[TEST] Nordica Speedmachine Mach 4

Shane

MERAviglioso
Sci
Nordica Speedmachine Mach 4 http://www.skipass.com/guide-matos/nordica/speedmachine-mach-4-power-xbi-ct.html
Altezza 170 cm

Sciatore
Alt: 1.80
Kg: 65
Livello: Oro base/avanzato
Stato fisico: allenato

Ore 9.10; neve compatta invernale; T -3°C
Piste Baita e Canalone

Recensione
Ieri a Mera c'era il test Nordica... passo al piccolo stand e chiedo se c'è qualcosa da provare.

Il tipo guarda i miei sci (Head Ispeed da 170 cm) e mi fa: bè hai già un gran bello sci... se vuoi rimanere su uno sci "ibrido" (non puro da sl o gs) ti faccio provare il Mach 4, è una bomba... è un po' rigido, ma visto il tuo sci non penso tu abbia problemi.

Ok affare fatto, lascio il documento e parto...
Non ho fatto molti test nella mia vita, anche perchè ci metto un po' a sfruttare a pieno lo sci... bè devo dire che questa volta dopo 3 curve li sentivo già miei.
Visto l'ora e la condizione piste ottimale ho preferito fare curve ampie e veloci e mi hanno impressionato per la stabilità oltre ad un'ottima sensazione di "velocità" nel cambio direzione... e sono rimasto ancora più sorpreso quando ho scoperto che sono 74 mm al centro.
Mi dispiace non aver avuto il tempo di aver fatto qualche pista in più cosi da provare anche un po' di curve a corto raggio.

In conclusione: mi piacerebbe approfondire la prova, ma ammetto che mi è già venuta voglia di sci nuovi ;)

non ho capito cosa intendeva sul "se vuoi rimanere su uno sci ibrido" ! se sciavi con l'Ispeed direi che avevi poco dell'ibrido!

il mio rivenditore di fiducia a viterbo mi parla sempre ottimamente dei nordica...quasi quasi me li faccio dare per una prova

non ho capito cosa intendeva sul "se vuoi rimanere su uno sci ibrido" ! se sciavi con l'Ispeed direi che avevi poco dell'ibrido!

Si è vero, l'Ispeed è a tutti gli effetti un gs, però è solo 170 cm e con raggio 17... quindi misure non gara ;) in poche parole non un puro gs o sl.

il mio rivenditore di fiducia a viterbo mi parla sempre ottimamente dei nordica...quasi quasi me li faccio dare per una prova

A me è piaciuto veramente tanto... devo però dire che ho anche provato il dobermann spitfire pro di Teac e non mi aveva dato le stesse snsazioni

.

A me è piaciuto veramente tanto... devo però dire che ho anche provato il dobermann spitfire pro di Teac e non mi aveva dato le stesse snsazioni

beh, come darti torto.
io ero al Sestriere e ho usato i miei Speedmachine Mach 3 con condizioni di neve analoghe tutto il giorno dalle 9 alle 16.30 senza interruzione.
Sono un po più morbidi e meno nerboruti dei Mach 4, ma stavolta li ho messi alle corde come non mai e....sai cosa?
non sono più sicuro di venderli per farmi i Magnum.....(anche se....): iMach 3 e 4 sono sci che hanno bisogno sicuramente di una buona preparazione atletica ( che nel frattempo sto raggiungendo) per essere governati a dovere, ma soprattutto.....ho cambiato ski man!
ora sulla neve dura e sul ghiaccio sono molto più incisivi ma soprattutto nelle curve a medio raggio in conduzione/carving sono uno schianto ( 72mm al centro) . Sembrava di danzare.
Bastavano movimenti ritmici delle gambe anche non vigorosi, verso gli spigoli interni, che loro rispondevano e ti immettevano sulla traiettoria successiva in modo.....rotondo, senza usare i bastoncini anche a velocità alta.
Pugni a terra e punte dei bastoncini molto alzate.
Ho provato anch'io gli Spitfire Pro e li ho trovati più rigidi e meno divertenti.

Dopo tutte quelle ore di sci e 4 ore di auto per tornare......non posso dire di essere affaticato....sarà che sono le ultime uscite...

Ultima modifica:
iMach 3 e 4 sono sci che hanno bisogno sicuramente di una buona preparazione atletica ( che nel frattempo sto raggiungendo) per essere governati a dovere, ma soprattutto.....ho cambiato ski man!
ora sulla neve dura e sul ghiaccio sono molto più incisivi ma soprattutto nelle curve a medio raggio in conduzione/carving sono uno schianto ( 72mm al centro) . Sembrava di danzare.

Eh si quando uno è in forma, gli sci viaggiano in un altro modo... ed è anche vero che i miei head avevano poco filo, mantre i Mach 4 che ho provato erano perfetti...

differenza tra mach 1 e gli altri mach

c'è tanta differenza tra il mach 1 e gli altri mach? sarei intenzionato ad acquistare gli 1 ma non vorrei fossero inadatti per me. oro base 165 cm peso 68 46 anni buona preparazione atletica. mi piace darci dentro.

c'è tanta differenza tra il mach 1 e gli altri mach? sarei intenzionato ad acquistare gli 1 ma non vorrei fossero inadatti per me. oro base 165 cm peso 68 46 anni buona preparazione atletica. mi piace darci dentro.

Il mach 1 è fatto principalmente per principianti o sciatori in evoluzione. Per un livello oro andrei su un mach3 almeno. :D

Ho innaugurato ieri i miei nuovi "speedmachine mach 4" da 170 ( sono alto 187cm livello 2* oro) .... neve a tratti "pappettosa" e temperatura non proprio invernale ..... ma trovando in prima mattinata alcune piste "serie" ed ancora "integre" .... ho goduto come un riccio ..... tirano curvoni che è una bellezza ...