straps tibiali elastiche

seba

Well-known member
ho sentito parlare delle straps (fascie) tibiali per gli scarponi che invece di essere rigide sono fatte con un materiale elastico.
Questa soluzione permetterebbe di avere una tensione costante della stessa , evitando il prblm di lascarsi come succede con le straps normali
Qualcuno ne sa qualcosa di più specifico o dove trovarle

in qualsiasi negozio chiedi il booster strap, così si chiama.

ce ne sono varie versioni in base alla durezza delle fasce elastiche. lo uso da 7 anni, ti cambia la vita...

Ma si devono mettere "fuori" dallo scarpone o possono sostituire il normale strappo?

potrebbe anche sostituire il normale straps, però è un accessorio in più che serve in piegamento delle caviglie, con la conseguente distensione, per effetto della sua elasticità, crea un'effetto fionda per imprimere ancora più velocità a fine curva, che sommato all'elasticità della piastra e dello sci crea un effetto catapulta, per guadignare qualche centesimo

mi permetto di correggerti dicendo che si sostituisce alla fascia in velcro dello scarpone (questo ciò che fanno il 99% degli atleti che lo usano e anche i non atleti). altrimenti perderebbe la sua funzione. ci sono poi ibridi (classico velcro + una banda elastica interna) che ora vengon montati di serie su scarponi race (es. atomic, non so se su quelli commerciali ma sui wc veri si, a richiesta dell'atleta.

permette di fasciare meglio la zona tibiale, in quanto puoi stringere molto di più grazie all'effetto leva del ribattino scorrevole. pur mantenendo la solidità della struttura del gambetto permette una sciata più fluida e progressiva, oltre ai benefici già detti da fudos più cercati per un utilizzo corsaiolo. nel freeride a mio parere assorbe meglio le asperità del terreno senza massacrare le tibie e allievandole dall'impatto negli atterraggi dei cliff.

immancabile per chi soffre di periostite

.