straps tibiali elastiche

seba

Well-known member
ho sentito parlare delle straps (fascie) tibiali per gli scarponi che invece di essere rigide sono fatte con un materiale elastico.
Questa soluzione permetterebbe di avere una tensione costante della stessa , evitando il prblm di lascarsi come succede con le straps normali
Qualcuno ne sa qualcosa di più specifico o dove trovarle

in qualsiasi negozio chiedi il booster strap, così si chiama.

ce ne sono varie versioni in base alla durezza delle fasce elastiche. lo uso da 7 anni, ti cambia la vita...

Ma si devono mettere "fuori" dallo scarpone o possono sostituire il normale strappo?

potrebbe anche sostituire il normale straps, però è un accessorio in più che serve in piegamento delle caviglie, con la conseguente distensione, per effetto della sua elasticità, crea un'effetto fionda per imprimere ancora più velocità a fine curva, che sommato all'elasticità della piastra e dello sci crea un effetto catapulta, per guadignare qualche centesimo

mi permetto di correggerti dicendo che si sostituisce alla fascia in velcro dello scarpone (questo ciò che fanno il 99% degli atleti che lo usano e anche i non atleti). altrimenti perderebbe la sua funzione. ci sono poi ibridi (classico velcro + una banda elastica interna) che ora vengon montati di serie su scarponi race (es. atomic, non so se su quelli commerciali ma sui wc veri si, a richiesta dell'atleta.

permette di fasciare meglio la zona tibiale, in quanto puoi stringere molto di più grazie all'effetto leva del ribattino scorrevole. pur mantenendo la solidità della struttura del gambetto permette una sciata più fluida e progressiva, oltre ai benefici già detti da fudos più cercati per un utilizzo corsaiolo. nel freeride a mio parere assorbe meglio le asperità del terreno senza massacrare le tibie e allievandole dall'impatto negli atterraggi dei cliff.

immancabile per chi soffre di periostite

.

in coppa del mondo si usa sopra anche la tutina, vedi miller con lo strap che svolazza da tutte le parti ....

si chiama marketing, è li per farlo vedere, ma questo non significa che quello sopra la tutina sia quello che lavora sulla sua tibia...

presi oggi
nella confezione consigliano di metterli sulla scarpetta interna e nn sullo scafo in plastica.
Sabato provo sia sopra che sotto e poi vi dico
cmq grazie per le info

io li ho presi da un amico ski-men che me le ha fatte a 30 euro
sulla confezione c'è il prezzdi 48,50, mami ha detto che è un prezzzo vecchio ora dovrebbero stare intorno ai 50 o + a seconda della durezza

Tutti quelli che le hanno (ce le ho a casa ma non le uso) e le usano dicono faville.
Come riportato dalle istruzioni, vanno messe alla scarpetta interna, non sullo scafo.

Se può essere utile, avevo scritto qualcosa qui.

All'interno c'è un altro link che è abbastanza esauriente sul booster ;)

Ritengo che possa essere molto utile in questi due casi:

-per chi soffre di periostite: il booster rende il gambetto solidale con le tibie, riducendo molto le possibilità di sfregamento che causano quella patologia

-per chi è a un livello tecnico molto elevato, e sfrutta la modulazione della pressione delle tibie sul gambetto per imprimere le sollecitazioni alle aste, e quindi ottenere il raggio di curva voluto per mezzo della deformazione delle aste stesse, per migliorare la flessione, rendere più elastico e omogeneo il piegamento, e conseguentemente anche il rilascio, migliorando la reattività d'insieme (la fascia velcro standard è rigida e quindi limita un po' tutto ciò).

Per chi fa freeride, questo miglioramento dell'elasticità del gambetto penso possa essere utile a chi lo ha troppo rigido... però devo fare delle prove per verificare se ciò è vero, e in che misura.

Per chi non soffre di periostite, e per chi non ha un livello tecnico molto alto (e quindi non sfrutta le proprietà elastiche del gambetto), credo non serva gran che.

E' prodotto in tre versioni: soft, medium, hard.

Io ho il soft (me lo hanno regalato), che montato sul mio Mojo XP (flex 100) lo rende un po' più morbido di gambetto, prossima uscita lo provo montando una vite aggiuntiva al gambetto (e portare il flex a 110), dopo di che intendo provarlo sul 130RD...

Se siete leggeri (max 70 kg) e sciate di stile, il soft può andare bene, oltre credo che sia meglio andare sul medium....

Saluti.

presi oggi
nella confezione consigliano di metterli sulla scarpetta interna e nn sullo scafo in plastica.
Sabato provo sia sopra che sotto e poi vi dico
cmq grazie per le info

è inteso che devi metterlo al posto del velcro originale attaccandolo al gambetto al suo posto ma stringendo poi la scarpetta e non la plastica sopra, quindi prima chiudi il booster poi le plastiche (che se son alte andranno in parte a coprirlo) ma non metterlo da solo sulla scarpetta perchè non servirebbe a un bel niente! :MU