da punta indren al rifugio mantova

eudy

New member
salve a tutti qualcuno sa dirmi il tempo e la difficoltà per andare da punta indren al rifugio mantova o gnifetti e da quì a piramide vincent. volevo andare a marzo ma siccome devo far combaciare diversi orari volevo sapere più o meno questa info. la mia andatura per rendere l'idea è gressoney seggiovia jolanda a passo salati 4.5 ore vi ringrazio. e buona poowder a tutti

In estate io ci metto un'ora da indren al Mantova... poi dal Mantova alla Vincent, passando dal colle Vincent ci vorrà un'altra ora e mezza.
Sono un 1000 metri di dislivello giusti.

salve a tutti qualcuno sa dirmi il tempo e la difficoltà per andare da punta indren al rifugio mantova o gnifetti e da quì a piramide vincent. volevo andare a marzo ma siccome devo far combaciare diversi orari volevo sapere più o meno questa info. la mia andatura per rendere l'idea è gressoney seggiovia jolanda a passo salati 4.5 ore vi ringrazio. e buona poowder a tutti

Al Mantova meno di 1 ora, al Gnifetti 1.30h scarse seguendo la via normale.
Di lì alla Vincent sono circa 2h, ma dipende molto dalla tua abitudine a salire a quella quota e dalle condizioni meteo. Se trovi vento contrario (consueto) la normale alla Vincent dal Colle Vincent (che sono 20-30min) può diventare tranquillamente 1h.

Dopo il rifugio gnifetti normalmente si procede in conserva.

Questa stagione, specie se vai ora, c'è ancora qualcosa di aperto sul Garstelet e sotto il pianoro dove si stacca la via per la vincent. Occorre attenzione.

Ultima modifica:
tecnicamente non difficile salita abbastanza regolare ripida solo tra la metà e la vetta della parete NO della vincent....ma per l'ambiente in cui si snoda l'attenzione deve essere massima soprattutto dal gnifetti alla vetta.....zona molto delicata si svolge in ambiente glaciale...per i tempi non lo so...dall arrivo della seggiovia jolanda ai salati sono 700 metri e ci metti 4/5 ore??? o dalla partenza che diventano 1400??? allora da indren (che ora non c'è piu ma con la nuova funivia accorci e non di poco il traverso) alla vincent sono 1000 metri circa...hai solo un po di traverso e un po di piattone per arrivare sotto la rampa del gnifetti poi da li vai su abbastanza spedito....fai tu i tuoi calcoli.....occhio perche ha fatto molto vento e a nevicato poco.... la zona non è simpaticissima...

.

io parlavo dalla partenza del jolanda nn all'arrivo e domenica ci ho messo 4.40 h facendo poca pista solo nei tratti inevittabili, anche xchè domenica c'era il mondo in pista ti trovolgevano. comunque capisco che il discorso cambia anche per la quota. potrei calcolare dall'arrivo del founifour 1.30 h fino al gnifetti e altre due ore fino alla piramide?. secondo voi è facile che trovi gente sul percorso? volevo andare solo ma mi sembra imprudente vi ringrazio ancora.

Ultima modifica:
io parlavo dalla partenza del jolanda nn all'arrivo e domenica ci ho messo 4.40 h facendo poca pista solo nei tratti inevittabili, anche xchè domenica c'era il mondo in pista ti trovolgevano. comunque capisco che il discorso cambia anche per la quota. potrei calcolare dall'arrivo del founifour 1.30 h fino al gnifetti e altre due ore fino alla piramide?. secondo voi è facile che trovi gente sul percorso? volevo andare solo ma mi sembra imprudente vi ringrazio ancora.

Sì io credo che i tempi siano sostanzialmente quelli, sulle 3.30h totali.
Più aspetti nella stagione e più è facile che trovi gente sul percorso, anche se aspettare l'apertura del Funifor (ovvio per fare gite in giornata) ti fa ritardare non poco sugli orari classici di passaggio in quei luoghi, dovendo per forza aumentare l'attenzione - specie in giornate calde - verso i passaggi in prossimità di crepacci, di cui ti abbiamo detto sopra.
A Maggio-Giugno trovi sicuramente diversa gente, ora meno ma già ne trovi.

Sul discorso dell'andare da solo: non è una salita difficile tecnicamente ma io lassù (dopo il Gnifetti) preferirei essere in cordata. Se sei solo ovviamente non ti levare mai dalla traccia e vai quando è ben fatta, dopo un paio di giorni senza neve nuova. Ma questo sicuramente lo sai già! ;)

grazie mac appena ci sono le condizioni giuste ci provo. pensavo di andare il 18 aprile.se qualcuno si vuole agreggare io ci sono ancora grazie a tutti