Scarpone a Noleggio

nickost

New member
Ciao a Tutti, sono entrato da poco nel mondo degli sci e nell'ultima mia uscita o noleggiato degli scarponi Head (non ricordo però il modello). Dopo poco che sciavo mi sono accorto che lo scarpone nonostante stringeva quasi a farmi male non mi garantiva stabilità e il piede andava da una parte all'altra.
Tra le altre cose un mio amico che è un sciatore esperto ha avuto un analogo problema con i suddetti scarponi.

Per le prossime uscite cosa mi consigliate di fare? Mi conviene acquistare almeno gli scarponi visto che è un attrezzatura molto personale? e in caso visto il mio livello diciamo Bronzo Avanzato su che modelli puntare?

Grazie.

Ciao a Tutti, sono entrato da poco nel mondo degli sci e nell'ultima mia uscita o noleggiato degli scarponi Head (non ricordo però il modello). Dopo poco che sciavo mi sono accorto che lo scarpone nonostante stringeva quasi a farmi male non mi garantiva stabilità e il piede andava da una parte all'altra.
Tra le altre cose un mio amico che è un sciatore esperto ha avuto un analogo problema con i suddetti scarponi.

Per le prossime uscite cosa mi consigliate di fare? Mi conviene acquistare almeno gli scarponi visto che è un attrezzatura molto personale? e in caso visto il mio livello diciamo Bronzo Avanzato su che modelli puntare?

Grazie.

ciao, ti sei risposto da solo: iniziare a comprare un buono scarpone è la cosa migliore da fare!! cerca di andare in un buon negozio specializzato, fatti seguire bene e prova,prova,prova... gli scarponi a noleggio sono un disastro, quiasi mai della misura giusta, con plastiche molli, flex bassissimi etc.. il modello lo sceglie il tuo piede e per il flex dipende dal tuo peso e dalla tua "forza"... ciao

Se hai intenzione di continuare a sciare, anche solo saltuariamente, l'acquisto di uno scarpone è senza dubbio la primissima cosa da mettere in cantiere.

E' impossibile consigliarti un modello od una casa in particolare, poichè ogni scarpone ha una propria calzata, e per trovare quello che meglio fascia il tuo piede devi andare in un negozio serio, con personale competente, che ti misuri il piede con l'apposito strumento e sappia riconoscere quali modelli potrebbero fare al caso tuo.

In linea generale, potrei dire che dovresti orientarti su uno scarpone di categoria all-around, dalla calzata abbastanza comoda, pertanto eviterei modelli dal "last", ampiezza della pianta del piede, ridotto, diciamo dal 98mm in giù, anche se in casi particolari di piedi dalla pianta molto sottile questa è una scelta quasi obbligata.
Non ci dici quanto pesi e quanto sei alto, che sono dati importanti per stabilire un range di valori di rigidità dello scarpone adatti, ma ipotizzando che tu sia un normopeso propenderei per uno scarpone con un flex index di 80/90.

secondo me gli scarponi sono una cosa che ognuno dovrebbe avere di sua proprietà , indipendentemente dal livello.

si scusa 75Kg... altrimenti è meglio che venga giù in motoslitta!!! :D

Guarda, stavo per chiederti se come sci ti affittavano dei tubi Innocenti ... :DDD

Comunque per 75 Kg di peso e 179cm di statura quanto ho scritto sopra è più che adeguato.