Come posso iniziare col freeride??

Ciao a tutti, quest'anno ho affittato a Vigo una casa per la stagione invernale. Essendo stato ieri l'ulitmo weekend, dopo 4 mesi mi sono ritrovato a fare la valigia con il magone, proprio come le prime gite scolastiche, e a riportare sci e scarponi a casa.
Venendo al punto: per quest'inverno la mia morosa mi ha regalato un bel paio di Volkl Ledge (qui in firma). Devo dire che nonostante i brutti feedback che leggevo, mi sono trovato molto bene sia in pista che in park (mi sono trovato bene anche su piste come Gran Risa e Ciampac ad andatura "bella svelta").
L'unica pecca (oltre alla fragilità della serigrafia) è la scarsa, o meglio inesistente, conduzione in fresca! Purtroppo, non avendo mai fatto freeride, non riesco a capire se sono gli sci oppure sono io che non sono capace. Anche solo nei fuoripista, quelli vicino alle piste per intenderci, faccio una fatica bestiale e non riesco a mantenere una bella andatura lineare come in pista.
Siccome sono ho 23 anni e ne ho passati 19 a sciare in pista, vorrei avvicinarmi al freeride, ma non so come fare! E' il caso di provare altri sci o dovrei esercitarmi con i miei Ledge (ah, dimenticavo, sono lunghi solo 1.69 e io sono alto 1.80x 64kg)?

Ultima modifica:
uno sci piu adatto ti aiuta ma nn puo fare tutto lui....

il mio consiglio è insistere e cercare di imparare in piccoli fuoripista,
al massimo prenditi uno sci piu largo ma cmq metti in conto di doverci mettere dell'impegno...

ti voglio anche dire che se impari a cavartela coi ledge avrai sempre una marcia in piu...

Non sono certo dei tritattutto questi sci, morbidi e decisamente corti per le tue caratteristiche fisiche. Con questi devi continuare a lavorare in neve non battuta e -credimi - è un gran bene per i tuoi progressi.

Ok, grazie..continuerò ad esercitarmi a partire, ahimè però dal prossimo dicembre. Comunque come unica esperienza, ho alle spalle solo la forcella del Pordoi, che però come immagino sappiate è un fuoripista "molto battuto".

PS: So che sono corti, ma voi avreste il coraggio di cambiare un regalo di una donna?!? Per di più della morosa?

.

Ok, grazie..continuerò ad esercitarmi a partire, ahimè però dal prossimo dicembre. Comunque come unica esperienza, ho alle spalle solo la forcella del Pordoi, che però come immagino sappiate è un fuoripista "molto battuto".

PS: So che sono corti, ma voi avreste il coraggio di cambiare un regalo di una donna?!? Per di più della morosa?

e chi ti cambi uno sci usato?!?!...se esiste fammelo sapere...

cmq quello rimane il tuo sci da park....nessuno ti puo vietare di fartene uno da fuoripista... ;)

Come iniziare be:con una nuova tuta se non ne hai una da freeride,facendo qualche corso organizzato dai vari cai SA1 ecc e poi si pensa agli sci

Se posso permettermi un consiglio (nel mio piccolo, ovviamente): la cosa che più ti aiuta fuoripista è la tecnica che riesci a sviluppare in pista. Ti basti pensare che per poter partecipare a un qualunque corso di sci fuoripista organizzato dal CAI devi sostenere una "prova" su pista, in cui gli istruttori valutano se tu possa essere in grado tecnicamente di affrontare il corso, diversamente ti autoindirizzano al corso di sci su pista. È anche vero che ammettono gente che secondo me dovrebbe fare ancora moooooolto in pista, ma tant'è! Comunque, al di là dello sci, da come descrivi le tue difficoltà già a bordo pista, cercherei di migliorarmi parecchio in pista. Il resto verrà in maniera naturale, vedrai. La fresca, poi, è come una droga e farai fatica ad accontentarti delle piste!
Benvenuto in questo splendido mondo di follia! :SEEE

Non sto' sfottendo. Come detto sopra bisogna provare, provare, provare... Ideale cercare posti con fuoripista a fianco le piste. Poi qualche indicazione da un "maestro" che ti dia qualche dritta. Non sempre i corsi SA sono l'optimum per imparare la tecnica della discesa f.p.

Non per tirarmela, o per fare il modesto, ma io in pista so andare già molto bene, certo c'è sempre da migliorare, ma scio da quando avevo 4 anni e fino ai 12 ho sempre avuto il maestro!!
Comunque grazie dei consigli, continuerò ad esercitarmi coi miei ledge..per poi iniziare anch'io con questa droga!!

Non per tirarmela, o per fare il modesto, ma io in pista so andare già molto bene, certo c'è sempre da migliorare, ma scio da quando avevo 4 anni e fino ai 12 ho sempre avuto il maestro!!
Comunque grazie dei consigli, continuerò ad esercitarmi coi miei ledge..per poi iniziare anch'io con questa droga!!

Guarda, se in pista vai già bene o molto bene tanto di guadagnato! Allora, davvero, il miglior modo di procedere è quello di continuare, continuare e continuare ancora! Molto, per esempio, deve cambiare nella scìata da tenere in fuoripista a seconda della neve che trovi (polvere leggera, neve bagnata o pesante etc.) ed in questo, a mio avviso, un buon maestro ti può dare delle ottime dritte.
Comunque se stai sugli sci da così tanto tempo e per otto anni ti hanno seguito maestri di sci, sei sicuramente in grado di "approcciarti" al fuoripista, molto più di molti che ci si buttano dentro non conoscendo nemmeno i movimenti basilari dello sci su pista.
Prova tu a chiedere a tutti quelli che incontrerai fuoripista cosa siano piegamento e distensione, cortoraggio o centralità.....:D
Capirai, allora, quello di cui ti sto parlando! :old:

se sei gia bravo in pista parti indubbiamente avvantaggiato ma nn fare l'errore di pensare che basti adattare la sciata pistaiola, in fuoripista devi concentrarti sul fatto che il punto di appoggio nn è piu la lamina ma la soletta, quindi devi far lavorare bene i piedi, devi essere piu fluido, piu leggero....non deve essere lo sci ad assecondare i tuoi movimenti ma sei tu che devi farli scorrere piu fluidamente possibile, devi cercare di assecondare lo scorrere degli sci sui vari tipi di neve, devi pensare che nella neve nn penetra solo il filo della lamina ma anche tutta la soletta e anche l'altra lamina quindi non basta la sciancratura a farli curvare ma bisogna dosare bene i pesi e sfruttare la deformazione dell'intero sci, inoltre nn cercare il saltello o di alzare lo sci interno per curvare concentrati su farli scorrere entrambi nel modo piu omogeneo e fluido possibile ....su un forum è un po' difficile spiegarsi....ma spero che questi piccoli consigli potranno velocizzare l'apprendimento...mi avessero detto queste cose le prime volte che mi sono cimentato nel fuoripista avrei di sicuro risparmiato un paio di giornate di "adattamento"

se sei gia bravo in pista parti indubbiamente avvantaggiato ma nn fare l'errore di pensare che basti adattare la sciata pistaiola, in fuoripista devi concentrarti sul fatto che il punto di appoggio nn è piu la lamina ma la soletta, quindi devi far lavorare bene i piedi, devi essere piu fluido, piu leggero....non deve essere lo sci ad assecondare i tuoi movimenti ma sei tu che devi farli scorrere piu fluidamente possibile, devi cercare di assecondare lo scorrere degli sci sui vari tipi di neve, devi pensare che nella neve nn penetra solo il filo della lamina ma anche tutta la soletta e anche l'altra lamina quindi non basta la sciancratura a farli curvare ma bisogna dosare bene i pesi e sfruttare la deformazione dell'intero sci, inoltre nn cercare il saltello o di alzare lo sci interno per curvare concentrati su farli scorrere entrambi nel modo piu omogeneo e fluido possibile ....su un forum è un po' difficile spiegarsi....ma spero che questi piccoli consigli potranno velocizzare l'apprendimento...mi avessero detto queste cose le prime volte che mi sono cimentato nel fuoripista avrei di sicuro risparmiato un paio di giornate di "adattamento"
Quoto. Soprattutto per quanto riguarda il non insistere nel voler riprodurre la scìata che utilizziamo in pista! Ottimo consiglio davvero.:clap:
Sembra scontato, ma spesso viene automatico ripetere il movimento che facciamo da anni...
Le avrebbero risparmiate pure a me! :D