Scarponi acquistati: ho fatto bene? Consiglio su regolazioni

gummy

New member
[Help] Scarponi Atomic RT CS 130 livello argento avanzato / oro base

Ciao a tutti parto con la mia carta di identità
Età 26 anni
Peso 73 KG
Livello tra argento avanzato e oro base
Difetti principali: conduzione sul ripido, tenuta muscolatura, eretto con il busto.

Volevo comperare un bun paio di scarponi, gli ho sempre voluti super rigidi per riuscire a trasmettere tutto quello che ho ed avere maggiore sensibilità, mi piace stringerli molto e mi piace siano molto inclinati. Mi sono fatto consigliare a Moena e dopo averene provati diversi ho trovato la calzata perfetta negli atomic RTCS130. Come avvertenze il negozioante ha detto che ci vuole una certa muscolatura per oggetti del genere ma io ero troppo affascinato dalla rigidezza intesa come capacità di trasmettere e ricevere sensazioni dallo sci.

Leggendo il forum, mi sono accorto che probabilmnete era meglio qualcosa di un po' meno rigido anche se con questi mi trovo molto bene. Secondo voi ho fatto una cavolata oppure magari anche in vista di un mio miglioramento vanno bene?
Che cosa implicherebbe una minor rigidezza?
Io dato il mio livello con scarponi meno rigidi potrei andare meglio?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
L'hai provato? Sul campo intendo??
Mi sembra una belva alquanto difficile da domare ... cmq uno scarpone del genere si doma con la tecnica non col peso, quindi anche se non sei un toro non preoccuparti :D:D:D
Io che sono scarso scarso anche se peso quasi 100Kg fatico a piegare un flex 90, un mio amico alto un metro e 165 x 68 Kg, ma fenomeno, usa i Dobermann 150 come scarpone da giornata a spasso con gli amici :shock::shock::shock: anche se poi quando arriva il momento di toglierseli il fenomeno non lo fa più xprrrxprrr
Quindi dato che ormai li hai presi non ti resta che imparare ad utilizzarli ... spero solo non siano davvero troppo rigidi perchè se già tu hai la tendenza a stare dritto anzichè sulle tibie potresti avere qualche problemino :XX :XX :XX

Io mi trovo bene, ci sto comodo tranne quando decido di spingere parecchio che li stringo molto e dopo me li allargo.
Mi sono venute le vesciche sulle tibie quindi diciamo che provo a spingerci parecchio.
Ovviamente non ho la massa muscolare per piegarli e il mio dubbio è quindi con quelli più morbidi scierei meglio?

Se sei argento avanzato hai fatto una cazzata, se sei oro base ci può stare.

Sono a cavallo a mio modo di vedere tra le due, ho ancora difetti e la conduzione sul ripido non mi riesce bene.

Potresti motivarmi la tua risposta?
Sicerei meglio con qualcosa di più semplice?

Tieni ben presente che qui ci sono persone che sanno sciare ... le mie impressioni sono quelle di un principiante (e per di più scarso :D) quindi prendi con le molle quanto ti dico e aspetta un intervento di quelli che se ne intendono davvero!!
Un flex alto aiuta a trasmettere più rapidamente il movimento allo sci e via dicendo bla bla bla ... se però non hai niente da trasmettere (nel senso che difetti di tecnica) e come avere i piedi ingessati e quindi capisci che non servono a niente, anzi ti danneggiano solo perchè quel poco che hai lo perdi a causa degli scarponi.
Cosa usavi prima? Come ti trovi ora rispetto a prima? Credo che il primo a poterti dare una risposta sia proprio tu!! Se prima scendevi con padronanza dello sci e ora ti senti come la prima volta che hai sciato hai fatto una cazzata, se lo senti un po' più difficile, ma gestibile o meglio ancora vedi che vai molto meglio allora è l'acquisto giusto ...
In ogni caso puoi consolarti facendo bella figura in baita :D:D:D

Tieni ben presente che qui ci sono persone che sanno sciare ... le mie impressioni sono quelle di un principiante (e per di più scarso :D) quindi prendi con le molle quanto ti dico e aspetta un intervento di quelli che se ne intendono davvero!!
Un flex alto aiuta a trasmettere più rapidamente il movimento allo sci e via dicendo bla bla bla ... se però non hai niente da trasmettere (nel senso che difetti di tecnica) e come avere i piedi ingessati e quindi capisci che non servono a niente, anzi ti danneggiano solo perchè quel poco che hai lo perdi a causa degli scarponi.
Cosa usavi prima? Come ti trovi ora rispetto a prima? Credo che il primo a poterti dare una risposta sia proprio tu!! Se prima scendevi con padronanza dello sci e ora ti senti come la prima volta che hai sciato hai fatto una cazzata, se lo senti un po' più difficile, ma gestibile o meglio ancora vedi che vai molto meglio allora è l'acquisto giusto ...

Prima era degli scarponazzi schifosi da nolo. Ora mi sento una belva (molto psicologico) solo che dopo un po' richiedono molta forza e la gamba ne risente inizio ad accusare dopo circa 3 ore no stop. Poi dopo la pausa bombardino le sensazioni sono più vaghe :B:

fai un esempio sulla centralità.

quella è una cosa che fa parte della tecnica e della pratica dello sci. ma a che fare ben poco con la tua muscolarità.
tendenzialmente uno dei problemi principali dello sciatore è proprio quella della centralità. cioè dunque di arretrare quando il pendio diventa piuù marcato.

uno scarpone molto rigido non farà altro che accentuare l'arretramento rendendo più difficile il tirarti avanti in maniera del tutto muscolare. quindi diciamo che se non hai una ottima centralità uno scarpone così ti accentuerà il problema invece che gradualmente aiutarti nell'arrivare ad essere preciso.

detto ciò....l'acquisto lo hai già fatto. quindi farsi venire un dubbio dopo averlo fatto è quantomeno superfluo. ce l'hai e quindi usalo.

per mio modestissimo parere il 90% delle problematiche con l'attrezzatura derivano dalla nostra tecnica e non dalla reale scarsità dei materiali che usiamo. o che mediamente ci sono sul mercato. anche qui....visto che denoti tutta sta enorme fatica dopo tre ore vuol dire che molto probabilmente ti ci muovi male sopra. e che usi i quadricipiti per tirarti su dalle code.

Quoto.
Ho visto persone peggiorare a causa di un flex troppo alto ed altre migliorare. I benefici secondo me li hai solo da un oro base in su.

Ok ce l' ho ma visto che è dell' anno scorso potrei cambiarlo con con un flex 110 ad esempio.
Potreste essere un po' più chiari (in particalorare bho):
- ho capito che la forza non c'entra
- c'entra solo la tecnica
- posso peggiorere nella sicata con questo scarpone oppure posso anche migliorare?

Gummy le tue domande sono alquanto confuse ...
La scarpa è indubbiamente molto tecnica (uno dei modelli di punta di Atomic) quindi è indicata per sciatori evoluti o comunque con un buon livello tecnico ...
Non capisco cosa intendi quando dici "è dell'anno scorso" ... non è che uno scarpone abbia una data di scadenza :D :D :D :D
Dici di averlo già provato quindi ti sarai reso conto se va bene o non va bene ... non è che possiamo dirtelo noi!!!
Se sai sciare bene (perchè se non sai andare o stai imparando le basi hai proprio sbagliato scarpa) anche se lo trovi un po' faticoso non stare li a darti tanta pena (110,120,130 ... alla fine sono solo numeri), allena meglio le gambe e vedrai che tu e lo scarpone andrete presto d'amore e d'accordo.

Però il danno che ho fatto di prenderli 130 è così enorme e non rimediabile che ne devo comperare un altro paio oppure vado avanti così?

la dipingente un po' come la cavolata della vita