mezdi lasties

acts63

New member
Qualcuno c'era questo week?Sono agibili fino in fondo?Ho parlato con una guida che mi ha detto che sono tutte tracciate visto che non nevica da 4-5 gg.Volendole fare per la prima volta sono meglio tracciate per capire il percorso??O prendo comunque una guida??Da solo sono fattibili??

Io non mi sono mai assolutamente pensato di farle da solo... Al massimo da solo proverei la forcella Pordoi.
Quelle o le conosci bene e sei sicuro di te stesso oppure falle in compagnia.
Non sono difficili ma se ti fai male e resti bloccato in Lasties vieni sbranato dalla Volpina strafatta di pian frataces...
Da solo sconsigliato vivamente.

E quella non ti risparmia: http://www.skiforum.it/skiforum/viewtopic.php?t=2521

volpe-skiforum-01_978.jpg

non conosco i percorsi, ma in ogni caso anche seguento tutte le traccie non farle mai da solo o ti aggreghi ad un gruppo mentre sali oppure trovati un paio di persone di compagnia.... :wink:

acts63 ha detto:
Qualcuno c'era questo week?Sono agibili fino in fondo?Ho parlato con una guida che mi ha detto che sono tutte tracciate visto che non nevica da 4-5 gg.Volendole fare per la prima volta sono meglio tracciate per capire il percorso??O prendo comunque una guida??Da solo sono fattibili??

bah, io forse non sono molto "affidabile", ma secondo me sono entrambe teoricamente fattibili da solo (se sai sciare bene) in quanto nei periodi di alta stagione ci sono decine e decine di persone che vanno a fare queste discese.

io ho fatto la parte bassa della lasties sabato e le condizioni non erano affatto buone, al limite della sciabilità. quindi "agibile" ma poco divertente.
la mesdi (parte bassa) è messa un po' meglio, ma la parte finale con poca neve è "complicata". :think:

io le ho fatte entrambe più volte un paio di anni fa:

effettivamente non è mai bene farle da solo, devi avere almeno un compagno, poi durante le giornate di bel tempo, ci sono parecchie persone che le fanno quindi qualcuno che ti aiuta in caso di necessità c'è, però se incontri la volpina strafatta del Frataces.... allora sono cavoli amari!!!!

Val Lasties: unico punto rognoso la parte finale nel bosco
Val Mesdì: più difficile della Lasties, anche qui bruttino il tratto finale.

io vorrei farle questo week end (14-15 gennaio)...... in che condizioni le troverò???

.

Io credo di non aver problemi, scio abbastanza bene, non bene da fare l'holzer ma bene per non cadere mai su qualsiasi pista e con qualsiasi neve, in fuoripista sono ok anche se devo migliorare ancora un po.Sono dotato di arva pala sonda e credo anch'io che seguendo qualcuno non sia impossibile farli sono.

Ecco! ieri, domenica 15 gennaio, ho fatto la forcella del Pordoi e la Val Lasties.

Forcella Pordoi, l'ho fatta verso le 11.30, neve ancora troppo dura, e qualche sassetto nella parte iniziale della forcella, consigliabile da fare verso le 14.00 quando la neve si è mollata un pò.

Val Lasties: fatta alle 16.00, buona fino al pianoro centrale, (buona la neve nella parte alta), poi il tratto finale ripido prima del bosco era pieno di sassetti, poco divertente, soprattutto per gli sci! .....alla fine ho sbagliato a non seguire le tracce alte prima del bosco e mi sono ritrovato tra pinetti e mughi...... comunque bellissima da fare con l'ultima luce del giorno!!!!

chi ha fatto la Mesdì???

Beh certo, da solo intendevo dire, da solo per tutta la giornata.
Quando ci sono le processioni mi fiderei anche io a partire a farla da solo... basta seguire la folla...

:ad: a chi ha potuto farsi la Forcella Pordoi.

...chi è riuscito a farsi la Mesdì ultimamente???

mi piacerebbe sapere com'è il tratto finale, vedi mai che il prossimo week end la si provi.....

E bravo mariodb; non son riuscito questo fine sett. a fare niente, ma per sabato ho in programma la mesdi, ho telefonato ad una guida di arabba e devo sentirlo domani.Tu eri da solo(a parte la marea di gente?)?

per acts63

eravamo in due, io l'ho fatta già un 2 / 3 volte, per il mio amico era la prima volta. Ll'ho fatta molto tardi, sono partito dal Sass Pordoi alle 16.10..... senza ombra di nessuno! poi verso la fine della valle (ultimo muro prima del bosco) abbiamo superato 4 snowboarder tedeschi..... farla senza nessuno e con la luce bassa dell'ultimo sole è veramnete splendido!
Nell'ultimo tratto ho sbagliato a non seguire le orme che si tenevano alte prima dei mughi e mi sono ritrovato in mezzo a pini e pinetti..... poi in 10 min. sono arrivato al risotorante Schiavanes (quello della Volpina strafatta) e li sono venuti a prendermi in macchina (vergogna!).....
molto godibile la parte alta, troppi sassi in basso.

Mezdì: alle 12.00 sono sceso per la forcella Pordoi e c'era un gruppo di Slavi che è andato verso la Mesdì, si vedevano altre persone che salivano..... ma di certo non c'era un "mare" di gente. Se appena te la cavi in neve fresca e canalini non c'è bisogno di una guida, il percorso è quasi sempre tracciato (soprattutto in questi mesi a meno che non lo fai alle 8.30 am dopo un'abbondante nevicata....) bisogna fare solo attenzione al tratto finale spesso ghiacciato e in mezzo alle rocce. Come difficoltà la ritengo più facile della forcella del Pordoi ma più difficile della Lasties.....
sabato e domenica sono su con persone che non sciano troppo bene..... può anche darsi che mi sganci e che provi a fare la Mesdì!