tappa macinando km su km dalla Liguria alla Sicilia e poi risalire su fino al modenese!

sarebbe bello un inverno farsi il giro dei posti più disparati degli appennini tappa dopo tappa macinando km su km dalla Liguria alla Sicilia e poi risalire su fino al modenese!
L'anno prox per natale non prendere impegni, se c'è neve prima tappa a Laceno. :wink: