Da Colfosco al Passo Gardena passando per il Forcelles: si può?

Fabio

Member
Staff Forum
Una bella variante per salire al Passo Gardena da Colfosco, potrebbe essere questa: salire al Forcelles per la pista (forse ultima parte non fttibile in sella).

Poi mi chiedevo se la bellissima tratta tra il rifugio Forcelles fino al Passo Gardena fosse fattibile in bici. Sto parlando di questo tratto, quello che si vede in foto. Qualcuno lo conosce bene? Dalla foto si vede la stradina ma non so se è bella o se la si fa solo a piedi.

sella-cima-pisciadu-006.jpg

Una bella variante per salire al Passo Gardena da Colfosco, potrebbe essere questa: salire al Forcelles per la pista (forse ultima parte non fttibile in sella).

Poi mi chiedevo se la bellissima tratta tra il rifugio Forcelles fino al Passo Gardena fosse fattibile in bici. Sto parlando di questo tratto, quello che si vede in foto. Qualcuno lo conosce bene? Dalla foto si vede la stradina ma non so se è bella o se la si fa solo a piedi.

Bella l'idea come percorso in MTB, se non ricordo male, la prima parte, ovvero subito sotto alla stazione a monte della segg. Forcelles, è abbastanza ripida e scoscesa, cmq mi sembra che più avanti le pendenze diminuiscono e che la stradina non sia proprio larghissima :think:

ciao, il sentiero in questione l'ho fatto con le ciaspole un mesetto fa.
la salita dal rif Edelweisss a Forcelles è abbastanza ripida, quindi ti metti a spingere con la bici, poi arrivato su il sentiero è abbastanza pianeggiante e credo non ci sia alcun problema a passare tra meravigliosi larici e cembri.
rimane a mezza costa del monte e si ha una splendida vista su mesdì ,setus.D'èstate vista l'esposizione ,dovrebbe fare molto caldo.
in un paio di punti attenzione, sei esposto in quanto devi passare su traversi un pochino ripidi, che finiscono sui paravalanghe che han messo a protezione della strada che sale al Gardena.per concludere si arriva alla capanna Jimmy anche se il tratto finale sotto i piloni è ripido.tempo impiegato da forcelles con le ciaspe,foto ricordoe molta calma, circa 1.45 H

Ma in estate è sufficientemente largo e "liscio" da fare in bici?
La salita dall'edelweiss al forcelles mi sa che si fa tutta a spinta.

1356-val-stella-alpina-foto.jpg

1370-sassolungo-sella-foto.jpg

1372-colfosco-badia.jpg

La salita da colfosco all'edelweiss (rifugio che è chiuso d'estate) è su una strada sterrata/ghiaino sufficientemente larga ma molto ripida (io non ci riuscirei mai in bici!), poi per arrivare al passo gardena hai una breve discesa ripida e poi alcuni tratti di sentiero con scalini causati dalle radici, forse da fare a piedi, per il resto il percorso è fattibile, tieni però presente che è stretto, in molti punti due persone affiancate a piedi non passano, quindi da fare fuori stagione.
PS: tieni presente che io lo faccio a piedi e non ho mai fatto MTB, quindi la valutazione è soggettiva.
:D

.

Ma in estate è sufficientemente largo e "liscio" da fare in bici?
La salita dall'edelweiss al forcelles mi sa che si fa tutta a spinta.

1356-val-stella-alpina-foto.jpg

1370-sassolungo-sella-foto.jpg

1372-colfosco-badia.jpg

anni fa,quando sono salito a piedi sul sassongher, avevo incontrato bikers ( erano tedeschi con full all-mountain)che pedalavano per arrivare al edelweiss.ti confermo che la strada è larga e c'è brecciolino / ghiaia. ha una salita costante ma riesci a pedalare.poi quando arrivi al bivio per forcelles, bè il discorso cambia radicalmente in quanto tutto diventa mooolto più ripido.rapportino 22-34 e tanta pazienza,oltre che fiato, in alcuni punti sicuramente spingevano a braccia, e li vedevi soffrire,poi bisogna vedere se trovi anche buona trazione delle ruote. ti confermo che superato forcelles il sentiero diventa abbastanza pianeggiante, con le radici degli alberi e in qualche passaggio è abbastanza stretto

ma ripensandoci bene caro Fabio , visti anche i tuoi meravigliosi report su val salata,fanes e sennes in bici, credo proprio che non ti fermerai per una salitella ripida, ma tuttosommato corta.magari ci arrivi al rif. puez, che è meraviglioso nel suo isolamento e splendido con tutto l'altipiano. a presto

Il sentiero è fattibile peró consiglio il giro contrario. Sali prima al Passo Gardena e poi ti dirigi verso il Forcelles in quanto da Colfosco giá arrivare al Forcelles é una bella tortura. Dopodiché é tutto singletrack molto stretto in leggera salita, anche difficile da pedalare. Invece dal Passo Gardena, a parte qualche tratto, dove a causa di radici o gradini bisogna scendere dalla bici, basta poi far scorrere la bici.

Saluti
Igor